PMI più innovative: quelle che… crescono

L’Osservatorio Smau-School of Management del Politecnico di Milano mette in evidenza come alcune imprese di piccole e medie dimensioni migliorino il proprio business grazie al Made in Italy e all’innovazione

Pubblicato il 24 ottobre 2011

L’Osservatorio SmauSchool of Management Politecnico di Milano ha effettuato un’analisi sui bilanci relativi al primo semestre 2011 di 78 imprese di medie dimensioni quotate (fatturato compreso tra 10 milioni e 1 miliardo di euro) appartenenti ai settori manifatturiero, delle costruzioni e dei trasporti.

“I risultati di bilancio relativi al primo semestre 2011 mostrano come vi sia, nel nostro Paese, un buon numero di imprese che sta reagendo bene al difficile contesto economico-finanziario, conseguendo rilevanti crescite a livello sia di fatturato che di utili” ha commentato Andrea Rangone, Responsabile degli Osservatori del Politecnico di Milano.

“Quasi il 70% delle imprese ha aumentato il proprio fatturato nel primo semestre 2011 rispetto al primo semestre 2010 e per circa il 40% delle imprese tale aumento è stato superiore al 10%. Circa due imprese su 3 hanno aumentato la propria marginalità (misurata attraverso l’Ebitda) e per 1 su 3 tale aumento è stato superiore al 20%. La maggior parte delle imprese che stanno ottenendo buone performance operano soprattutto nei settori tipici del Made in Italy come abbigliamento, arredamento, calzaturiero e metalmeccanico”.

Dall’analisi emerge come gli ingredienti principali alla base della performance che tali imprese stanno ottenendo siano relativi alla capacità di cavalcare i mercati emergenti che stanno crescendo maggiormente, al coraggio di tagliare inefficienze (sprechi, attività non a valore ecc.) che si sono sedimentate nel tempo, a una solida struttura finanziaria non gravata da un eccessivo indebitamento e alla capacità di fare innovazione a livello di prodotti, di processi e di tecnologie.

“In relazione all’innovazione, consapevoli del ruolo che le tecnologie dell’informazione e della comunicazione possono giocare per la competitività delle imprese, l’Osservatorio Smau – School of Management del Politecnico di Milano ha analizzato le performance di 55 società di capitali finaliste del Premio Innovazione ICT negli ultimi 5 anni” ha continuato Raffaello Balocco, Responsabile scientifico dell’Osservatorio ICT&PMI della School of Management del Politecnico di Milano.

“Si tratta prevalentemente di imprese di piccole e medie dimensioni che hanno saputo innovare il proprio business attraverso le tecnologie digitali, sviluppando progetti ICT significativi. I dati dimostrano chiaramente come tali imprese abbiano saputo sopportare bene la congiuntura economico-finanziaria negativa degli ultimi anni, continuando a crescere sia a livello di fatturato che di marginalità. Infatti, in quasi il 40% delle imprese il fatturato è cresciuto negli ultimi 5 anni per più del 10% in media all’anno, mentre più del 60% delle imprese ha visto aumentare ogni anno la propria marginalità (misurata attraverso l’Ebitda)”.

School of Management del Politecnico di Milano: www.osservatori.net
Ufficio Comunicazione Smau: www.smau.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x