Registratore video grafico touch-screen

 
Pubblicato il 20 febbraio 2014

Il nuovo registratore di dati senza supporto cartaceo RVG200 touch screen di ABB incorpora diverse caratteristiche avanzate che permettono un accesso facile, immediato e sicuro ai dati di processo.

Con gli intuitivi menu a icone, o facendo uno “swipe” tra le schermate, gli operatori possono rapidamente trovare i dati richiesti e visualizzarli in una varietà di formati, tra cui grafici, indicatori digitali e grafici a barre. La disponibilità di un massimo di 24 ingressi analogici permette la connessione diretta ai segnali di processo, tra cui mA, mV, TC, RTD, tensione e segnali digitali.

Associati a una velocità di campionamento parallelo di 125 ms e a un isolamento galvanico da canale a canale di 500 V, questi ingressi garantiscono una disponibilità altamente accurata e affidabile dei dati provenienti dagli strumenti di processo collegati. L’RVG200 è inoltre compatibile con lo standard AMS-2750E, così da essere adatto alla rilevazione delle temperature nei processi di trattamento termico in ambito aerospace e automotive.

La presenza di porte USB, sia frontali che posteriori, permette di trasferire e analizzare i dati di processo archiviati dal registratore al software DataManager Pro di ABB. Nelle applicazioni batch, la possibilità di collegare un lettore a barre USB consente di aggiungere informazioni in grande quantità e in modo rapido, eliminando i rischi di errori tipici dell’introduzione manuale. La disponibilità della connessione Ethernet 100 Mbit rende semplice l’introduzione dell’RGV200 in rete aziendale e l’accesso da remoto. PC, tablet o smartphone accedono infatti al server web integrato e hanno la possibilità di ricevere notifiche email degli allarmi o degli eventi critici di processo monitorati.

I dati real-time di processo possono essere comunicati da e verso l’RVG200 utilizzando ModBus su Ethernet o RS-485. Grazie alla capacità di operare in master (client) mode, l’RVG200 può raccogliere anche dati da altri dispositivi, che possono essere visualizzati sullo schermo e archiviati insieme ai segnali di processo direttamente connessi all’RVG200.

Come tutti i dispositivi della serie ScreenMaster, l’RVG200 fornisce elevate misure di sicurezza e protezione da modifiche dei dati di processo non autorizzate, in conformità alla norma FDA-21-CFR parte 11. Tutti i dati registrati vengono archiviati in maniera sicura nella flash memory interna da 256 MB, espandibile fino a 2 GB, uno sportello con serratura impedisce l’accesso non autorizzato alla memory card e alla porta USB frontale e le configurazioni e i terminali di campo possono essere sigillati con un sigillo di garanzia. Inoltre, l’integrità dei dati è protetta da un processo di verifica interno.

Maggiori dettagli sul numero di marzo 2014 di Automazione e Strumentazione.

Franco Gornati



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x