Premio Nazionale sull’Innovazione Digitale
Anitec-Assinform, l’Associazione Italiana per l’Information and Communication Technology (ICT) aderente a Confindustria, da anni impegnata sul tema delle competenze digitali e delle skill innovative, ha lanciato lo scorso 30 gennaio il Premio Nazionale sull’Innovazione Digitale, un’iniziativa in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e diretta alle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, con la partecipazione di imprese, enti e associazioni culturali.
Il Premio è inserito nell’iniziativa Repubblica Digitale promossa dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri con l’obiettivo di accompagnare il processo di trasformazione digitale con una serie di azioni di inclusione digitale finalizzate a abbattere ogni forma di divario digitale di carattere culturale. Per concorrere al Premio devono essere presentati progetti che rientrano nelle categorie di aree di approfondimento delle scuole.
Le iscrizioni termineranno il 16 marzo 2020, mentre il progetto ideato e presentato dovrà pervenire entro le ore 12:00 del 29 maggio 2020. I progetti saranno esaminatI da una Commissione di Valutazione che entro il 30 giugno 2020 effettuerà la selezione di 4 progetti vincenti che saranno premiati in occasione dell’evento annuale organizzato da Anitec-Assinform previsto per l’autunno 2020. I progetti premiati verranno pubblicati inoltre sui siti di Anitec-Assinform, del Ministero dell’istruzione, di Confindustria, delle scuole vincitrici oltre che dell’azienda partner.
Queste le categorie in cui il premio è suddiviso: opportunità del digitale – diffusione dell’utilizzo dei pagamenti elettronici; digital enablers: le nuove tecnologie per lo sviluppo dell’Innovazione nei settori dell’economia e nella società (IoT, big data, Intelligenza Artificiale, Blockchain, 5G) – e sfide del digitale – promozione della sicurezza del web e contrasto ai fenomeni di bullismo; fake news e utilizzo corretto dei social media.
Per ciascuna delle categorie indicate nella “Descrizione del progetto”, il vincitore: riceverà un contributo di € 2.500 finalizzato alla copertura, anche parziale, dei costi per la realizzazione del progetto e/o all’acquisto di tecnologie digitali per la scuola vincitrice; usufruirà di una visita guidata al Polo scientifico di Trieste (Area Science Park), o al Polo scientifico di Genova, nella primavera 2021; beneficerà di ulteriore eventuale finanziamento in termini di risorse finanziare e/o strumentali della impresa/ente che collaborerà alla realizzazione del progetto.
Contenuti correlati
-
Evoluzione Digitale in Italia
Un mercato in crescita, sospinto dalle aziende che iniziano a cogliere i benefici della digitalizzazione. Quattro ambiti possono generare grandi opportunità di sviluppo digitale per il nostro Paese: PNRR e Transizione 5.0; Twin Transition sostenibile; Intelligenza Artificiale;...
-
Seconda tappa della ‘Carta delle Idee della robotica collaborativa’: quali sfide per l’education?
Le ultime rilevazioni del World Economic Forum parlano di 58 milioni di nuovi posti di lavoro creati dall’automazione nei prossimi anni, posizioni che necessitano di conoscenze specifiche che vanno erogate e acquisite prima dell’ingresso nel mondo del...