Roadshow per l’innovazione tecnologica applicata al settore manifatturiero

Pubblicato il 30 marzo 2006

Cinque appuntamenti europei per l’evento organizzato da Microsoft e i suoi partner. Partito dalla Germania due settimane fa con una focalizzazione sull’automotive. A Milano il 29 e 30 marzo, con una valenza più trasversale, includendo altri settori come quelli farmaceutico e fashion. L’evento è un’occasione per favorire il confronto e per scambiare esperienze e opinioni e sviluppare collaborazioni. La prima giornata è stata dedicata ai top manager per un confronto su temi d’attualità come le politiche industriali da adottare e il ruolo dell’innovazione IT. La seconda giornata, che è ancora in corso, è dedicata alla presentazione di testimonianze di aziende e operatori di IT nazionali e internazionali su diversi scenari applicativi: sviluppo di nuovi prodotti, gestione della produzione, supply chain e relazione con il cliente.

Microsoft ha investito negli ultimi dieci anni sul mercato manifatturiero e la verticalizzazione dei mercati lavorando inizialmente a stretto contatto con software house. La maturità della tecnologia ha raggiunto un livello tale da consentire a Microsoft una forte presenza nel settore manifatturiero. Le tecnologie della società coprono il 70-80% delle richieste di “fabbrica” e i sistemi Cad e di ingegneria anche il 90%. Anche per i sistemi ERP di una certa complessità per grandi aziende Microsoft è presente per il 63%. Ora l’esigenza è di rivolgersi a nuovi scenari applicativi, estremamente innovativi, per lo sviluppo di nuovi prodotti, la gestione degli approvvigionamenti e della produzione, l’analisi delle vendite e i servizi ai clienti. Microsoft è infatti impegnata a fornire soluzioni e servizi rivolti alle aziende manifatturiere in quattro aree chiave: sviluppo di nuovi prodotti, operatività nei reparti di produzione, catena del valore, servizi commerciali e rivolti al cliente.