Ricevitore GPS ultracompatto a montaggio superficiale
Contradata, affermata azienda nel settore dei PC industriali e delle soluzioni embedded che da oltre 25 anni distribuisce, rappresenta, produce e soprattutto assiste una vasta gamma di prodotti propri e di primarie case internazionali, ha presentato il nuovo ricevitore GPS CopernicusTM di Trimble. Con le dimensioni di un francobollo e un basso consumo energetico, il nuovo componente a montaggio superficiale è ideale per integrare la tecnologia dei Sistemi di Posizionamento Globale (GPS) in dispositivi Bluetooth, accessori sportivi, navigatori, macchine fotografiche, computer e periferiche di comunicazione, oltre a sistemi di monitoraggio dei veicoli, navigazione e sicurezza.
Grazie a un notevole miglioramento delle prestazioni, della sensibilità e dei tempi di attivazione, il modulo GPS Copernicus permette agli integratori di sistemi di applicare con facilità la tecnologia GPS a dispositivi mobili con un impatto minimo sulle dimensioni e sulla durata della batteria, il tutto a un prezzo assolutamente vantaggioso. Presentato al CeBIT, la più grande esposizione mondiale di tecnologie digitali e telecomunicazioni, il modulo GPS Copernicus è un ricevitore completo già pronto per l’installazione in altre apparecchiature allo scopo di fornire informazioni di posizione, velocità e tempo. Il ricevitore utilizza il nuovo software TrimCore™ di Trimble, una tecnologia brevettata che garantisce tempi di avvio estremamente veloci e ottime prestazioni di localizzazione anche in ambienti ricchi di vegetazione e nei cosiddetti “canyon urbani”. Compatibile con antenne attive o passive, il ricevitore GPS Copernicus può essere incorporato nei dispositivi mobili e palmari a batteria di ultima generazione.
Progettato per soddisfare le esigenze dei processi di produzione automatizzati su larga scala, Copernicus è dotato di 12 canali di ricezione in un modulo schermato da19 x 9 x 2,5 mm. Il ricevitore, piccolo e sottile, viene confezionato su nastro e bobina (Tape and Reel) per poter essere gestito con i moderni sistemi di produzione pick-and-place. L’interfaccia saldabile a riflusso permette di integrare il modulo in qualsiasi prodotto senza bisogno di costosi connettori I/O e RF. “Ogni modulo viene fabbricato e testato secondo gli standard qualitativi più elevati di Trimble. Inoltre il ricevitore GPS Copernicus è stato progettato per rispettare le restrizioni sull’uso di sostanze pericolose nell’ambito della direttiva europea RoHS,” sottolinea Gianni Damian, titolare di Contradata.
Il ricevitore GPS Copernicus ad altissima sensibilità riesce ad acquisire segnali satellitari e a generare posizionamenti precisi in ambienti anche molto ostili e nei casi in cui il segnale è debole. Il ricevitore consuma tipicamente 93.9 milliwatt (31,3 milliampere) a piena potenza con localizzazione in continuo.
Il modulo GPS Copernicus può essere fornito con tre protocolli. Il potente protocollo TSIP di Trimble garantisce il pieno controllo del funzionamento del ricevitore e fornisce informazioni satellitari dettagliate. Il protocollo TAIP, facile da usare, è un protocollo ASCII progettato appositamente per le operazioni di tracciatura e localizzazione. Il protocollo bidirezionale NMEA 0183 v3.0, infine, fornisce messaggi dati standard e un set di comandi che agevola l’interfacciamento con i software di mappatura.
Copernicus Starter Kit mette a disposizione del progettista tutto il necessario per sfruttare le tecnologie GPS allo stato dell’arte in altre applicazioni. Il kit include la scheda di interfaccia con un layout visivo del modulo Copernicus su circuito stampato, compresa la traccia del segnale RF, il connettore RF, gli I/O e le connessioni di potenza dei 28 pin di segnale. La dotazione comprende inoltre un convertitore elettrico, un trasformatore, antenne GPS e il software che permette subito di integrare il GPS Copernicus in qualsiasi applicazione con la massima semplicità.