Risparmio energetico con i monitor integrati per interruttori e sensori Texas Instruments

Pubblicato il 20 ottobre 2017

Texas Instruments ha presentato due dispositivi MSDI (Multi-Switch Detection Interface) che consumano fino al 98 percento in meno di energia del sistema rispetto a soluzioni discrete convenzionali. TIC12400 e TIC12400-Q1 sono i primi monitor per interruttori e sensori che si interfacciano direttamente con interruttori codificati con resistenza.

I costruttori, in particolare le case automobilistiche, si trovano a dover integrare sempre più funzionalità, ma risparmiando energia e spazio. TIC12400 e TIC12400-Q1 possono rendere più facile affrontare questa sfida attraverso il monitoraggio nativo degli ingressi e la decodifica del percorso di resistori per un massimo di 54 interruttori in un unico dispositivo, sgravando il processore dall’attività di decodifica del segnale. Inoltre, attraverso il monitoraggio diretto e mettendo a disposizione strumenti diagnostici integrati per 24 ingressi di canali, l’architettura della sequenza di interrogazione dei dispositivi riduce il tempo attivo del microcontroller del sistema, abbattendo sensibilmente il consumo di energia del sistema per applicazioni tra cui l’elettronica della carrozzeria in ambito automobilistico e le attrezzature di automazione industriale e degli edifici.

Energia del sistema ridotta del 98 percento: i progettisti possono ridurre il consumo di energia del sistema da milliamp a microamp in applicazioni che richiedono un’elevata efficienza. Il monitoraggio sul dispositivo consente al microcontroller di entrare in modalità sleep a basso consumo energetico e utilizzare meno energia durante le attività, che costituisce un aspetto fondamentale per applicazioni come lo Start/Stop nell’automotive o quando un veicolo rimane parcheggiato per periodi di tempo prolungati.

Riduzione della complessità con un ingombro ridotto del 60 percento: eliminando fino a 120 componenti discreti, il TIC12400-Q1 è dotato di una modalità di condivisione degli ingressi e a matrice per agevolare il monitoraggio di 54 interruttori e sensori. Questo dispositivo a elevata integrazione comprende inoltre correnti minime regolabili per evitare l’ossidazione, controlli di temporizzazione, soglie e circuiti ridondanti integrati per protezione, i quali aumentano l’affidabilità a livello di sistema riducendo i potenziali punti di guasto.

Protezione affidabile e solida del sistema con layout semplificato della scheda: la protezione integrata contro le scariche elettrostatiche (ESD) e le caratteristiche di autodiagnostica riducono i componenti di protezione esterni. I nuovi dispositivi sono conformi ai requisiti di protezione ESD per ±8 kV dell’Organizzazione Internazionale per la Normazione (ISO 10605), in modo da evitare che i potenziali eventi di guasto danneggino i circuiti interni. Questi dispositivi, interamente configurabili, sono in grado di monitorare e proteggere 24 ingressi in modo indipendente, dando al microcontroller host maggiori possibilità per svolgere altre funzioni.

I progettisti di moduli di controllo carrozzeria in campo automotive possono ridurre i costi del sistema e il peso del veicolo sfruttando questo nuovo dispositivo per creare un’architettura più intelligente e centralizzata, diminuendo il numero e il peso complessivo dei fili che entrano nel cablaggio. Scoprite come il TIC12400-Q1 è in grado di decodificare gli ingressi di interruttori ad alta tensione con il Progetto di riferimento per interfaccia multi-switch automotive.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x