Piero Bersanini propone il modulo RP 5812 di Dold

Pubblicato il 5 marzo 2012

Il nuovo modulo di telecontrollo via sms RP5812, progettato e realizzato da Dold, società tedesca distribuita in Italia da Piero Bersanini, appartiene alla gamma di prodotti Infomaster, che permette un efficiente monitoraggio e controllo di macchine e impianti nell’industria e nell’automazione.

Il dispositivo può essere facilmente programmato tramite un normale telefono cellulare, quindi senza la necessità d’impiego di un computer e di conoscenze informatiche.
Ogni cambiamento di stato invia un messaggio sms, definibile a piacere dall’utente, al destinatario. Ad esempio, si può richiedere lo stato degli ingressi e delle uscite di un impianto. L’uso improprio può essere evitato tramite la protezione con password.

La tecnologia GSM Quad Band permette uno scambio praticamente globale delle informazioni; il modulo può essere disponibile con ingressi e uscite digitali oppure analogiche.
I vantaggi per l’utilizzatore si possono riassumere in alcune caratteristiche: semplice configurazione da cellulare; alimentazione ausiliaria standard; range degli ingressi esteso da 24 a 230 V c.a. o c.c.; fino a 16 utilizzatori con diversi livelli di autorizzazione; assegnazione selettiva di ingressi e uscite; richiesta di sms per ogni segnale; messaggistica automatica al cambio di stato; testi dei messaggi impostabili a piacere; continuità operativa assicurata dalle batterie al Litio; messaggi ciclici di segnalazione ad intervalli definibili.

Molte sono le applicazioni possibili: in generali negli impianti come acqua, gas, vento; nelle stazioni di pompaggio; nei piccoli impianti d’energia; nel controllo remoto di edifici; in processi produttivi automatici; sui mezzi a noleggio; nei sistemi di refrigerazione e conservazione; nel controllo di porte e accessi in genere.
Le dimensioni compatte e l’elevata funzionalità, fanno del RP5812 un modulo di grande praticità in tanti settori ed applicazioni.

Piero Bersanini: www.pierobersanini.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x