Rockwell Automation propone il Lifecycle Service Agreement

Rockwell Automation ha sviluppato un'offerta specifica di supporto per minimizzare i rischi associati all'utilizzo dei suoi prodotti obsoleti o dismessi

Pubblicato il 27 luglio 2011

Il Lifecycle Service Agreement fa parte di Lifecycle Management Services, un’offerta completa studiata per identificare, mitigare e ridurre il rischio derivante dall’obsolescenza dell’automazione. L’accordo aiuta le aziende a ridurre le pesanti ripercussioni finanziarie, che potrebbero derivare da inattività non programmata legata all’indisponibilità di parti di ricambio di componenti obsoleti di Rockwell Automation, o all’impossibilità di una riparazione rapida degli stessi.

“Ci sono molte aziende nel mondo che scelgono di affidarsi a sistemi legacy per rispondere alle proprie esigenze di produzione; questa scelta può dipendere dal fatto che non dispongono di capitali da investire in ammodernamenti, oppure dal numero elevato di sistemi obsoleti da rinnovare in un’unica fase” afferma Lonnie Morris, senior manager, Rockwell Automation.

ARC Advisory Group ha recentemente stimato che l’88% delle aziende di processo ha riconosciuto di continuare a utilizzare sistemi di automazione ben oltre la data di obsolescenza indicata dal loro produttore. Benché alcuni prodotti obsoleti stiano comunque continuando a funzionare bene, il Lifecycle Service Agreement è stato pensato proprio per dare alle aziende di qualsiasi settore la tranquillità di poter massimizzare la vita del proprio investimento in automazione fino al momento nel quale si sentano pronte a migrare verso tecnologie più attuali.

Il Lifecycle Service Agreement è un singolo pacchetto che comprende tre servizi specifici progettati per fornire una ‘terapia intensiva’ ai prodotti di automazione obsoleti. I servizi includono Riparazione Riservata, Supporto Remoto e Supporto Locale per i prodotti fuori produzione.
La Riparazione Riservata offre alle aziende una ‘riserva’ per accedere alla sostituzione del prodotto, al risanamento o alla riparazione di tutti i prodotti coperti dal contratto. A questi clienti vengono fornite le riparazioni anche nel caso in cui le risorse per la manutenzione o i pezzi di ricambio siano vincolati o non disponibili al pubblico.
Il Supporto Remoto per i prodotti cessati offre un supporto illimitato online per qualsiasi prodotto obsoleto o fuori produzione di Rockwell Automation coperto dal contratto. Gli utenti hanno accesso all’assistenza tecnica per l’installazione, la configurazione, l’individuazione del problema, la programmazione di base e le raccomandazioni sull’uso ottimale.
Il Supporto in Loco per i prodotti cessati prevede un servizio annuale di manutenzione preventiva e un supporto al piano di migrazione e conversione per tutti i prodotti di Rockwell Automation dismessi inclusi nel contratto.

Il Lifecycle Service Agreement è parte integrante dell’offerta completa Lifecycle Management Services, che include anche la valutazione della base installata. Tale valutazione dà origine a un report di analisi del ciclo di vita, completo di cruscotti che aiutano a identificare e individuare tramite un codice colore le fasi nelle quali, nell’ambito del processo produttivo, l’obsolescenza del prodotto può maggiormente esporre a potenziali rischi. La valutazione aiuta anche le aziende a identificare in base a un algoritmo del tempo medio tra i guasti, i surplus e le carenze di parti di ricambio a magazzino.

Inoltre, Lifecycle Management Services include il Servizio di Migrazione progettato per identificare le aree a maggior rischio di obsolescenza e offrire supporto al piano di migrazione. Questi servizi di migrazione vanno dalla fornitura di informazioni relative a tool e programmi a basso costo a progetti “chiavi in mano” che comprendono la pianificazione completa, il progetto,, la programmazione, l’installazione, lo start-up e il project management.

Rockwell Automation: www.rockwellautomation.com



Contenuti correlati

  • Altair soluzioni AI HPC simulazione aerospace Farnborough Airshow
    AI in simulazione e HPC con Altair al Farnborough Airshow 2024

    Altair porta in mostra le ultime innovazioni nel campo della simulazione ingegneristica, dell’intelligenza artificiale (AI) e del calcolo ad alte prestazioni (HPC) al Farnborough International Airshow 2024, in programma dal 22 al 26 luglio presso il Farnborough...

  • IoT e AI Zerynth nelle lavorazione meccaniche di T.G.R.

    T.G.R. Srl, azienda specializzata in lavorazioni meccaniche come tornitura, fresatura e rettifica per la produzione di particolari meccanici, ha compiuto un significativo passo avanti nella propria trasformazione digitale grazie all’adozione dalla piattaforma IoT & AI di Zerynth....

  • Evitare le ‘New Product Introduction – Again’

    Cosa fare quando è necessario portare sul mercato un nuovo prodotto industriale? È molto comune che le aziende di produzione di elettronica abbiano molti stabilimenti in tutto il mondo, adattati alle esigenze specifiche di quelle località. Alcuni...

  • Nord Drivesystems azionamenti inaugurazione sede produttiva Texas McKinney
    Nuova sede produttiva in Texas per gli azionamenti di Nord Drivesystems

    Il produttore di azionamenti Nord Drivesystems sta espandendo le sue strutture produttive negli Stati Uniti, con l’apertura avvenuta a fine maggio 2024 di un nuovo stabilimento a McKinney, in Texas. Dopo Waunakee nel Wisconsin, Charlotte nella Carolina...

  • La nuova era tracciata da Yaskawa

    Da circa 10 anni Yaskawa ha messo il concetto di Industria 5.0 al centro del proprio operato, così l’attenzione alla meccatronica si è affiancata all’umanotronica: la meccatronica quindi diventa intelligente, integrata e innovativa, e fa ampio uso...

  • AEA apre al mondo dell’intelligenza artificiale nel percorso formativo

    I corsi specialistici di AEA – Aircraft Engineering Academy, l’accademia di formazione per tecnici manutentori aeronautici con sede ad Azzano San Paolo, in provincia di Bergamo, sono rivolti a chi opera nell’ambito della manutenzione aeronautica e basati su...

  • VWV: il sensore di vibrazione a batteria di ifm per la prevenzione dei guasti

    Il sensore di vibrazione VWV di ifm è alimentato a batteria e consente, associato al gateway ZB0929 (configurabile tramite un’interfaccia web integrata) e a moneo RTM (potente strumento per il condition monitorig), la rilevazione periodica delle condizioni...

  • Alla fiera A&T di Torino Softeam presenta la sua ‘ricetta’ per la manutenzione predittiva

    Anticipare i guasti e i fermi macchina, individuare il livello ottimale nell’utilizzo degli asset e prevenire ogni imprevisto. Sono questi gli obiettivi che dovrebbero avere tutte le aziende manifatturiere per non compromettere il proprio business. Per arrivarci,...

  • Manutenzione equivale a maggior efficienza

    Implementare le soluzioni IIoT per il monitoraggio e la diagnostica attraverso gli standard OPC UA e Mqtt diventa meno complesso con la nuova famiglia di gateway che permette un accesso completo ai dati delle macchine La manutenzione...

  • Agile, connessa, cooperativa: Industria 5.0

    L’Industria 5.0 sfrutta la potenza dell’intelligenza artificiale e dell’IIoT affinché i team di manutenzione possano operare in modo più efficiente Il concetto di manutenzione ha subito importanti mutamenti negli ultimi decenni, evolvendo da una posizione tradizionale, ovvero...

Scopri le novità scelte per te x