Pirelli Cavi & Sistemi diventa Prysmian
Nuovo nome e nuova corporate identity per Pirelli Cavi & Sistemi, che a seguito dell’acquisizione da parte di Goldman Sachs, ha affidato a Interbrand il progetto di rebranding della società. Pirelli Cavi & Sistemi diventa ora Prysmian Cables & Systems, una realtà completamente indipendente dal Gruppo Pirelli.
La vendita, perfezionata il 28 luglio 2005 ha visto attribuire a Pirelli Cavi & Sistemi un enterprise value di 1,3 miliardi. Goldmand Sachs ha, inoltre, dato la piena fiducia al management di Pirelli Cavi & Sistemi e ha riconfermato la validità della strategia fino a ora perseguita dall’azienda. Alla guida della società è stato confermato Valerio Battista come amministratore delegato e direttore generale.
Dal punto di vista strategico, Prysmian, continuerà a sviluppare il proprio business secondo le due aree che hanno caratterizzato la sua storia passata, telecomunicazioni ed energia. Sono molti gli obiettivi che Prysmian si prefigge di raggiungere negli anni a venire. A partire certamente dalla riconferma dell’eccellenza tecnologica, attraverso un processo che la vedrà sempre più orientata a un’offerta globale e integrata. Uno sviluppo continuo e sostenuto dei prodotti ad alta tecnologia. Dai cavi per il trasporto dell’energia ad altissime tensioni sottomarini e terrestri a quelli per applicazioni industriali – OGP, mining, shipping, railways e crane, solo per citarne alcuni – attraverso l’ampliamento di strutture produttive esistenti e la creazione selettiva di nuove unità produttive specializzate – è in fase di costruzione un nuovo stabilimento per cavi ombelicali nello stato di Victoria in Brasile.
Da un punto di vista organizzativo, l’opera di ristrutturazione seguita alla profonda crisi dei mercati energia (fine anni Novanta) e telecomunicazioni (inizi anni Duemila), unitamente alla necessità di razionalizzazione delle strutture a seguito delle tante acquisizioni effettuate tra il 1999 e il 2001 (NKF, Siemens, BICC, MM) è ormai completata. Prysmian è oggi una realtà multinazionale indipendente, con 52 stabilimenti operativi e 12.500 dipendenti, operante in 5 continenti e oltre 20 Paesi.