Reti con maggiori prestazioni sono alla base del consolidamento It

Una ricerca europea, commissionata da Brocade, ha posto in rilievo che, secondo 600 CIO intervistati, saranno tre le principali problematiche It da affrontare nel prossimo anno, con l’obiettivo primario di ridurre il TCO

Pubblicato il 14 settembre 2010

Brocade ha commissionato una ricerca a livello europeo con l’obiettivo di capire quali sono le criticità espresse dai CIO aziendali e quali i fattori che loro ritengono vitali per aiutare il successo nel business. Più di tre quarti delle imprese europee, secondo le risposte raccolte, cercheranno di consolidare le loro infrastrutture It esistenti nei prossimi dodici mesi. Infatti, dall’indagine è emerso che ben il 76% delle aziende intervistate considera il consolidamento delle infrastrutture informatiche una delle principali problematiche It, seguito dalla virtualizzazione e dalla sicurezza.

I CIO auspicano una scalabilità senza precedenti, una ridotta complessità di gestione, una mobilità senza confini, una più ampia agilità e quasi la metà dei partecipanti alla ricerca desidera che le tecnologie di networking emergenti siano un complemento degli investimenti precedenti e non richiedano di ricostruire ex-novo l’ambiente di rete, come spesso avviene oggi.

Un aspetto che è stato sottolineato dagli intervistati è che le prestazioni della rete sono diventate un aspetto critico di business; infatti, l’utilizzo di sistemi legacy è un fattore che rallenta la produttività visto che il 40% circa dei reparti It impiega fino al 30% del proprio tempo per reagire a periodi di inattività della rete invece di investire nello sviluppo del business stesso.

Alberto Soto, vice president Emea di Brocade, ha sottolineato come: “La questione non è se le aziende consolideranno o meno, oggi il vero problema è l’approccio. Brocade ha aperto la strada per il consolidamento, combinando le migliori caratteristiche delle tecnologie esistenti e di quelle emergenti in una innovativa strategia di networking appositamente concepita per i data center virtualizzati. In questo modo è in grado di offrire un elevato livello di semplicità operativa e di elasticità ai propri clienti”.

Brocade: www.brocade.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x