ProcessMaster di ABB, un misuratore di portata specifico per l’Oil and Gas

Pubblicato il 7 settembre 2015

La business unit Measurement & Analytics di ABB ha presentato il nuovo misuratore di portata elettromagnetico ProcessMaster FEP300, realizzato interamente in acciaio inossidabile AISI 316 e dotato di certificazioni per le aree pericolose standard. Questo nuovo prodotto è stato progettato per applicazioni nel settore Oil & Gas.

Per rispondere alle esigenze specifiche di questo comparto, ABB ha aggiunto alla gamma ProcessMaster nuove caratteristiche, fra cui pressioni nominali superiori, materiali tracciabili e approvazioni per l’impiego in aree pericolose, che rendono questi misuratori di portata elettromagnetici ancora più affidabili e resistenti. Fra le applicazioni standard rientrano la misurazione della portata dell’acqua di iniezione pozzo, fango di perforazione e fluidi di fracking.

Il design modulare di ProcessMaster assicura flessibilità, risparmio, attendibilità e una vita utile prolungata anche con pochissima manutenzione. Lo strumento di diagnostica integrato ScanMaster verifica le funzioni operative, la calibrazione e le condizioni del misuratore di portata per massimizzare la precisione e il range di misurazione.

ProcessMaster è dotato del pannello di interfaccia utente universale di ABB, una soluzione intuitiva che consente l’inserimento immediato di tutti i parametri di processo. Grazie alla funzione “Easy Set-up”, l’operatore viene guidato passo dopo passo nell’impostazione. La funzionalità “Through-the-glass”, invece, consente una configurazione locale sicura e completa, anche senza aprire la custodia dell’elettronica. Per diminuire i costi d’inventario e i ricambi, tutte le versioni di ProcessMaster condividono la stessa elettronica, che può essere impiegata per installazioni integrali e remote, anche in ambienti pericolosi.

L’elettronica avanzata e l’assenza di parti in movimento o riduzioni del diametro dei condotti fa del misuratore di portata elettromagnetico ProcessMaster un prodotto performante, solido e affidabile. Anche l’installazione, la messa in servizio, la configurazione e la manutenzione risultano alla portata di tutti, per risparmiare tempo e denaro sin dal primo utilizzo.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x