Rittal arricchisce la sua assistenza con un servizio di controllo delle apparecchiature di climatizzazione

Service proattivo per mantenere il valore delle installazioni industriali

Pubblicato il 9 giugno 2023

Sostenibilità ed efficienza energetica sono tra le maggiori sfide che le aziende industriali devono affrontare. Una costante modernizzazione e manutenzione dei sistemi attivi è imprescindibile per il loro raggiungimento. Per questo il programma di assistenza Rittal per le soluzioni di raffreddamento non si limita ad intervenire in modo rapido ed efficace sulle problematiche di malfunzionamento, ma comprende anche verifiche preventive e consulenze proattive.

Le unità di condizionamento e di refrigerazione utilizzate in applicazioni industriali o nei sistemi IT sono fondamentali per assicurare le condizioni ambientali idonee al corretto funzionamento delle apparecchiature mission critical e possono incidere in modo sensibile sull’OEE dell’impianto. Per questo Rittal ha arricchito la sua proposta di assistenza con un servizio di controllo delle apparecchiature di climatizzazione.

I tecnici Rittal collaborano direttamente con l’end-user per identificare e sfruttare al meglio le potenzialità delle apparecchiature, grazie a verifiche dell’efficienza utili anche per il calcolo della redditività. Pensato per ridurre i costi lungo tutta la catena del valore e conservare, allo stesso tempo, le risorse, il servizio comprende sia un efficiency che un service check.

Grazie all’efficiency check è possibile identificare i margini di efficientamento degli impianti e sviluppare un piano d’azione per concretizzarli in modo efficace.
Dopo un’analisi personalizzata dell’efficienza viene effettuato un calcolo dei potenziali risparmi e dei tempi di ammortamento degli eventuali investimenti, individuando e programmando gli interventi necessari.

Il service check completa questo pacchetto con un’ulteriore gamma di attività funzionali a valutare lo stato generale di funzionamento e di manutenzione delle apparecchiature installate. Tutto questo nasce da un’ispezione on-site di tecnici specializzati, che rilevano e documentano lo stato delle unità stilando un rapporto dettagliato e puntuale sulla situazione delle apparecchiature e sugli interventi fondamentali necessari per aumentarne l’affidabilità.

Queste rilevazioni possono essere poi utilizzate anche per redigere al meglio il contratto di assistenza più adeguato alle necessità del cliente. Ciascun utilizzatore può infatti combinare in modo flessibile una serie di pacchetti predefiniti di servizi con opzioni personalizzate, ottenendo così un servizio puntuale, customizzato e dai costi certi. In questo modo è possibile effettuare investimenti non basandosi unicamente sui costi d’acquisto ma ragionando sui TCO (Total Cost of Ownership) legati all’intero life-cycle del prodotto, dalla configurazione e messa in servizio fino alla sua sostituzione e conseguente smaltimento.

A completare il quadro, una rete di assistenza su scala globale – composta da 150 centri di customer service e oltre 1.000 tecnici service operativi in tutto il mondo – offre la sicurezza di uno standard di assistenza costante in tutto il mondo in termini sia di tempi di intervento che di capillarità nella gestione dei ricambi.



Contenuti correlati

  • Prodotti compatibili con l’hygienic design

    Il termine Hygienic Design indica una progettazione compatibile con i requisiti d’igiene e pulizia previsti per macchinari, impianti e componenti utilizzati in ambienti dove l’igiene riveste un ruolo primario, per evitare infezioni, malattie e contagi, per esempio...

  • Nuovi armadi e i contenitori di derivazione AX e KX Inox di Rittal

    Progettisti e utenti possono ora beneficiare del sistema Rittal per applicazioni critiche che richiedono materiali più resistenti. Gli armadi compatti sono dotati di un sistema brevettato di bugnature interne lungo tutto il perimetro dell’armadio. Questo significa che,...

  • Un data space unico e coerente per i costruttori di quadri elettrici

    Come definire il successo nell’industria manifatturiera? Per lungo tempo il successo di un’azienda è stato decretato dalla sua capacità di fornire il prodotto migliore attraverso processi caratterizzati da un alto livello di efficienza economica. Oggi questo non...

  • Danfoss a Refrigera Show 2023: efficienza a 360°

    Danfoss sarà presente alla terza edizione di Refrigera Show (Fiera di Bologna, 7-9 novembre) nel Pad.30, Stand D20. I visitatori avranno l’opportunità di esplorare come le soluzioni Danfoss possono contribuire a migliorare il controllo e l’efficienza energetica e operativa...

  • Rittal: ingresso cavi flessibile per armadi

    Negli armadi nulla funziona senza alimentazione. Tuttavia, è necessario garantire l’ingresso ottimale dei cavi per assicurare che l’alimentazione entri in sicurezza e che venga mantenuto il grado di protezione dell’armadio stesso. Rittal aiuta i suoi clienti a...

  • La rivoluzione all’idrogeno sviluppata con soluzioni Rittal

    BluEnergy Revolution Soc. Coop. (Genova) si dedica da anni (2015) allo sviluppo di progetti e prodotti nell’ambito delle tecnologie idrogeno. L’obiettivo dell’azienda è quello di favorire la transizione energetica promuovendo l’utilizzo di un vettore energetico, l’idrogeno, ad...

  • Rittal: nuovo deviatore di flusso per i sistemi di climatizzazione degli armadi

    Se in un armadio si formano sacche di calore a causa di un flusso dell’aria, di un raffreddamento non corretto o della elevata densità di componenti, l’elettronica può surriscaldarsi e, nel peggiore dei casi, guastarsi.  Rittal ha...

  • Sostenibilità energetica per il caffè tostato

    Nell’innovativo centro di ricerca PTC di Nestlé sul caffè si conduce un test per verificare il reale guadagno in efficienza energetica rispetto ai condizionatori tradizionali, con l’applicazione di Blue e+ di Rittal Leggi l’articolo

  • Eplan Engineering Conference: appuntamento con la progettazione

    Coerentemente con l’impegno di Eplan a promuovere un approccio maggiormente digitalizzato alla produzione, l’EPLAN Engineering Conference prenderà le mosse con un approfondimento sul tema della Digital Transformation. Verranno presi in esame vantaggi, stato dell’arte, best practice e...

  • Dalle riparazioni ai sistemi chiavi in mano

    Tutto in uno: I clienti di Tsubaki Kabelschlepp e Kabelschlepp-Hünsborn saranno supportati da un dipartimento di customer service unito in futuro. Riceveranno servizi di assistenza, riparazione e manutenzione direttamente da una sola fonte per entrambe le aree...

Scopri le novità scelte per te x