Schede PC/PLC per l’interfacciamento con sistemi fieldbus

Dalla rivista:
Fieldbus & Networks

 
Pubblicato il 16 febbraio 2002

Installazioni più semplici, cablaggio veloce e manutenzione ridotta sono solo alcuni dei numerosi vantaggi offerti dall’impiego dei bus, tramite i quali è possibile disporre di una connessione diretta degli strumenti in campo, sempre più dotati di ‘intelligenza’ locale, a PC e PLC di controllo e supervisione, per far poi giungere i dati fino al livello gestionale. In questo scenario, le schede d’interfaccia capaci di collegare i diversi standard fieldbus a PC e PLC svolgono un ruolo centrale.

Pensate per il multiprocessing

Grazie alle schede PLC PLPC-1000 e PLPC-500 proposte da Advantech Italia è possibile realizzare sistemi multiprocessore per applicazioni di controllo in tempo reale. Dotate entrambe di tecnologia Dual Port RAM, possono operare in modo autonomo dal PC in cui vengono inserite e possono comunicare con esso ad alta velocità tramite la DPRam stessa. Le caratteristiche hardware e software di queste schede consentono soluzioni compatte e integrate per applicazioni di controllo macchina, dove è possibile disporre nello stesso chassis sia di funzioni di controllo in tempo reale tramite PLPC-1000/500, sia dell’interfaccia grafica HMI. L’architettura multiprocessore consente il controllo del sistema anche in caso di blocco del PC, sia che si tratti di un blocco software, di un ctrl+alt+del o di un reset hardware; in ogni caso il controllo di macchina non subisce conseguenze.
Inoltre, le schede dispongono di tutte le funzionalità dei PLC più evoluti, offrendo la potenza di calcolo di un PC e la velocità di comunicazione della DPRam. Dispongono anche di espansioni in formato standard PC/104 per controllare l’I/O locale e remoto tramite bus di campo.
La scheda PLPC-1000 formato full-size può essere alloggiata all’interno dei PC Advantech, chassis e workstation industriali rack 19”; la scheda PLPC-500, invece, è stata appositamente progettata per essere utilizzata all’interno dei panel PC dell’azienda. Tale integrazione porta alla disponibilità di una soluzione multiprocessing ottimizzata in termini di prestazioni assolute, spazi ridotti e affidabilità del sistema.

IPC compatti

Il nuovo IPC compatto di B&R Automazione dispone di display integrato da 10,4”, TFT e protezione IP65, nonché touch screen analogico e resistente. Il sistema è dotato di un processore a 486 DX/133 MHz e di una DRam da 32 MB. Grazie ai diversi tipi d’interfaccia, Ethernet, CAN, RJ45 a 10 Mb, COM1, LPT1, RS-232, floppy disk ecc., soddisfa diverse possibilità di comunicazione ed espansione su bus di campo; inoltre, il sistema operativo e le applicazioni sono salvati su una scheda compact flash removibile (min. 8 MB).
Infine, il prodotto presenta alimentazione a 24 V d.c..

Un industrial computer con CANbus on board

La scheda SBC-370PI/C promossa da CJB Computer Job è un industrial-PC ‘all-in-one’ di nuova concezione, cuore operativo di un sistema PLC/CNC+bus di campo adatto ad applicazioni d’automazione industriale critiche. La scheda ospita funzioni che non sono normalmente integrate sulle schede PC disponibili sul mercato industrial-PC. In particolare, dispone d’interfaccia CANbus a bordo gestita dal chip CAN i82527. Inoltre, CJB ha provveduto a dotare la scheda del supporto software necessario per gestire CANbus a basso livello e il protocollo CANopen, con funzione di master e slave. E’ quindi possibile pilotare I/O fieldbus CANopen standard, o impiegare la scheda quale nodo PLC slave in una rete di I/O CANopen gestita da un altro sistema. Il software messo a disposizione da CJB per supporto fieldbus comprende due librerie CANopen rispettivamente master e slave, DS401, pronte per QNX o Windows, formato sorgente no royalty.
Fra le ulteriori caratteristiche funzionali a bordo della scheda spiccano: socket 370 avanzato per Celeron o Pentium III fino a 1,4 GHz e oltre; interfaccia LCD/CRT/Lvds; ATI S3 Savage4; doppia interfaccia per rete Ethernet; 4 canali seriali di cui uno RS-422/485 e interfacce IDE/FDD/LPT. A questo si aggiungono uno zoccolo compact-flash da usare come flash-disk e uno PC/104; alimentazione a 5 e 12 V (non servono i -12 V); connettore Power per uso senza backplane; supporto per Linux, QNX, Windows CE, NT, W2000 e WinXP; formato Pisa HalfSize standard e interfaccia CANbus (con controller i82527).

Allegato PDFScarica l'allegato

Anteprima Allegato PDF