Premiazione digitale per i vincitori delle ‘Olimpiadi dell’automazione’ 2020 di Siemens SCE
16 scuole tecniche hanno preso parte alla finale dell’edizione 2020 delle ‘Olimpiadi dell’automazione’ di Siemens SCE: premiati in diretta streaming i sei vincitori. Data l’eccezionalità delle condizioni in cui si è svolta la competizione, Siemens ha riconosciuto inoltre un premio a tutte le scuole iscritte
Dalla rivista:
Automazione Oggi
Sono stati in tutto 16 coloro che hanno concluso l’iter previsto dalle ‘Olimpiadi dell’automazione’, il concorso indetto ogni anno da Siemens SCE (Siemens Automation Cooperates with Education) e riconosciuto dal Miur nel ‘Programma nazionale di valorizzazione delle eccellenze’. 16 degli oltre 70 fra scuole e istituti scolastici iscritti (Itis, Ipsia, Licei, CFP e ITS-IstitutiTecnici Superiori) hanno partecipato alla finale, che si è tenuta in diretta streaming: “Il nostro è un concorso in cui gli studenti e le scuole sono chiamate a progettare casi reali che presuppongono attività di laboratorio, in gruppi diversi, interfacciandosi con aziende esterne. Con l‘inizio dell’emergenza a febbraio i lavori sono proseguiti in modalità di didattica a distanza e questo ha comportato la necessità di trovare nuove soluzioni. Le difficoltà non sono mancate, ma abbiamo apprezzato tantissimo la determinazione del corpo docente e dei ragazzi ad andare avanti” ha dichiarato Raffaella Menconi, Responsabile di Siemens SCE.
La Giuria di tecnici senior di Siemens, dopo aver supervisionato i 16 progetti in base ai criteri presenti nel Bando, ha decretato sei vincitori, secondo una graduatoria di primo, secondo e terzo classificato per ciascuna delle categorie Junior e Senior.
La medaglia d’oro per la categoria ‘Junior’ è andata all’IIS P. Andriano di Castelnuovo Don Bosco (Asti), con il progetto “Gestione remota di un impianto tramite web”. Il progetto presenta un Servizio Web per la gestione remota di un impianto industriale tramite smartphone. L’interfaccia dell’operatore e la supervisione del processo sono gestite da un’applicazione di realtà aumentata. Secondo la motivazione della Giuria il lavoro è stato eseguito con completezza ed è un ottimo esempio di “Industria 4.0”.
Al secondo posto l’IIS P.A. Fiocchi di Lecco con il progetto “PA.CO. Palletising & Controlling”, mentre il terzo classificato è l’IIS Altamura-Da Vinci di Foggia con Ecoeasypaint.
A conquistare il podio nella categoria ‘Senior’ è stato l’IIS Galilei-Artiglio di Viareggio (Lucca) con il progetto “Elettra”. L’idea combina le peculiarità di strumenti informatici open source come il Python con le peculiarità del PLC Siemens su sistemi industriali esistenti per fornire il servizio aggiuntivo dell’interfaccia vocale. La motivazione sottolinea in particolare l’applicabilità del progetto in un contesto reale come quello del mondo navale.
Al secondo e al terzo posto nella categoria ‘Senior’ si sono rispettivamente classificati l’IIS Da Vinci – De Giorgio di Lanciano (Chieti) con il progetto “Gaia Green house Autonomous Interactive Application” e l’IIS Corni di Modena con “Ghirlandina … Just in time”.
E poiché è importante anche saper presentare le idee in modo appropriato, la giuria di Siemens ha anche premiato l’abilità di comunicazione. Il premio Social Award è andato all’IIS Da Vinci – De Giorgio e all’ITS Meccatronico di Lanciano (Chieti) con la narrazione proposta per “GAIA – Green house Autonomous Interactive Application” che, partendo dalla descrizione contesto, introduce protagonisti e contenuto tecnologico e infine approfondisce le funzionalità del progetto attraverso interventi da remoto.
Dato lo sforzo profuso da tutti gli iscritti che hanno portato a termine il compito e per le condizioni eccezionali in cui il concorso si è svolto in questo 2020, Siemens ha deciso di riconoscere un premio, oltre ai sei vincitori, anche alle scuole che non si sono qualificate, assegnando un pacchetto di 20 licenze del software di punta di Siemens per l’automazione industriale e a tutte quelle che, pur essendosi iscritte, non hanno potuto presentare il loro elaborato, con uno sconto sui prossimi investimenti di laboratorio. “Ci teniamo davvero molto a ringraziare tutte le realtà scolastiche italiane che si sono iscritte, sia quelle che hanno vinto grazie a tenacia e resilienza, sia quelle che hanno lavorato finché è stato loro possibile” ha dichiarato Andrea Maffioli, Head of Factory Automation di Siemens. “È questa un’edizione memorabile, con progetti innovativi che guardano alla digitalizzazione applicata ai più svariati ambiti, non possiamo che complimentarci con tutti” ha concluso Maffioli.
Ilaria De Poli @depoli_ilaria
Contenuti correlati
-
Acciaio, formazione sul campo con Böhler e Voestalpine
A un anno dall’inaugurazione del nuovo impianto di acciaio speciale di Kapfenberg, Voestalpine HPM Italia, insieme alla Böhler Steel Academy, promuove un programma formativo che permette di visitare l’impianto in Austria e approfondire le sue tecnologie. L’impianto...
-
Innovazione e sostenibilità su strada e in pista con Dallara e PTC
Creo, la soluzione CAD 3D di PTC, è l’elemento cardine attorno al quale ruotano le attività di progettazione di Dallara, marchio iconico dell’industria automobilistica sportiva ed eccellenza mondiale che, con le sue vetture, è fornitore dei campionati...
-
AI e gestione dei talenti: la rivoluzione digitale del capitale umano
L’AI non è più un concetto futuristico: è una realtà che sta rivoluzionando le strategie aziendali e il modo in cui le organizzazioni affrontano le sfide legate alla gestione delle risorse umane. Il report “Employee Experience Trends 2024” di...
-
Carlo Salvi entra nell’era dell’Industria 5.0
Carlo Salvi annuncia il suo ingresso nell’Industria 5.0, un’evoluzione cruciale che unisce l’ingegno umano alle tecnologie più avanzate per ridefinire il futuro della produzione industriale. Grazie al nuovo Credito d’Imposta per la Transizione 5.0, introdotto dal Decreto...
-
Manifattura additiva: trasformare l’industria con la stampa 3D: corso di formazione
Dalla sinergia di due realtà innovative nate su iniziativa del Fondo Boost Innovation di CDP Venture Capital Sgr, come progetti di sistema per sostenere la competitività industriale del Paese, prende il via il percorso di formazione con...
-
Slow design vs arredamento ‘usa e getta’: premio GammaDonna 2024
Puntano sulle tecnologie verdi, sul biotech, sull’AI, non dimenticandosi di digitalizzare i servizi di caregiving, le imprenditrici innovative salite oggi sul palco della Centrale nella Nuvola Lavazza di Torino per la Finale del Premio GammaDonna che dal 2004 valorizza...
-
Dall’università al mondo del lavoro: come colmare il divario di competenze nella sicurezza informatica
Con l’intensificarsi delle minacce informatiche, la sicurezza del software è diventata una priorità per le aziende. È sorprendente notare che oltre il 70% delle organizzazioni è vittima di un crescente accumulo di debiti di sicurezza, con quasi...
-
L’impatto dell’apprendimento pratico con norelem Academy
Nell’ultimo decennio, i settori manifatturiero e ingegneristico si sono evoluti rapidamente e i recenti progressi tecnologici hanno rappresentato un’interessante opportunità per colmare il divario di competenze del settore. Con l’evoluzione della tecnologia, cambiano anche le competenze fondamentali...
-
Formazione e skill: l’oro delle aziende secondo FasThink
Se Industria 4.0 ha avuto come punto cardine l’automazione e l’interconnessione tra le macchine, con l’avvento di 5.0 siamo vedendo il focus spostarsi sulla collaborazione uomo-robot, che va a completare e ampliare i concetti della quarta rivoluzione...
-
Automazione e robotica industriale nei licei: Omron collabora all’apertura di un nuovo indirizzo quadriennale
Omron è tra i partner scelti dall’Istituto Galileo Galilei di Bolzano nella realizzazione di un nuovo percorso quadriennale di Istruzione Professionale – Industria e Artigianato per il Made in Italy, con specializzazione in Automazione e Robotica Industriale....