Ricerca sulle macchine per packaging

Pubblicato il 30 novembre 2005

Dove parte l’innovazione del packaging nelle multinazionali, chi la promuove, chi la gestisce, come migliorare la relazione tra fornitore di tecnologie e utilizzatore? A queste e ad altre domande cercherà di rispondere una ricerca di Prometeia, commissionata da Ucima, l’associazione che raggruppa i costruttori italiani di macchine per il packaging, i cui risultati saranno presentati a Milano, il 13 febbraio 2006, in occasione della prima edizione del “Global Packaging Executive Manager Forum”.

Importante partner di questo progetto l’Istituto per il Commercio Estero (ICE). L’evento inaugura la grande kermesse di Ipack-Ima 2006, uno dei principali appuntamenti fieristici internazionali dedicato alle tecnologie di processo e confezionamento, che si svolgerà nel nuovo quartiere fieristico di Rho-Pero, dal 14 al 18 febbraio 2006.

Aiutare le imprese a “passare da una cultura della macchina a una cultura del cliente” è la motivazione che ha spinto Ucima a individuare nel Progetto “Global Packaging Executive Manager” uno strumento di riflessione per lo sviluppo del settore. Solo strutturando la relazione tra fornitori di tecnologie e clienti si pongono infatti le basi per un reale sviluppo dell’innovazione nel processo di confezionamento. Da queste premesse è nata l’idea di realizzare una ricerca con un duplice obiettivo: da una parte migliorare il dialogo tra costruttori italiani di macchine per il packaging e grandi utilizzatori a livello mondiale; dall’altra gettare le basi per approfondire le conoscenze e creare momenti di aggregazione dove confrontarsi sui grandi temi dell’innovazione e dello sviluppo.

Protagonisti di questo progetto circa 250 Packaging Executive Manager delle più importanti multinazionali in USA, Europa, Italia per i settori Food, Beverage, Pharmaceutical, Healthcare, Homecare che, oltre a essere intervistati ai fini della ricerca, saranno invitati al Global Packaging Executive Manager Forum e, naturalmente, a visitare a Ipack-Ima 2006.

Il “Global Packaging Executive Manager Forum”sarà strutturato in due sessioni: nella prima parte Prometeia presenterà i risultati della ricerca, nella seconda parte si svolgerà una tavola rotonda dove si confronteranno costruttori italiani e Global Packaging Executive Managers. La platea sarà composta da aziende associate Ucima, Packaging Executive Manager, giornalisti internazionali, espositori e visitatori di Ipack-Ima 2006.