Scada e HMI collaborativi
Dalla rivista:
Automazione Oggi
Vediamo le sfide e le opportunità del mercato HMI, IPC e Scada, la cui profonda trasformazione avrà impatto sulla quotidianità lavorativa dei molti che operano in tutti gli ambiti dell’industria
Oggi ci troviamo di fronte a un contesto globale in profonda trasformazione sociale, economica e tecnologica. Poche volte nella storia sono stati affrontati dei cambiamenti così radicali in così poco tempo: pensiamo, per esempio, a quanto siano drasticamente cambiate le modalità e gli approcci commerciali o di approvvigionamento, o a quanto sia diventato rilevante efficientare processi e lavorazioni per sopperire all’incremento dei costi energetici e dei materiali. A questo va aggiunta la trasformazione geopolitica che stiamo vivendo e che si prospetta nell’immediato futuro: il 50% della popolazione mondiale andrà a votare in questo 2024. Solo partendo da questa prospettiva possiamo iniziare a ragionare sul futuro del mercato HMI, IPC e Scada e tutto ciò che a esso è connesso. Dal punto di vista tecnologico, in questi mesi si è sentito molto parlare di 3 grandi temi: edge computing ed edge HMI, intelligenza artificiale e sicurezza informatica. Queste tendenze sono ancora agli esordi del loro percorso tecnologico e richiederanno un notevole periodo di ricerca e sviluppo prima di diventare elementi centrali nell’industria dell’automazione. Anche se gli strumenti, di fatto, sono già presenti, per affrontare questa trasformazione servono delle persone in grado di dare un’interpretazione a questo futuro e di coniugare questi strumenti alle realtà industriali effettuando un ‘balzo’ tecnologico. A mano a mano che si consolideranno e si inseriranno nel contesto industriale, queste tendenze non solo miglioreranno l’efficienza e la sicurezza dei processi, ma modificheranno modalità e flussi di lavoro, l’approccio stesso al mondo del lavoro, il rapporto uomo-processo. Per questo, la trasformazione che stiamo affrontando non può essere vista solo attraverso una prospettiva tecnica: occorre uno sguardo più ampio e umano, che deve essere rinforzato dal supporto economico e politico. La quotidianità lavorativa di circa 13 milioni di persone, impiegate nel settore dell’industria, solo in Italia, è destinata a cambiare radicalmente nei prossimi 5 anni. Esistono, però, realtà industriali che utilizzano ancora sistemi obsoleti e non hanno le competenze per evolvere. L’adeguamento o l’aggiornamento di questi sistemi, per sfruttare le tecnologie più recenti, può essere complesso e costoso, per cui deve essere incentivato. Si richiede dunque un’attenta pianificazione industriale, un piano economico e una volontà politica volta a indirizzare gli sforzi verso questo ‘salto’ industriale. Questo periodo di profonda trasformazione ha aperto un momento di profonda incertezza e timore globali, che ci sta portando ad affrontare importanti criticità. Dietro queste criticità voglio però vedere una grande opportunità: quella, per l’Italia e per l’Europa di mettere in moto una trasformazione consapevole volta a un futuro migliore, che sia un esempio di collaborazione tra diversi attori nel mercato industriale.
A cura di Giordano Ambrosi Coordinatore del Gruppo HMI, IPC, Scada di Anie Automazione – www.anieautomazione.anie.it
Advantech
La serie TPC-100W di Advantech rappresenta l’ultima generazione di panel PC industriali basati su ARM destinati alla machine automation e ad applicazioni web terminal. Disponibili in 4 dimensioni (7”, 10,1”, 15,6” e 21,5”) per garantire una comoda implementazione in una vasta gamma di applicazioni, questi panel PC sono alimentati da un processore quad core NXP ARM Cortex-A53, che supporta i sistemi operativi Linux Yocto e Android. Oltre a un pannello frontale trueflat, con controllo multi-touch P-CAP, la serie TPC-100W dispone di una porta seriale, dotata di una resistenza di terminazione da 120 Ω, che supporta il protocollo CAN 2.0 e offre un bit rate programmabile fino a 1 Mbps. La fornitura di tecnologie di comunicazione wireless, tra cui Bluetooth e wi-fi, tramite un’interfaccia mini PCIe, semplifica il networking e garantisce connettività in tempo reale per le trasmissioni di dati. Inoltre, i PC della serie TPC-100W possono supportare la funzionalità opzionale PoE (Power over Ethernet). Il supporto del montaggio sia Vesa che a pannello consente un’installazione flessibile e conveniente in base ai requisiti di utilizzo. Nel complesso, i panel PC industriali TPC-100W, oltre ad avere un costo competitivo, costituiscono la soluzione ideale per la visualizzazione, la connettività remota e il controllo della macchina.
www.advantech.com/en-eu
Asem
I pannelli operatore OptixPanel di Asem integrano l’innovativa piattaforma software di visualizzazione FactoryTalk Optix, nativamente basata sullo standard OPC UA, con editor cloud based per lo sviluppo di progetti in modo collaborativo multi-utente, integrando un sistema di controllo delle versioni GIT. Grazie a FTOptix, i sistemi consentono funzioni di acquisizione dati e la completa interoperabilità industriale per comunicazioni M2M e interfacciamento verso sistemi MES, ERP e infrastrutture cloud. Inoltre, lo script C# permette: di aggiungere logiche personalizzate a runtime, di integrare librerie di terze parti, o ancora di automatizzare operazioni ripetitive all’interno dell’ambiente di sviluppo. Gli OptixPanel, Standard e Compact, sono basati sul processore i.MX 8M quad core e sono caratterizzati da diverse interfacce di comunicazione, come porte USB 3.0, porta MicroSD, porta seriale isolata multistandard, porte Gigabit Ethernet. Sono disponibili fino a 54 diverse configurazioni, con diversi tagli di display, da 4,3” a 21,5” in formato wide e 4:3 con diverse tipologie di frontali, con touch-screen resistivo o capacitivo multitouch. Il grado di protezione fino a IP69K, inoltre, soddisfa le esigenze dei diversi settori industriali, quali per esempio il food&beverage; la certificazione Atex consente l’uso degli OptixPanel Standard anche negli ambienti più pericolosi. Gli OptixPanel includono la licenza Runtime di FTOptix, che può essere estesa per soddisfare anche le applicazioni più esigenti, e il software FactoryTalk Remote Access, che consente di effettuare assistenza remota sicura, sia su HMI che sui dispositivi in campo, attraverso una VPN di tipo industriale.
www.asemautomation.com
Beckhoff Automation
Indipendentemente dal dispositivo di visualizzazione e dal sistema operativo, l’HMI si può configurare direttamente nel normale ambiente di engineering, senza programmazione. Con TwinCAT, infatti, Beckhoff integra la Human Machine Interface direttamente nel normale ambiente d’engineering di Visual Studio. La programmazione non è richiesta, poiché la configurazione si esegue comodamente tramite l’editor grafico. La configurazione risulta molto semplice e la gestione altrettanto adattabile: indipendentemente dal sistema operativo, dal browser e dal dispositivo questa soluzione, basata sul web, agisce in modo responsive, sulla base di Html5 e JavaScript. La potente architettura di base consente numerosi scenari applicativi: dalla panel solution locale a sistemi multi-client, multi-server e multi-runtime. Grazie a interfacce definite è possibile realizzare e implementare rapidamente estensioni individuali; il mix di controlli grafici standard ed elementi di design semplifica maggiormente la personalizzazione. A seconda dell’esperienza e del tipo di applicazione, la logica dell’HMI può essere implementata da parte del client in JavaScript oppure come estensione server; quest’ultima offre la possibilità di scrivere le estensioni in C++ oppure .NET, mantenendo la massima protezione del know-how.
www.beckhoff.it
Contradata
Con la serie P2202 di Cincoze, Contradata presenta i più recenti panel PC ad alte prestazioni con processore Alder Lake-P. La caratteristica principale di questi dispositivi è infatti rappresentata dal processore Intel core serie U (Alder Lake-P), che fornisce prestazioni di calcolo raramente viste sul mercato. L’esclusiva tecnologia CDS di Cincoze permette di associarlo a un’ampia gamma di scenari con requisiti diversi, come applicazioni industriali difficili, impostazioni esterne ad alta luminosità, o integrazione perfetta con apparecchiature e macchinari, rendendolo la scelta ideale per le applicazioni HMI. Slim, con prestazioni potenti, ricco I/O ed espansione modulare, funzionamento stabile e affidabile: la serie P2202 offre un miglioramento delle prestazioni fino a 2,23 volte, con una grafica Intel Iris Xe integrata, che migliora le prestazioni grafiche fino a 2,58 volte rispetto ai modelli precedenti. Inoltre, l’esclusiva tecnologia brevettata CDS di Cincoze consente l’aggiunta di un modulo display convertibile per formare un panel PC per diversi ambienti e requisiti applicativi.
www.contradata.it
Crickets Automation
Xvision HUB è la piattaforma aperta di Crickets Automation progettata per supportare la trasformazione digitale. Questa piattaforma facilita lo sviluppo di applicazioni web HMI e lo rende accessibile anche a chi non possiede competenze di programmazione. Il suo editor di piattaforma riduce significativamente i tempi di realizzazione delle applicazioni; la tecnologia basata su Html5, SVG e JavaScript consente una visualizzazione accattivante e interattiva, garantendo al contempo la compatibilità su qualsiasi dispositivo dotato di un browser moderno, indipendentemente dal sistema operativo. Grazie al suo approccio basato su database, Xvision HUB si distingue per la sua capacità di integrare OT e IT, posizionandosi come middleware che permette l’integrazione tra i dati di macchine, IoT e sistemi informativi. Xvision HUB facilita la creazione intuitiva di applicazioni Crud senza codice, offrendo una flessibilità eccezionale nello sviluppo di applicazioni industriali. Sono disponibili app template per la gestione della produzione, manutenzione ed energia. Infine, il software è costantemente aggiornato per offrire subito le nuove funzionalità.
https://crickets-it.com
Crouzet Componenti
I pannelli touch-screen serie Crouzet Touch a colori di Crouzet Componenti sono ottimizzati per l’uso con i controllori logici Millenium 3, Millenium EVO e il nano-plc em4. Disponibili con display LCD da 16,7 milioni di colori, in formato 4,3”, 7” e 10,1”, con luminosità e risoluzione elevate, questi dispositivi permettono la visualizzazione di testi, dati, grafici e animazioni con una programmazione intuitiva e l’uso di una ricca libreria di oggetti grafici, personalizzabile tramite il software multilingua Crouzet Touch Soft fornito gratuitamente. Inoltre, con Crouzet Touch Soft è possibile gestire allarmi, ricette e archiviare dati nella memoria interna o su memorie esterne (chiavetta USB su alcuni modelli). Il software di programmazione introduce anche una gestione delle ricette semplificata e la possibilità di inviare email relative ad allarmi o dati campionati (solo per i pannelli con collegamento Ethernet). Le porte seriali RS232/RS485 e la porta Ethernet (a seconda dei modelli) permettono un’ampia connettività; tramite la connessione RS232 i pannelli sono interfacciabili al Millenium 3 con un collegamento diretto sulla porta di programmazione del controllore logico, mentre con RS485 possono comunicare con i controllori Millenium EVO ed em4 utilizzando il protocollo Modbus (anche con protocollo Modbus TCP/IP nei modelli con porta Ethernet). Le versioni con porta Ethernet sono inoltre equipaggiate con un server VNC che permette la supervisione da remoto, attraverso la rete, utilizzando un PC, tablet o smartphone con un client VNC. Il collegamento in rete permette di sfruttare il server FTP integrato nel pannello per accedere ai dati archiviati; la funzione pass-through consente l’utilizzo del pannello come ‘ponte’ verso un Millenium 3 collegato tramite RS232: con questa funzionalità è possibile da remoto riprogrammare un Millenium 3 attraverso la rete Ethernet.
www.crouzet.com
Eaton
Il pannello web XH300 di Eaton offre una visualizzazione di alta qualità dei contenuti web più complessi, unendo prestazioni elevate e design accattivante in un singolo dispositivo. Grazie alla tecnologia multi-touch capacitiva, il pannello web può venire usato in modo intuitivo come uno smartphone o un tablet. Le visualizzazioni remote risultano di facile utilizzo, sia direttamente sulla macchina in ambienti industriali complessi, sia su distributori automatici nel settore dei beni di consumo o in applicazioni per la smart home. Inoltre, l’interfaccia Ethernet per la trasmissione dei dati semplifica notevolmente la pianificazione, l’installazione e la manutenzione. Grazie al potente processore quad core da 1,8 GHz, 8 GB di memoria eMMC e 1 GB di RAM, il pannello offre prestazioni di sistema elevate con brevi tempi di risposta. Inoltre, il browser web Chromium supporta Html5 e carica anche siti web complessi in modo rapido e fluido. Il display premium ad alto contrasto del pannello web XH300 offre un’immagine cristallina grazie all’ampio angolo di visione di 85°, perfino in condizioni di luce ambientale intensa. Il robusto display touch capacitivo è disponibile nelle versioni da 7”, 10” e 15”; inoltre, con una durata di oltre 50.000 ore (a 25 °C), il display a LED garantisce un’elevata qualità dell’immagine.
www.eaton.com/it
EFA Automazione
La gamma dei pannelli operatore Hakko, distribuiti in Italia da EFA Automazione (parte del gruppo Relatech), si amplia con l’introduzione dell’ultima serie Monitouch V10, caratterizzata da ampie capacità di comunicazione e rendering grafico, che consentono di implementare applicazioni di visualizzazione, supervisione e raccolta dati in modo sicuro e personalizzabile in base ai livelli di accesso che possono essere impostati per ciascun addetto. Per l’operatore sono disponibili funzionalità avanzate che, oltre al supporto delle gesture per eseguire zoom, scroll e cambi di pagina in modo fluido e istantaneo, offrono feature di visualizzazione speciali, fra queste la possibilità di visualizzare pagine grafiche con dimensioni fino a 4x rispetto alla capacità dello schermo, funzione che si rivela molto comoda quando i parametri di processo da monitorare sono molti; per avere un colpo d’occhio generale risulta comodo fare uno scroll della pagina, anziché più switch della stessa. Tra le altre funzionalità, alcune sono state espressamente sviluppate per supportare l’analisi dei trend, consentendo di comparare serie storiche di dati al fine, per esempio, di verificare l’andamento in termini qualitativi e quantitativi della produzione o di specifici parametri operativi, utili a comprendere l’evoluzione del processo in ottica di manutenzione preventiva. La serie comprende modelli che spaziano da 8,4” Svga (800×600) a 15” XGA (1.024×768), tutti dotati di un ampio numero di interfacce, tra cui USB 3.0, Ethernet 1000Base-T, prese LAN supplementari per la gestione dei segmenti di rete, wi-fi Ieee802.11b/g/n (2,4 GHz), slot per schede di memoria Sdxc. Tra i protocolli di comunicazione supportati figurano CCLink, Profibus-DP, Devicenet, Ethernet (UDP/IP), Ethercat e molti altri. Sempre distribuito in Italia da EFA Automazione, WebIQ è il nuovo software di Beijer Electronics che permette di creare sistemi HMI e Scada professionali e performanti sfruttando la tecnologia web. WebIQ è 100% web based, permette quindi di creare facilmente widget e librerie utilizzando Html5, CSS e JavaScript, senza necessità di plug-in browser aggiuntivi. Gli HMI creati possono adattarsi a diversi schermi senza problemi, anche quando si passa da una modalità landscape a una portrait. WebIQ Designer permette di creare un HMI usando semplice drag&drop; si connette un PLC, ci si adatta allo stile aziendale ed è tutto pronto in modo rapido e semplice. È possibile creare widget compositi e usarli nell’HMI o creare dei template. In più alcuni HMI possono essere esportati e/o importati. Anche se Beijer offre i propri strumenti, l’utilizzatore può customizzare i propri widget in base alle esigenze semplicemente tramite Html, CSS e JavaScript. Infine, è possibile importare librerie open source e framework, oltre che sfruttare l’editor web Wysiwyg.
www.efa.it
Exor International
Nel dinamico mondo dell’automazione industriale, le tecnologie Scada e le interfacce uomo-macchina sono essenziali per il monitoraggio e la gestione dei processi industriali. HMI e Scada, spesso viste come inseparabili, offrono funzionalità distinte ma complementari, culminando in una gestione dei dati superiore quando utilizzate congiuntamente. Un esempio eclatante di questa sinergia è l’integrazione della nuova interfaccia Mqtt Sparkplug B nel software JMobile di Exor International. Questo software offre un framework di programmazione aperto e scalabile al servizio della visualizzazione HMI, anche in tecnologia web, oltre a una smisurata lista di protocolli di comunicazione, più di 200, sia verso il mondo PLC, sia verso il mondo cloud e IT, mediante Mqtt Sparkplug B, connessione a database e integrazione con sistemi di gestione utenti come Active Directory (Ldap) JMobile è disponibile anche in versione Windows Runtime PC, ponendosi come ottimo elemento di giunzione tra l’operatore e la macchina, facilitando la convergenza IT-OT e agendo di fatto come supervisore Scada. Forte di una tradizione di investimenti continui in tecnologie emergenti, Exor International dimostra ancora una volta il suo impegno verso l’innovazione, stabilendo nuovi standard e sottolineando l’importanza di adattarsi alle esigenze presenti e future del settore industriale.
exorint.com
Ifm
Ifm ha stabilito standard più avanzati per ciò che riguarda l’interfaccia uomo-macchina grazie a ecomatDisplay 4,3”, un HMI compatto e resistente a urti, acqua, vibrazioni permanenti e variazioni della temperatura. Il dispositivo è dotato di display da 4,3” ad alta risoluzione con optical bonding, e vanta un potente processore protetto da un robusto involucro realizzato in alluminio pressofuso, peculiarità che gli permette di essere caratterizzato dalla maggiore resistenza EMC di ifm e dall’omologazione E1. Oltre che per l’eccellente visualizzazione, ecomatDisplay 4,3” di ifm convince per la sua ottima leggibilità, favorita da grandi doti di luminosità e dall’ampiezza dell’angolo visivo. Grazie a queste caratteristiche l’operatore della macchina può riconoscere facilmente, anche nelle condizioni più critiche, il contenuto riportato sul display. La programmazione del dispositivo con Codesys 3.5 offre all’utente le funzioni più importanti come tendenza, traccia, gestione degli allarmi e degli utenti e visualizzazione web. Il sistema operativo basato su Linux consente anche modifiche specifiche per il cliente, per esempio la visualizzazione personalizzata con QT.
www.ifm.com/it
Keba
KeTop T150/T155 di Keba è un HMI wireless dotata di touch-screen capacitivo da 10,1”. I due formati, T150 (portrait) e T155 (landscape) presentano un design estremamente compatto ed ergonomico e combinano in soli 215x284x69 mm e 1.400 g di peso, operatività multi-touch e connettività wireless, garantendo un funzionamento certificato per operare in completa sicurezza, senza l’intralcio del cavo. L’HMI di Keba è di semplice installazione, dispone di molte opzioni di personalizzazione e una doppia connessione tramite wi-fi e Bluetooth. KeTop T150/155 permette lo scambio dati tra l’HMI e la ‘base station’ utilizzando il wi-fi per i comandi operativi, mentre i comandi di sicurezza, come per esempio fungo di emergenza, pulsante uomo morto ecc., vengono inviati tramite una portante Bluetooth. Il vantaggio è doppio: avere una trasmissione stabile e un elevato livello di sicurezza. Inoltre, l’HMI KeTop 150/155 dispone di processore Intel Celeron e una batteria da 3.500 mAh, che garantisce fino a 4 ore di autonomia; conforme agli standard SIL3 e Kat4/PL e, KeTop 150/155 è certificato TUV Rheinland per la sicurezza, e presenta omologazioni radio per Europa, USA, Canada e Giappone.
www.keba.com/it/home
Mitsubishi Electric
Mitsubishi Electric presenta Genesis64, una suite di soluzioni HMI/Scada da server singolo ad architettura distribuita, a 64 bit, progettata per i sistemi operativi Microsoft o app server in cloud. La piattaforma Genesis64, oltre all’acquisizione e controllo, fornisce connettività ai sistemi IT aziendali. La soluzione IoTWorX combina la tecnologia gateway IoT di Iconics con Genesis64 per analisi e visualizzazioni sia in locale, sia su mobile. La soluzione Scada di Mitsubishi Electric offre a production e facility manager diverse tecnologie IoT fondamentali, tra cui una ricca connettività agli asset, comunicazioni cloud sicure, dashboard e indicatori di performance realtime (KPI). L’analisi a livello edge diminuisce la latenza; inoltre, applicando tecnologie di Fault Detection (FDD), è possibile limitare significativamente i costi e migliorare l’efficienza operativa. Le attività di manutenzione sono facilitate da moduli software specifici RealWear Remote Expert, che consentono l’assistenza remota o la condivisione di competenze. La soluzione IoT sfrutta al massimo i servizi cloud Azure di Microsoft per fornire massima efficienza, sicurezza e scalabilità.
https://it.mitsubishielectric.com/fa
Omron
La combinazione tra ricchezza di funzionalità e qualità elevata fa della serie NB di Omron un prodotto molto conveniente per un HMI. L’intera gamma è dotata di LCD TFT retroilluminati a LED, caratterizzati da un buon angolo di visibilità, una luminosità ideale e più di 65.000 colori, sottolineando l’attenzione al display quale componente di massima rilevanza. La serie NB si distingue inoltre per massima usabilità, semplicità e un’ampia gamma di funzioni che semplificano la creazione e la manutenzione dei progetti dell’utente. L’interfaccia dispone di supporto per chiave USB, capacità di simulazione online/offline del programma HMI e un software gratuito, NB-Designer, che consente di creare in modo semplice pagine con rapidità. Infine, oltre ai browser web convenzionali la serie NB supporta un Virtual Network Computing (VNC) più veloce e sicuro, fornendo un accesso remoto flessibile.
https://industrial.omron.it/it/home
Paessler
Paessler Prtg OPC UA Server è stato progettato per le aziende del settore industriale, in particolare per i team OT, che desiderano ottenere informazioni utili, sia dal monitoraggio dell’IT, sia dell’OT attraverso i propri sistemi di supervisione e controllo, tra cui gli Scada. Questa estensione di prodotto permette di efficientare i processi negli ambienti industriali e fornire un supporto tangibile ai professionisti del settore OT, garantendo che tutti i componenti siano sempre disponibili e correttamente funzionanti. Insieme a Paessler PRTG, infatti, OPC UA Server consente agli amministratori OT e agli operatori di impianto di monitorare le infrastrutture attraverso l’architettura di supervisione e controllo, facendo confluire i dati di monitoraggio IT e offrendo una visione d’insieme completa e consultabile tramite HMI su vari elementi IT e OT all’interno di sistemi con capacità OPC UA. Ulteriori benefici sono le notifiche centralizzate tramite gli esistenti processi di alerting, l’arricchimento dei dati del controllo qualità con dati provenienti dai componenti IT/OT e la gestione interattiva degli allarmi condivisa tra personale IT e OT.
www.paessler.com/it
Panasonic Industry Italia
La serie HMs700 (OS Linux RT) di Panasonic Industry Italia offre una gamma di modelli dalle dimensioni da 5” a 21”, caratterizzati da display wide ad alta risoluzione e touch capacitivo (P-Cap) in vetro, utilizzabili anche con guanti da lavoro. Il design ultra-sottile ed elegante, unito al connettore RJ45 (Ethernet 10/100 PoE), che consente l’utilizzo di un solo cavo per la comunicazione e l’alimentazione tramite un iniettore PoE, rende questi dispositivi molto versatili. Inoltre, la presenza di un anello metallico al centro del pannello posteriore consente il montaggio su diversi supporti per l’installazione (Vesa, Gooseneck), garantendo la massima flessibilità di posizionamento. La serie HMs700 è IP67 e resistente a temperature da -20 °C a 60 °C, il che la rende ideale per l’installazione in ambienti difficili. Inoltre, consente l’integrazione OT-IT per realizzare infrastrutture IIoT tramite i protocolli standard OPC UA o Mqtt, garantendo l’interoperabilità tra i diversi dispositivi di campo e il trasferimento sicuro dei dati. Con l’integrazione di una VPN per il servizio di tele-assistenza remota, la serie HMs700 consente l’accesso e l’aggiornamento software degli HMI/PLC, nonché il controllo remoto dell’HMI attraverso un Internet browser. La soluzione include sensori ambientali e di movimento, oltre a una connessione wi-fi, offrendo un’esperienza utente avanzata. L’usabilità multi-touch e il riconoscimento delle gesture semplificano l’uso degli HMI, consentendo azioni immediate come zoom e trascinamento. Inoltre, questi HMI offrono semplificazioni agli operatori, come la possibilità di importare le variabili di progetto PLC attraverso il software FP WIN Pro, velocizzando le operazioni agli sviluppatori. Infine, il supporto del linguaggio Javascript rende la serie HMs700 flessibile, consentendo la personalizzazione del sistema.
https://industry.panasonic.eu/it
PcVue
Lo Scada PcVue è una piattaforma digitale sicura progettata per il monitoraggio e il controllo di una vasta gamma di sistemi e dispositivi connessi. Utilizzando le più recenti tecnologie di sviluppo software, fornisce un insieme di funzionalità ‘pronte per essere configurate’, per consentire al progettista di sistema di creare un’applicazione finale personalizzata. Le ampie capacità di connettività della piattaforma PcVue consentono di raccogliere grandi quantità di dati grezzi, elaborarli e distribuirli in informazioni rilevanti e utilizzabili per una decisione ottimizzata. Infine, attraverso la sua pratica e potente interfaccia utente, la piattaforma PcVue facilita le attività quotidiane dell’operatore e riduce il tempo di formazione degli utenti, rendendo l’integrazione e le operazioni più efficienti.
www.pcvuescada.it
Siemens
Le applicazioni HMI e di supervisione stanno assumendo un ruolo sempre più rilevante nelle architetture di macchina o impianto, perché rappresentano un punto chiave per lo scambio di informazioni non solo con gli operatori, ma anche con altri sistemi (MES, ERP, software di manutenzione) e figure responsabili di vari aspetti della produzione (analisti, data scientist, energy manager). Questo cambio di paradigma sta facendo evolvere runtime e dispositivi HMI verso l’integrazione, sia con tecnologie IT (web, Rest API), sia con altri prodotti tradizionalmente poco connessi al controllo di macchina (gestione dell’energia, CMS). WinCC Unified è la risposta di Siemens alle sfide di integrazione e scalabilità: una piattaforma unica, declinata su soluzioni che spaziano dai pannelli di fascia basic, fino ai runtime per impianti con centinaia di client web, sempre con un’attenzione particolare all’integrazione, con diverse interfacce software standard (ODK, GraphQL, OPC UA), utilizzabili a diversi livelli per interagire con altri sistemi. Il tutto, naturalmente, integrato in TIA Portal, per semplificare la progettazione e la gestione del sistema complessivo in un contesto in cui comunicazione e sicurezza sono imprescindibili.
www.siemens.com/it/it.html
Tecno BI
CMT-X è la gamma di HMI Weintek pensati per l’industria 5.0, proposti da Tecno BI. Concepiti per rispondere a qualsiasi esigenza di interfacciamento uomo-macchina, queste soluzioni offrono prestazioni hardware di livello elevato, grazie alla potente CPU quad core, insieme a funzionalità e servizi esclusivi attraverso la rinnovata piattaforma Weincloud. Accesso remoto e tele-assistenza, interfaccia web, messaggistica, integrazione con dispositivi mobili, sono solo alcuni dei servizi, in gran parte gratuiti, che la piattaforma Weincloud mette a disposizione per gli utenti della serie CMT-X. La certificazione per la cybersecurity, in accordo con la norma IEC62443-4-1, garantisce il massimo livello di sicurezza nella gestione e scambio di dati sensibili. Disponibili con 2 livelli di funzioni, CM-2000X e CMT-3000X (con OPC-UA Server e integrazione DB SQL), i terminali operatori della famiglia CMT-X sono disponibili con formati schermo da 4.3” a 15.6” e touch-screen capacitivo multi-touch o resistivo. Esistono anche versioni headless, ovvero senza schermo, che possono essere utilizzate come server di un sistema HMI multi-client nel quale la parte di HMI può essere affidata a dispositivi mobili e fissi su base Android, iOS o Windows. Utilizzando i moduli I/O IR Series e tramite l’attivazione di una licenza Codesys, gli HMI CMT-X possono gestire la parte logica e di comando della macchina, sostituendo efficacemente il PLC anche in applicazioni di elevata complessità.
www.tecnobi.it
Telestar
Gli HMI Kinco della Serie GT, presentati da Telestar in qualità di distributore ufficiale Kinco in Italia, combinano le ottime performance grafiche dei pannelli Kinco con le più recenti richieste del mondo dell’IoT e dell’Industria 4.0. Come tutti i pannelli Kinco sono dotati di un’ottima grafica a 16,7 milioni di colori, e tempi di reazione e di accensione molto rapidi. A seconda del modello sono dotati di doppia porta Ethernet 10/100 MHz e/o di una porta wi-fi, il che permette di usare una porta per comunicare con il PLC e l’altra, su una sottorete Ethernet differente, per comunicare con l’IoT. I protocolli OPC UA Server, Mqtt, FTP, sempre presenti sui pannelli, permettono di comunicare in modo semplice con qualsiasi dispositivo esterno di supervisione o raccolta dati. Lo stesso pannello al suo interno può realizzare una raccolta dati (datalog), che può essere salvata su memoria interna o su chiavetta USB. La presenza poi del servizio gratuito VPN Edge Access permette di realizzare la tele-assistenza sul pannello da remoto, con connessione sicura e con la possibilità di effettuare il download/upload del programma e di visualizzare l’interfaccia grafica del display a distanza.
www.telestar-automation.it
Vipa Italia
Gli Smart Panel di Vipa Italia sono la scelta migliore, in termini di usabilità, performance e connettività OPC UA, in un unico pannello. Sono ideali per applicazioni di medie dimensioni e si distinguono per elevata usabilità e connettività; dotati di Movicon 11 standard, mettono a disposizione dell’utente un numero praticamente illimitato di tag, sinottici, ricette, allarmi ecc. Questi dispositivi, robusti e resistenti (IP66 sul fronte), sono dotati di Movicon 11 e Windows Embedded Compact 7 per applicazioni a elevato consumo di risorse. In dettaglio offrono: profilo sottile, case robusto, potenti capacità di scripting, sono pronti per il teleservice e dotati di VNC server; è possibile accedere in tele-service allo smart panel tramite client VNC. Gli Smart Panel sono disponibili in 3 taglie: 4,3” con risoluzione 480×272 pixel, 7” (800×480), 10,1” (1.024×600), con touch-screen TFT resistivo (64k colori). Montano un processore ARM Cortex-A8 da 1 GHz, con 512 MB di RAM e una flashdisk interna da 4 GB, capace di ospitare non solo il progetto Movicon, ma anche file personali di documentazione o archiviazione dei dati. I pannelli Smart sono inoltre dotati di porta Ethernet 10/100 Mbit, di una porta seriale a 9 poli, configurabile da pannello di controllo con RS485, RS422 o RS232, e una porta USB-A per collegare una tastiera, oppure una penna USB per archiviare ricette, o datalogger che possano essere esportati facilmente su altro PC. Su tutta la serie Smart il runtime preinstallato è Movicon 11.6. La licenza di Movicon installata sui pannelli Smart è ‘full’: tutte le funzioni supportate dal sistema operativo WEC7 sono abilitate, indipendentemente dalla taglia del pannello. Con Movicon 11.6 è possibile interfacciarsi a qualsiasi CPU di mercato, grazie al vasto numero di driver disponibili, ed è possibile gestire ricette, allarmi, archiviare dati, tracciare trend. Gli Smart Panel hanno un server FTP integrato per il trasferimento di file da remoto, e un VNC server per potersi collegare al pannello, con qualsiasi VNC client di commercio. Inoltre, il runtime di Movicon include 2 collegamenti WebClient al progetto in esecuzione.
www.vipaitalia.it
Contenuti correlati
-
Sistemi di visione
I sistemi di visione rappresentano oggi un ‘pilastro’ dell’automazione e dell’innovazione tecnologica, fungono infatti da ‘occhio’ dei sistemi di automazione avanzati rendendo possibile un aumento della qualità e della sicurezza in svariati settori applicativi I sistemi di...
-
Robot Scara e sistemi di visione con Macco, Omron e Werfen nei laboratori clinici
Per la fornitura di reagenti destinati ai laboratori di farmaco-tossicologia, Werfen ha implementato una nuova macchina automatica realizzata da Macco in collaborazione con Omron e Marini Pandolfi che utilizza robot Scara e sistemi di visione avanzati per...
-
Tra digitalizzazione e sostenibilità
Come Cimberio ha trasformato la produzione con XVision DataHub, una piattaforma no-code per l’automazione In un contesto industriale in continua evoluzione, la digitalizzazione è fondamentale per rimanere competitivi. Ne è un esempio Cimberio, un’azienda italiana che produce...
-
In campo ci sono IoT intelligenti
Presentiamo un progetto di applicazione smart per serre, che riduce gli sprechi e migliora l’efficienza della forza lavoro nelle aziende agricole Le pianure costiere situate nella Provincia di Almería, nel sud della Spagna, ospitano serre che coprono...
-
Una fetta perfetta
Finova promuove la produttività e l’innovazione nelle macchine affettatrici con le soluzioni motion control di Panasonic Industry Con sede a Barcellona, Finova offre una vasta gamma di impianti, macchinari e servizi specializzati, principalmente per l’industria della carne....
-
Quando l’acqua è vita
La piattaforma PcVue è stata scelta per realizzare il sistema di supervisione e gestione dell’acqua della diga di Karian, in Indonesia Situata nella provincia di Banten, a un’ora di auto da Giacarta, la diga di Karian testimonia...
-
Controllo di visione? Ci pensa l’AI
Il software Melsoft Vixio di Mitsubishi Electric, basato sull’intelligenza artificiale, è stato integrato da IDM Automation in un sistema che utilizza un robot collaborativo dotato di telecamera al polso per permettere di identificare difetti superficiali di polveri...
-
IT e IoT sempre connessi
Gruppo Gaser e ifm: una collaborazione che si concretizza in una profonda digitalizzazione degli impianti, così da consentire la tracciabilità e il monitoraggio dei processi di produzione e lo svecchiamento di macchine altrimenti obsolete Il racconto della...
-
La rivoluzione digitale nelle scuole: la formazione nel settore industriale
La formazione professionale rappresenta un pilastro fondamentale per l’acquisizione di competenze e qualifiche, ma spesso la sfida più grande che si deve affrontare in questo settore è quella di adattarsi alla trasformazione digitale L’istruzione professionale in Italia...
-
Omron Europe ottiene la certificazione IEC 62443-4-1
Il reparto di ricerca e sviluppo di Omron Europe BV ha ottenuto la certificazione per lo standard IEC 62443-4-1 sui requisiti per lo sviluppo sicuro dei prodotti durante il loro intero ciclo di vita. Questa certificazione, rilasciata dall’ente riconosciuto a...