Premio Speciale Invitalia all’imprenditorialità femminile
Sulla scia dei positivi risultati ottenuti dalla partnership siglata con il Protocollo d’intesa del marzo 2023, sottoscritto un Addendum finalizzato a dare vigore e continuità all’impegno a sostegno ell'imprenditoria femminile
Invitalia ha istituito il Premio speciale “Imprenditoria Femminile” in collaborazione con la Rete nazionale PNICube e l’Osservatorio Scientifico Imprese Femminili dell’Università di Roma Tor Vergata, riservato alle migliori start-up innovative femminili che partecipano al Premio Nazionale per l’Innovazione – PNI 2024.
Come nasce l’idea
A poco più di un anno dal Protocollo d’Intesa tra Invitalia, l’Agenzia nazionale per lo sviluppo e PNICube, la firma dell’Addendum mette in campo una nuova azione volta a rendere più efficaci i processi di trasferimento tecnologico e di valorizzazione dei risultati del sistema della ricerca pubblica e privata: al centro, il sostegno alle idee di impresa al femminile.
Con uno stanziamento complessivo di 30mila euro, il Premio speciale “Imprenditoria Femminile” è infatti riservato alle startup innovative (costituite o costituende) a maggioranza femminile che si qualificano per concorrere a uno dei quattro premi settoriali: Cleantech & Energy, ICT, Industrial, Life Sciences – MEDtech. Il Premio potrà essere replicato nell’edizione 2025 del PNI.
PNI è la più grande e capillare Business Plan Competition in Italia per start-up generate dalla ricerca scientifica, promossa annualmente dalla Rete PNICube. Al PNI gareggiano i migliori progetti d’impresa innovativa ad elevato impatto sociale che hanno superato le selezioni delle 17 Start Cup regionali, competizioni che si svolgono nelle regioni italiane in collegamento con le Università e gli Enti di ricerca associati a PNICube, coinvolgendo sostanzialmente tutto il territorio nazionale.
L’Addendum amplia così la gamma di opportunità e incentivi per supportare la nascita e lo sviluppo di imprese innovative condotte da donne.
Il premio
Il Premio rientra tra le iniziative del programma “Imprenditoria Femminile”, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con risorse del PNRR e gestito da Invitalia, con l’obiettivo di diffondere la cultura imprenditoriale tra le donne e di sostenere la loro presenza nel mondo del lavoro e dell’impresa, con particolare riguardo agli ambiti scientifici e tecnologici e alla capacità di produrre innovazione, superando gli stereotipi che limitano la presenza femminile in tanti settori.
“La firma di questo Addendum rafforza ulteriormente la collaborazione tra Invitalia e PNICube, una collaborazione che ha il comune obiettivo di promuovere idee innovative ad elevato impatto sociale e sostenere la nascita e lo sviluppo di imprese ad alto contenuto di conoscenza condotte da donne. Grazie ai fondi e alle attività del programma Imprenditoria Femminile, che Invitalia gestisce per conto del MIMIT, puntiamo ad aumentare il livello di competenze e di partecipazione delle donne al mercato del lavoro altamente qualificato. Vogliamo far nascere una nuova classe di donne manager o imprenditrici, che sappiano essere protagoniste di imprese più sostenibili, innovative e competitive” ha commentato Luigi Gallo, Responsabile Incentivi e Innovazione di Invitalia.
La Presidente di PNICube, Paola M.A. Paniccia ha espresso parole di grande soddisfazione:
“L’Addendum conferma la volontà di fare sistema e, insieme, dare supporto tangibile a ricercatrici aspiranti imprenditrici. I dati più recenti ci dicono che le imprese femminili in Italia rappresentano poco più di 1/5 dell’universo produttivo nazionale e che le startup innovative a prevalenza femminile sono il 14% del totale delle start-up innovative: è dunque questa una direzione di marcia da percorrere con determinazione e urgenza. Un dato che ci incoraggia proviene dal nostro Osservatorio PNICube: il 20% del totale delle start-up innovative generata dalla ricerca sono al femminile. Percentuale, quest’ultima, superiore alla media nazionale”.
“Sono estremamente grata a Invitalia” prosegue Paniccia “per aver confermato e rafforzato la collaborazione sinergica con PNICube, la “rete delle reti” che oggi rappresenta oltre l’80% delle Università pubbliche italiane e incubatori associati. Una collaborazione volta a proseguire il percorso intrapreso nel 2023 ampliandone l’orizzonte per una operatività più strutturata”.
Contenuti correlati
-
Al via la sesta call dedicata alle start-up di Berkeley SkyDeck Europe, Milano
È partita la sesta call per start-up che verranno selezionate per partecipare al programma di accelerazione Berkeley SkyDeck Europe, Milano, il progetto lanciato dall’acceleratore dell’Università di Berkeley UC Berkeley SkyDeck, dall’hub di innovazione italiano Cariplo Factory e dal gruppo...
-
Green Transition & Operational Excellence: al via la Call4Startup di Fincantieri
Si è aperta oggi, 25 luglio, la ‘Green Transition & Operational Excellence’, la Call4Startup di Fincantieri dedicata a start-up e PMI innovative in grado di offrire soluzioni per supportare la transizione energetica delle navi, attraverso l’ottimizzazione dei consumi, nuovi sistemi...
-
Controllo remoto di mobile robot: Roboverse Reply premiata all’Elrob 2024
Roboverse Reply, società del Gruppo Reply specializzata in scenari di integrazione tra robotica e reality capture con mixed reality, è stata premiata come “Best Performance” nella Recon Challenge durante la European Land Robot Trial (Elrob) 2024, il...
-
Start-up femminili: Women in Action al fianco di 7 realtà italiane
Secondo recenti stime nel 2023 la quota di fondi di venture capital raccolti a livello europeo dalle start-up al femminile è stata pari a 5,8 miliardi di euro. A livello di singoli stati l’Italia (10,8%) è seconda...
-
Aindo nel campo dei dati sensibili
Daniele Panfilo è CEO e co-founder di Aindo (www.aindo.com). A lui abbiamo posto delle domande di approfondimento della sua start-up. Il settore sanitario e quello finanziario sono stati i primi settori nei quali l’intelligenza artificiale e Aindo...
-
Premio Red Dot per l’elevata qualità del design a Motoman HD7
Dopo Motoman GP8, MotoMini, Motoman HC10DT IP 67, Motoman HC20DT, Motoman GP4 e SG400, Motoman HD7 di Yaskawa vince il Red Dot Award: Product Design 2024. Con il suo design moderno, la serie HD soddisfa i severi...
-
ITac@: il progetto che ha formato 180 donne, tra i 18 e i 50 anni, con competenze digitali e trasversali, ora disponibili per un inserimento lavorativo
Informatica di base, strumenti di produttività (excel, word, power point ecc.), HTML, CSS, Javascript, No Code-Low Code (siti web e app, CRM, Analytics), React, Excel Avanzato, Social Media Management, WordPress, Canva, PHP: sono i percorsi di formazione...
-
Premio GammaDonna: aperte le selezioni della XX edizione
Aperte le selezioni per la XX edizione del Premio GammaDonna, riconoscimento che mira a ridurre il gender gap sostenendo l’imprenditoria femminile innovativa. C’è tempo fino al 4 giugno per candidarsi e partecipare al road-show che toccherà le città di Roma,...
-
La rivoluzione dell’Influencer Marketing
È un tema caldo e attualissimo quello dell’influencer, sotto ogni profilo e oramai in ogni ambito, da quello professionale a 360 gradi a quello ludico. Una rosa non senza spine, una panacea per molti ma anche un...
-
Intralogistica Italia scalda i motori: arrivano i primi temi dell’edizione 2025
La logistica corre ed è in continuo mutamento, non tanto nelle logiche, quanto nelle tecnologie che la determinano e che richiedono sempre più multidisciplinarietà. Per questo, a un appuntamento fieristico come Intralogistica Italia, servono una serie di...