Premiazione digitale per i vincitori delle ‘Olimpiadi dell’automazione’ 2020 di Siemens SCE
16 scuole tecniche hanno preso parte alla finale dell’edizione 2020 delle ‘Olimpiadi dell’automazione’ di Siemens SCE: premiati in diretta streaming i sei vincitori. Data l’eccezionalità delle condizioni in cui si è svolta la competizione, Siemens ha riconosciuto inoltre un premio a tutte le scuole iscritte
![](https://automazione-plus.it/wp-content/uploads/sites/3/2013/07/Immagine-2022-02-03-103843.jpg)
Dalla rivista:
Automazione Oggi
![](https://automazione-plus.it/wp-content/uploads/sites/3/2020/06/olimpiadi-300x287.jpg)
Sono stati in tutto 16 coloro che hanno concluso l’iter previsto dalle ‘Olimpiadi dell’automazione’, il concorso indetto ogni anno da Siemens SCE (Siemens Automation Cooperates with Education) e riconosciuto dal Miur nel ‘Programma nazionale di valorizzazione delle eccellenze’. 16 degli oltre 70 fra scuole e istituti scolastici iscritti (Itis, Ipsia, Licei, CFP e ITS-IstitutiTecnici Superiori) hanno partecipato alla finale, che si è tenuta in diretta streaming: “Il nostro è un concorso in cui gli studenti e le scuole sono chiamate a progettare casi reali che presuppongono attività di laboratorio, in gruppi diversi, interfacciandosi con aziende esterne. Con l‘inizio dell’emergenza a febbraio i lavori sono proseguiti in modalità di didattica a distanza e questo ha comportato la necessità di trovare nuove soluzioni. Le difficoltà non sono mancate, ma abbiamo apprezzato tantissimo la determinazione del corpo docente e dei ragazzi ad andare avanti” ha dichiarato Raffaella Menconi, Responsabile di Siemens SCE.
La Giuria di tecnici senior di Siemens, dopo aver supervisionato i 16 progetti in base ai criteri presenti nel Bando, ha decretato sei vincitori, secondo una graduatoria di primo, secondo e terzo classificato per ciascuna delle categorie Junior e Senior.
La medaglia d’oro per la categoria ‘Junior’ è andata all’IIS P. Andriano di Castelnuovo Don Bosco (Asti), con il progetto “Gestione remota di un impianto tramite web”. Il progetto presenta un Servizio Web per la gestione remota di un impianto industriale tramite smartphone. L’interfaccia dell’operatore e la supervisione del processo sono gestite da un’applicazione di realtà aumentata. Secondo la motivazione della Giuria il lavoro è stato eseguito con completezza ed è un ottimo esempio di “Industria 4.0”.
Al secondo posto l’IIS P.A. Fiocchi di Lecco con il progetto “PA.CO. Palletising & Controlling”, mentre il terzo classificato è l’IIS Altamura-Da Vinci di Foggia con Ecoeasypaint.
A conquistare il podio nella categoria ‘Senior’ è stato l’IIS Galilei-Artiglio di Viareggio (Lucca) con il progetto “Elettra”. L’idea combina le peculiarità di strumenti informatici open source come il Python con le peculiarità del PLC Siemens su sistemi industriali esistenti per fornire il servizio aggiuntivo dell’interfaccia vocale. La motivazione sottolinea in particolare l’applicabilità del progetto in un contesto reale come quello del mondo navale.
Al secondo e al terzo posto nella categoria ‘Senior’ si sono rispettivamente classificati l’IIS Da Vinci – De Giorgio di Lanciano (Chieti) con il progetto “Gaia Green house Autonomous Interactive Application” e l’IIS Corni di Modena con “Ghirlandina … Just in time”.
E poiché è importante anche saper presentare le idee in modo appropriato, la giuria di Siemens ha anche premiato l’abilità di comunicazione. Il premio Social Award è andato all’IIS Da Vinci – De Giorgio e all’ITS Meccatronico di Lanciano (Chieti) con la narrazione proposta per “GAIA – Green house Autonomous Interactive Application” che, partendo dalla descrizione contesto, introduce protagonisti e contenuto tecnologico e infine approfondisce le funzionalità del progetto attraverso interventi da remoto.
Dato lo sforzo profuso da tutti gli iscritti che hanno portato a termine il compito e per le condizioni eccezionali in cui il concorso si è svolto in questo 2020, Siemens ha deciso di riconoscere un premio, oltre ai sei vincitori, anche alle scuole che non si sono qualificate, assegnando un pacchetto di 20 licenze del software di punta di Siemens per l’automazione industriale e a tutte quelle che, pur essendosi iscritte, non hanno potuto presentare il loro elaborato, con uno sconto sui prossimi investimenti di laboratorio. “Ci teniamo davvero molto a ringraziare tutte le realtà scolastiche italiane che si sono iscritte, sia quelle che hanno vinto grazie a tenacia e resilienza, sia quelle che hanno lavorato finché è stato loro possibile” ha dichiarato Andrea Maffioli, Head of Factory Automation di Siemens. “È questa un’edizione memorabile, con progetti innovativi che guardano alla digitalizzazione applicata ai più svariati ambiti, non possiamo che complimentarci con tutti” ha concluso Maffioli.
Ilaria De Poli @depoli_ilaria
Contenuti correlati
-
Formazione multi-brand con Sacchi in automazione industriale
Sacchi Elettroforniture, azienda di riferimento nella distribuzione di materiale elettrico e rinnovabili del Nord Italia, prosegue nel suo programma di formazione dedicato a tutti i professionisti del settore elettrico, con l’obiettivo di formare i prossimi esperti e...
-
Simulazioni numeriche per massimizzare le prestazioni nella sfida della F1 in Schools
Il Sentiero International Campus supporta come sponsor di sviluppo tecnico il team di studenti dell’ITIS De Pretto di Schio, che sono tra i finalisti della sfida internazionale F1 in Schools. F1 in Schools è una sfida educativa...
-
I mercati AR e VR avranno una crescita esplosiva secondo ABI Research
La società globale di ricerche di mercato ABI Research prevede che i mercati relativi a realtà aumentata (AR) e della realtà virtuale (VR) cresceranno del 60% e del 44% dal 2024 al 2030. Mercato di sbocco I verticali...
-
Eplan Education, a supporto degli istituti di formazione
La digitalizzazione sta rivoluzionando il settore manifatturiero con innovazioni come la produzione paperless, la digitalizzazione della manutenzione e la realtà aumentata. Queste trasformazioni richiedono specialisti altamente qualificati che comprendano e sappiano utilizzare le nuove tecnologie. Per aiutare...
-
Vincenzo Tinti vince il Trofeo Smart Project di Omron
Vincenzo Tinti dell’IIS Castelli di Brescia è il vincitore della fase finale del Trofeo Smart Project Omron, che giunto alla sua diciassettesima edizione continua nella sua missione di avvicinare le scuole tecniche e professionali al mondo dell’automazione...
-
Formazione per le nuove generazioni con Sidel dal 15 al 19 luglio
Sidel terrà dal 15 al 19 luglio Sidel Summer Camp, settimana formativa gratuita per giovani dai 18 ai 23 anni con i manager della multinazionale di Parma, focalizzata sulla crescita personale e professionale. L’azienda seleziona quindi 30...
-
RobotGames: i 10 team finalisti che si sfideranno a 34.Bi-Mu
È giunta al termine la fase di preselezione dei 10 team che si sfideranno nella finale del concorso RobotGames, venerdì 11 ottobre, nell’Area RobotGames allestita all’interno di 34.Bi-Mu, mostra biennale della macchina utensile, robotica e automazione in...
-
Competenze 5.0 e mismatch domanda-offerta di lavoro: temi caldi per il manifatturiero
A marzo 2024 il tasso di occupazione in Italia ha toccato il 62,1%, segnando il dato più alto negli ultimi 20 anni. Un segnale positivo per il mercato nazionale, che però vede ancora delle criticità nell’industria a...
-
Un centro di formazione di alto livello con macchine convenzionali e CNC Emco
Punto di riferimento nella formazione degli apprendisti: lo stabilimento di Steyr del Gruppo BMW è una fabbrica modello. Produce motori diesel e benzina e componenti per la mobilità elettrica. Impianti di produzione e fabbricazione all’avanguardia, i più elevati standard...
-
ITac@: il progetto che ha formato 180 donne, tra i 18 e i 50 anni, con competenze digitali e trasversali, ora disponibili per un inserimento lavorativo
Informatica di base, strumenti di produttività (excel, word, power point ecc.), HTML, CSS, Javascript, No Code-Low Code (siti web e app, CRM, Analytics), React, Excel Avanzato, Social Media Management, WordPress, Canva, PHP: sono i percorsi di formazione...