Ripartiamo dal Made in Italy

L'analisi di SEMrush sulle eccellenze tricolori da cui si può ripartire.

Pubblicato il 18 marzo 2020
Con l’entrata in vigore del DPCM dell’11 marzo 2020, è stata imposta la chiusura di negozi, centri estetici, bar, ristoranti e di tutti quegli esercizi commerciali che non vendono beni di prima necessità o di pubblica utilità. Per l’Italia questo si traduce in uno stop forzato senza precedenti, che potrebbe avere serie ripercussioni sull’intera economia nazionale.
Un intervento che si è reso necessario per combattere la diffusione del coronavirus, con la speranza di tornare quanto prima alla normalità. In attesa di quel momento, Semrush ha analizzato le ricerche online effettuate nell’ultimo anno dagli utenti di tutto il mondo, individuando per alcuni dei principali settori del made in Italy, quali fossero i brand che suscitano maggiore interesse, in Italia e nel resto del mondo.
TOP 5 GENERALE
ITALIA
Gucci – 499.308 ricerche mensili in media
Ferrari – 296.462 ricerche mensili in media
Benetton – 259.077 ricerche mensili in media
Fiat – 245.615 ricerche mensili in media
Alfa Romeo – 190.615 ricerche mensili in media
MONDO
Gucci – 7.398.462 ricerche mensili in media
Lamborghini – 4.396.154 ricerche mensili in media
Ferrari – 2.641.538 ricerche mensili in media
Versace – 2.432.308 ricerche mensili in media
Fiat – 2.019.231 ricerche mensili in media
 
Prendendo in esame i primi 5 marchi che hanno ottenuto un riscontro maggiore, notiamo che questi fanno parte di due dei settori in cui il made in Italy eccelle in particolar modo: la moda, con Gucci e Benetton, e le automobili, con Ferrari, sogno intramontabile per moltissime persone in tutto il mondo, ma anche Fiat e Alfa Romeo. Estendendo lo sguardo al resto del mondo, notiamo che la situazione non cambia poi molto. Sono sempre il settore della moda e dell’automobilismo a fare la differenza, ma i brand non sono tutti gli stessi. Gucci (sempre al primo posto), Ferrari e Fiat sono presenti anche qui, insieme a Lamborghini e Versace.
MODA
ITALIA
Gucci – 499.308 ricerche mensili in media
Benetton – 259.077 ricerche mensili in media
Versace – 153.462 ricerche mensili in media
Geox – 125.846 ricerche mensili in media
Hogan – 119.615 ricerche mensili in media
Moncler – 116.000 ricerche mensili in media
Max Mara – 106.538 ricerche mensili in media
Prada – 98.038 ricerche mensili in media
Fendi – 91.654 ricerche mensili in media
Valentino – 91.192 ricerche mensili in media
MONDO
Gucci – 7.398.462 ricerche mensili in media
Versace – 2.432.308 ricerche mensili in media
Moncler – 1.276.538 ricerche mensili in media
Prada – 1.267.692 ricerche mensili in media
Fendi – 1.207.692 ricerche mensili in media
Diesel – 1.195.385 ricerche mensili in media
Valentino – 1.092.538 ricerche mensili in media
Benetton – 1.032.385 ricerche mensili in media
Dolce & Gabbana – 884.923 ricerche mensili in media
Armani – 781.000 ricerche mensili in media
ALIMENTI E BEVANDE
ITALIA
Nutella – 57.785 ricerche mensili in media
Franciacorta – 54.777 ricerche mensili in media
Ferrero – 53.038 ricerche mensili in media
Motta – 39.423 ricerche mensili in media
Mulino Bianco – 39192 ricerche mensili in media
Lavazza – 31.077 ricerche mensili in media
Campari – 30.400 ricerche mensili in media
Gorgonzola – 28.762 ricerche mensili in media
Barolo – 27.354 ricerche mensili in media
Baci Perugina – 24.962 ricerche mensili in media
MONDO
Nutella – 778.923 ricerche mensili in media
Mozzarella – 426.154 ricerche mensili in media
Gorgonzola – 317.385 ricerche mensili in media
Campari – 314.077 ricerche mensili in media
Ferrero – 233.308 ricerche mensili in media
Grana Padano – 181.615 ricerche mensili in media
Lavazza – 169.154 ricerche mensili in media
Chianti – 140.000 ricerche mensili in media
Parmigiano Reggiano – 114.269 ricerche mensili in media
Moka – 99.731 ricerche mensili in media
AUTOMOBILI
ITALIA
Ferrari – 296.462 ricerche mensili in media
Fiat – 245.615 ricerche mensili in media
Alfa Romeo – 190.615 ricerche mensili in media
Lamborghini – 164.923 ricerche mensili in media
Ducati – 114.654 ricerche mensili in media
Maserati – 92.462 ricerche mensili in media
Vespa – 65.354 ricerche mensili in media
Piaggio – 56.738 ricerche mensili in media
Aprilia – 45.592 ricerche mensili in media
Pagani – 34.577 ricerche mensili in media
MONDO
Lamborghini – 4.396.154 ricerche mensili in media
Ferrari – 2.641.538 ricerche mensili in media
Fiat – 2.019.231 ricerche mensili in media
Maserati – 1.738.462 ricerche mensili in media
Alfa Romeo – 1.525.385 ricerche mensili in media
Ducati – 1.043.769 ricerche mensili in media
Vespa – 812.385 ricerche mensili in media
Aprilia – 352.538 ricerche mensili in media
Pagani – 334.923 ricerche mensili in media
Piaggio – 261.000 ricerche mensili in media



Contenuti correlati

  • Logistica ‘doc’ per il mobile di lusso

    Il mobile di lusso è una icona del Made in Italy e la gestione logistica di simili arredi è un’attività che deve rispondere ai più elevati criteri di eccellenza e professionalità. È questa l’esperienza di De Girolami,...

  • Monitoraggio e analytics per un cambio di passo nella manifattura

    La digitalizzazione ha rivoluzionato il modo in cui le aziende operano sul mercato, generando crescenti opportunità per identificare, creare e sfruttare nuovi tipi di business model, soluzioni e servizi, anche nel contesto di settori tradizionali e consolidati...

  • Un’indagine commissionata da Getac mette in evidenza il ruolo della tecnologia rugged

     Getac Technology Corporation, tra i principali produttori di tecnologia rugged, ha annunciato i risultati del report che ha commissionato ad IDC dal titolo “Redefining Total Cost of Ownership: Rugged Technologies to Empower Industrial Operation2”, Aprile 2024. I risultati...

  • Ucima celebra i 40 anni di storia attraverso il progetto Ucima40

    Ucima (Associazione dei costruttori italiani di macchine per il packaging) ha avviato il progetto Ucima40 in occasione del suo 40° anniversario di attività. Fondata nel 1984, Ucima ha sempre sostenuto le aziende italiane del settore e svolto...

  • SolidWorld MECSPE_2024
    PNRR per il rilancio del manifatturiero

    Il PNRR contribuisce alla crescita e alla transizione digitale delle imprese del manifatturiero, che hanno usufruito degli incentivi 4.0 per realizzare importanti investimenti, altrimenti difficilmente realizzabili. Le aziende del settore si preparano ora a recepire il Piano Transizione 5.0,...

  • Ricerca_Intelligenza_Artificiale_Cisco_2023
    Il report Why Telecoms Matters di Vodafone

    Vodafone ha pubblicato un nuovo report dal titolo Why Telecoms Matters che dimostra come la connettività di prossima generazione e la digitalizzazione dell’industria possano svolgere un ruolo cruciale per la competitività europea. Why Telecoms Matters afferma che la competitività dovrebbe essere...

  • Come sarà la supply chain del futuro?

    Resiliente, sostenibile e tecnologica, ecco le caratteristiche che dovrà avere la supply chain nel 2024 Costruire supply chain resilienti è diventato un compito più arduo del previsto, complice l’attuale situazione economica a cui si aggiunge l’esigenza delle...

  • ECOI commissiona a Rohde & Schwarz l’indagine comparativa sulla qualità della rete mobile islandese con metodologia ETSI

    L’Ufficio islandese per le comunicazioni elettroniche (ECOI) ha scelto la soluzione di test delle reti mobili di Rohde & Schwarz per valutare e confrontare le prestazioni, la copertura e la capacità dei tre operatori di rete mobile...

  • Nozomi Networks e Stormshield migliorano la sicurezza degli asset nelle reti OT
    Dal 2024 al 2026: come cambierà la cybersecurity

    Solo 12 mesi fa erano in pochi a conoscere ChatGPT, ma durante quest’anno è come se qualcuno avesse premuto un pulsante di accelerazione con un’adozione incredibile di questo nuovo servizio. L’anno di esplosione dell’intelligenza artificiale generativa (GenAI)...

  • Kaspersky rivela il livello di adozione della GenAI nelle aziende italiane

    Un tempo considerata una novità tecnologica, la GenAI si è trasformata in una vera e propria risorsa aziendale in grado di automatizzare ed eseguire una vasta gamma di attività. Nonostante la maggioranza degli intervistati in Italia abbia...

Scopri le novità scelte per te x