Premio Cei – Miglior Tesi di Laurea “Daniele Fabrizi”
Per l’anno in corso, il Cei ha indetto il premio – Miglior Tesi di Laurea “Daniele Fabrizi” (1920-2000), dedicato all’illustre esponente del mondo industriale e accademico italiano
La storia di questo Premio e del suo fautore, Daniele Fabrizi, è al tempo stesso commovente e del tutto eccezionale. Dirigente di aziende leader nel settore dell’elettromeccanica italiana, Daniele Fabrizi ha contribuito in misura determinante allo sviluppo tecnologico e alla competitività del settore a livello internazionale.
Fabrizi è stato docente di Costruzione di Apparecchi Elettrici presso l’Università di Pavia, dove ha organizzato numerosi seminari e giornate di studio, curando in particolare la collaborazione tra Industria e Università.
Presidente del Cenelec per due anni e di Comitati Tecnici Cei per vari lustri, Fabrizi ha ricoperto anche la carica di Presidente del Gruppo Specialistico Impianti elettrici Utilizzatori dell’Aei e di Presidente della Siri (Società Italiana di Robotica Industriale) e della International Federation of Robotics.
Nel mondo industriale il testimone è stato raccolto dal figlio Fabrizio Fabrizi che, in ricordo del padre e assieme al Cei, ha istituito il Premio.
Possono partecipare al Premio Cei – Daniele Fabrizi tutti i laureati o laureandi delle Facoltà di Ingegneria, Architettura, Giurisprudenza, Economia e Commercio, Scienze Politiche di tutte le Cattedre nazionali che avranno discusso la Tesi e conseguito la laurea nel periodo dall’1 dicembre 2001 al 15 dicembre 2002.