Premiazione digitale per i vincitori delle ‘Olimpiadi dell’automazione’ 2020 di Siemens SCE
16 scuole tecniche hanno preso parte alla finale dell’edizione 2020 delle ‘Olimpiadi dell’automazione’ di Siemens SCE: premiati in diretta streaming i sei vincitori. Data l’eccezionalità delle condizioni in cui si è svolta la competizione, Siemens ha riconosciuto inoltre un premio a tutte le scuole iscritte
Dalla rivista:
Automazione Oggi
Sono stati in tutto 16 coloro che hanno concluso l’iter previsto dalle ‘Olimpiadi dell’automazione’, il concorso indetto ogni anno da Siemens SCE (Siemens Automation Cooperates with Education) e riconosciuto dal Miur nel ‘Programma nazionale di valorizzazione delle eccellenze’. 16 degli oltre 70 fra scuole e istituti scolastici iscritti (Itis, Ipsia, Licei, CFP e ITS-IstitutiTecnici Superiori) hanno partecipato alla finale, che si è tenuta in diretta streaming: “Il nostro è un concorso in cui gli studenti e le scuole sono chiamate a progettare casi reali che presuppongono attività di laboratorio, in gruppi diversi, interfacciandosi con aziende esterne. Con l‘inizio dell’emergenza a febbraio i lavori sono proseguiti in modalità di didattica a distanza e questo ha comportato la necessità di trovare nuove soluzioni. Le difficoltà non sono mancate, ma abbiamo apprezzato tantissimo la determinazione del corpo docente e dei ragazzi ad andare avanti” ha dichiarato Raffaella Menconi, Responsabile di Siemens SCE.
La Giuria di tecnici senior di Siemens, dopo aver supervisionato i 16 progetti in base ai criteri presenti nel Bando, ha decretato sei vincitori, secondo una graduatoria di primo, secondo e terzo classificato per ciascuna delle categorie Junior e Senior.
La medaglia d’oro per la categoria ‘Junior’ è andata all’IIS P. Andriano di Castelnuovo Don Bosco (Asti), con il progetto “Gestione remota di un impianto tramite web”. Il progetto presenta un Servizio Web per la gestione remota di un impianto industriale tramite smartphone. L’interfaccia dell’operatore e la supervisione del processo sono gestite da un’applicazione di realtà aumentata. Secondo la motivazione della Giuria il lavoro è stato eseguito con completezza ed è un ottimo esempio di “Industria 4.0”.
Al secondo posto l’IIS P.A. Fiocchi di Lecco con il progetto “PA.CO. Palletising & Controlling”, mentre il terzo classificato è l’IIS Altamura-Da Vinci di Foggia con Ecoeasypaint.
A conquistare il podio nella categoria ‘Senior’ è stato l’IIS Galilei-Artiglio di Viareggio (Lucca) con il progetto “Elettra”. L’idea combina le peculiarità di strumenti informatici open source come il Python con le peculiarità del PLC Siemens su sistemi industriali esistenti per fornire il servizio aggiuntivo dell’interfaccia vocale. La motivazione sottolinea in particolare l’applicabilità del progetto in un contesto reale come quello del mondo navale.
Al secondo e al terzo posto nella categoria ‘Senior’ si sono rispettivamente classificati l’IIS Da Vinci – De Giorgio di Lanciano (Chieti) con il progetto “Gaia Green house Autonomous Interactive Application” e l’IIS Corni di Modena con “Ghirlandina … Just in time”.
E poiché è importante anche saper presentare le idee in modo appropriato, la giuria di Siemens ha anche premiato l’abilità di comunicazione. Il premio Social Award è andato all’IIS Da Vinci – De Giorgio e all’ITS Meccatronico di Lanciano (Chieti) con la narrazione proposta per “GAIA – Green house Autonomous Interactive Application” che, partendo dalla descrizione contesto, introduce protagonisti e contenuto tecnologico e infine approfondisce le funzionalità del progetto attraverso interventi da remoto.
Dato lo sforzo profuso da tutti gli iscritti che hanno portato a termine il compito e per le condizioni eccezionali in cui il concorso si è svolto in questo 2020, Siemens ha deciso di riconoscere un premio, oltre ai sei vincitori, anche alle scuole che non si sono qualificate, assegnando un pacchetto di 20 licenze del software di punta di Siemens per l’automazione industriale e a tutte quelle che, pur essendosi iscritte, non hanno potuto presentare il loro elaborato, con uno sconto sui prossimi investimenti di laboratorio. “Ci teniamo davvero molto a ringraziare tutte le realtà scolastiche italiane che si sono iscritte, sia quelle che hanno vinto grazie a tenacia e resilienza, sia quelle che hanno lavorato finché è stato loro possibile” ha dichiarato Andrea Maffioli, Head of Factory Automation di Siemens. “È questa un’edizione memorabile, con progetti innovativi che guardano alla digitalizzazione applicata ai più svariati ambiti, non possiamo che complimentarci con tutti” ha concluso Maffioli.
Ilaria De Poli @depoli_ilaria
Contenuti correlati
-
Dall’università al mondo del lavoro: come colmare il divario di competenze nella sicurezza informatica
Con l’intensificarsi delle minacce informatiche, la sicurezza del software è diventata una priorità per le aziende. È sorprendente notare che oltre il 70% delle organizzazioni è vittima di un crescente accumulo di debiti di sicurezza, con quasi...
-
L’impatto dell’apprendimento pratico con norelem Academy
Nell’ultimo decennio, i settori manifatturiero e ingegneristico si sono evoluti rapidamente e i recenti progressi tecnologici hanno rappresentato un’interessante opportunità per colmare il divario di competenze del settore. Con l’evoluzione della tecnologia, cambiano anche le competenze fondamentali...
-
Formazione e skill: l’oro delle aziende secondo FasThink
Se Industria 4.0 ha avuto come punto cardine l’automazione e l’interconnessione tra le macchine, con l’avvento di 5.0 siamo vedendo il focus spostarsi sulla collaborazione uomo-robot, che va a completare e ampliare i concetti della quarta rivoluzione...
-
Automazione e robotica industriale nei licei: Omron collabora all’apertura di un nuovo indirizzo quadriennale
Omron è tra i partner scelti dall’Istituto Galileo Galilei di Bolzano nella realizzazione di un nuovo percorso quadriennale di Istruzione Professionale – Industria e Artigianato per il Made in Italy, con specializzazione in Automazione e Robotica Industriale....
-
Oltre 750 espositori (+8,5%) e 35.000 visitatori, i numeri della 34.BI-MU
Si è chiusa sabato 12 ottobre, 34.BI-MU, biennale internazionale dedicata all’industria costruttrice di macchine utensili, robot, automazione, digital e additive manufacturing e subfornitura, in scena a fieramilano Rho da mercoledì 9 ottobre. Organizzata da EFIM-Ente Fiere Italiane...
-
Schneider Electric rinnova l’Innovation Hub di Casalecchio per la Transizione 5.0
Schneider Electric, protagonista a livello mondiale nella digitalizzazione della gestione dell’energia e nell’automazione industriale, ha presentato il completo rinnovamento dell’Innovation Hub tecnologico per la Transizione 5.0 allestito presso la sede dell’azienda a Casalecchio di Reno (BO). L’Innovation...
-
Formazione: oltre 2.341 ore erogate da Voestalpine High Performance Metals Italia nell’ultimo anno
Consapevole dell’importanza che la formazione occupa nel contesto industriale attuale, voestalpine High Performance Metals Italia ha intrapreso un percorso che pone la formazione e la crescita professionale al centro della propria strategia. Nell’ultimo anno fiscale l’azienda ha...
-
Formazione pratica con Eplan in progettazione elettrica e automazione
Il progetto Eplan Education, pensato da Eplan per supportare i professori dell’area tecnica nella formazione dei propri alunni sui temi della progettazione elettrica e automazione industriale, si è recentemente arricchito di una nuova iniziativa: il ‘Corso pratico...
-
Design sostenibile e AM con LATI, eXgineering e il CSIA di Lugano
Un progetto formativo nel campo della produzione e del design di prodotto e di interni che si concentra sull’applicazione delle nuove tecnologie, sulla sostenibilità e sul concetto di economia circolare. Questa è l’essenza dell’iniziativa avviata dal CSIA, Centro...
-
Trofeo Smart Project Omron: aperte le iscrizioni alla 18° edizione
Sono aperte le iscrizioni per il Trofeo Smart Project di Omron, la competizione riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) che premia i talenti dell’automazione. Il Trofeo offre agli studenti del quarto e quinto anno delle...