Rockwell Automation propone il Lifecycle Service Agreement

Rockwell Automation ha sviluppato un'offerta specifica di supporto per minimizzare i rischi associati all'utilizzo dei suoi prodotti obsoleti o dismessi

Pubblicato il 27 luglio 2011

Il Lifecycle Service Agreement fa parte di Lifecycle Management Services, un’offerta completa studiata per identificare, mitigare e ridurre il rischio derivante dall’obsolescenza dell’automazione. L’accordo aiuta le aziende a ridurre le pesanti ripercussioni finanziarie, che potrebbero derivare da inattività non programmata legata all’indisponibilità di parti di ricambio di componenti obsoleti di Rockwell Automation, o all’impossibilità di una riparazione rapida degli stessi.

“Ci sono molte aziende nel mondo che scelgono di affidarsi a sistemi legacy per rispondere alle proprie esigenze di produzione; questa scelta può dipendere dal fatto che non dispongono di capitali da investire in ammodernamenti, oppure dal numero elevato di sistemi obsoleti da rinnovare in un’unica fase” afferma Lonnie Morris, senior manager, Rockwell Automation.

ARC Advisory Group ha recentemente stimato che l’88% delle aziende di processo ha riconosciuto di continuare a utilizzare sistemi di automazione ben oltre la data di obsolescenza indicata dal loro produttore. Benché alcuni prodotti obsoleti stiano comunque continuando a funzionare bene, il Lifecycle Service Agreement è stato pensato proprio per dare alle aziende di qualsiasi settore la tranquillità di poter massimizzare la vita del proprio investimento in automazione fino al momento nel quale si sentano pronte a migrare verso tecnologie più attuali.

Il Lifecycle Service Agreement è un singolo pacchetto che comprende tre servizi specifici progettati per fornire una ‘terapia intensiva’ ai prodotti di automazione obsoleti. I servizi includono Riparazione Riservata, Supporto Remoto e Supporto Locale per i prodotti fuori produzione.
La Riparazione Riservata offre alle aziende una ‘riserva’ per accedere alla sostituzione del prodotto, al risanamento o alla riparazione di tutti i prodotti coperti dal contratto. A questi clienti vengono fornite le riparazioni anche nel caso in cui le risorse per la manutenzione o i pezzi di ricambio siano vincolati o non disponibili al pubblico.
Il Supporto Remoto per i prodotti cessati offre un supporto illimitato online per qualsiasi prodotto obsoleto o fuori produzione di Rockwell Automation coperto dal contratto. Gli utenti hanno accesso all’assistenza tecnica per l’installazione, la configurazione, l’individuazione del problema, la programmazione di base e le raccomandazioni sull’uso ottimale.
Il Supporto in Loco per i prodotti cessati prevede un servizio annuale di manutenzione preventiva e un supporto al piano di migrazione e conversione per tutti i prodotti di Rockwell Automation dismessi inclusi nel contratto.

Il Lifecycle Service Agreement è parte integrante dell’offerta completa Lifecycle Management Services, che include anche la valutazione della base installata. Tale valutazione dà origine a un report di analisi del ciclo di vita, completo di cruscotti che aiutano a identificare e individuare tramite un codice colore le fasi nelle quali, nell’ambito del processo produttivo, l’obsolescenza del prodotto può maggiormente esporre a potenziali rischi. La valutazione aiuta anche le aziende a identificare in base a un algoritmo del tempo medio tra i guasti, i surplus e le carenze di parti di ricambio a magazzino.

Inoltre, Lifecycle Management Services include il Servizio di Migrazione progettato per identificare le aree a maggior rischio di obsolescenza e offrire supporto al piano di migrazione. Questi servizi di migrazione vanno dalla fornitura di informazioni relative a tool e programmi a basso costo a progetti “chiavi in mano” che comprendono la pianificazione completa, il progetto,, la programmazione, l’installazione, lo start-up e il project management.

Rockwell Automation: www.rockwellautomation.com



Contenuti correlati

  • Parker valvole ad azionamento pilota DFplus quarta generazione
    Valvole ad azionamento pilota di quarta generazione da Parker

    Parker Hannifin presenta la versione ottimizzata della serie di valvole a farfalla proporzionali a cartuccia, TFP, con valvola ad azionamento pilota DFplus di quarta generazione. La nuova valvola ad azionamento pilota riduce ulteriormente i tempi di risposta...

  • Nord gamma soluzioni azionamento modulari SPS 2024
    Soluzioni efficienti per la smart production in SPS con Nord Drivesystems

    Nord Drivesystems porta in SPS 2024, alla Fiera di Norimberga dal 12 al 14 novembre (padiglione 3A, stand 451) soluzioni di azionamento intelligenti ed energeticamente efficienti. Al centro della partecipazione alla fiera dell’azienda ci saranno infatti le...

  • Monitoraggio in IIoT nelle attività MRO con Henkel

    Henkel ha ampliato ulteriormente il portafoglio Loctite Pulse per l’Industrial Internet of Things (IIoT) con le innovative soluzioni Monitoraggio macchinari rotanti smart e Monitoraggio serbatoi e tubazioni smart, confermando l’impegno a espandere l’offerta dedicata alle attività di...

  • Razionalizzare la supply chain

    Parliamo dell’utilizzo di AMR e AGV a livello di sistema per la movimentazione rapida e sicura dei materiali secondo le necessità di un’intralogistica 4.0 L’intralogistica utilizza AMR (Robot Mobili Autonomi) e AGV (Veicoli a Guida Automatica) per...

  • Domorental noleggio operativo servitizzazione modello asset light Claudio Mombelli
    Approccio asset light e noleggio operativo nelle aziende con Domorental

    Le aziende, insieme ai fondi d’investimento interessati a sostenerle, stanno sempre più orientandosi verso il modello di business ‘asset light’. Come illustra infatti Domorental, società fondata a Milano nel 2017 che si propone come facilitatore per la...

  • Nord Drivesystems codici QR prodotti azionamenti servizi digitali
    QR code sugli azionamenti NORD per accesso rapido ai servizi digitali

    Per offrire ai propri clienti in tutto il mondo un accesso rapido e semplice ai suoi servizi di assistenza commerciale e tecnica, Nord Drivesystems stampa ora il codice QR su tutti i suoi prodotti. La soluzione, eliminando...

  • Dal lago al territorio

    L’infrastruttura dell’Acquedotto Industriale di Como è stata migliorata tecnologicamente e da un punto di vista energetico, di ecosostenibilità, di gestione e facilità di manutenzione grazie a PcVue L’Acquedotto Industriale di Como è un impianto interamente automatizzato che,...

  • Altair soluzioni AI HPC simulazione aerospace Farnborough Airshow
    AI in simulazione e HPC con Altair al Farnborough Airshow 2024

    Altair porta in mostra le ultime innovazioni nel campo della simulazione ingegneristica, dell’intelligenza artificiale (AI) e del calcolo ad alte prestazioni (HPC) al Farnborough International Airshow 2024, in programma dal 22 al 26 luglio presso il Farnborough...

  • IoT e AI Zerynth nelle lavorazione meccaniche di T.G.R.

    T.G.R. Srl, azienda specializzata in lavorazioni meccaniche come tornitura, fresatura e rettifica per la produzione di particolari meccanici, ha compiuto un significativo passo avanti nella propria trasformazione digitale grazie all’adozione dalla piattaforma IoT & AI di Zerynth....

  • Evitare le ‘New Product Introduction – Again’

    Cosa fare quando è necessario portare sul mercato un nuovo prodotto industriale? È molto comune che le aziende di produzione di elettronica abbiano molti stabilimenti in tutto il mondo, adattati alle esigenze specifiche di quelle località. Alcuni...

Scopri le novità scelte per te x