Consorzio PI Italia: un programma 2017 molto attivo!

Pubblicato il 7 marzo 2017

Ripartono le attività di Consorzio PI-Profibus&Profinet Italia, associazione italiana cui fanno capo circa 50 aziende, volta alla promozione e diffusione delle tecnologie Profibus e Profinet come standard di riferimento per la comunicazione industriale. Anche per il 2017, infatti, l’associazione ha messo in campo numerose iniziative e partecipazioni agli eventi di settore.

Relativamente alle proprie iniziative, PI Italia organizza ogni anno una serie di convegni tecnico-scientifici sul territorio italiano. Si tratta di occasioni di relazione e networking, dove i maggiori esperti nazionali affrontano temi, quali: efficienza operativa degli impianti, efficienza energetica e sicurezza. In particolare, quest’anno il ‘fil rouge’ degli incontri sarà ‘networking per la fabbrica digitale’; gli eventi presenteranno, inoltre, una nuova formula organizzativa: una sessione congressuale al mattino e una con workshop pratici, a scelta, nel pomeriggio.

Le tappe previste per l’anno 2017 sono:
– 5 aprile al Devero Hotel di Cavenago (Milano),
– 14 giugno a Pordenone,
– 15 novembre a Rimini.
Le iscrizioni per la prima tappa sono già aperte sul sito www.profi-bus.it

Per quanto riguarda le partecipazioni agli eventi di settore, in primo luogo, PI Italia sarà presente alla fiera internazionale OMC-Offshore Mediterranean Conference & Exhibition (Ravenna, 29-31 marzo). Con quasi 19.000 visitatori e 700 espositori nell’edizione 2015, OMC si conferma l’evento internazionale più importante del panorama energetico nel bacino del Mediterraneo. In questa occasione, ingegneri e tecnici di tutto il mondo si danno appuntamento per promuovere lo sviluppo di strumenti e procedure necessari per esplorare, studiare e utilizzare in modo responsabile e sostenibile le risorse energetiche nel Mediterraneo. Il Consorzio metterà a disposizione la conoscenza e competenza dei propri esperti per illustrare il contributo innovativo che le tecnologie Profibus e Profinet possono dare al business dell’oil&gas.

Immancabile la partecipazione alla fiera punto di riferimento per il settore dell’automazione industriale: SPS IPC Drives (Parma, 23-25 Maggio). I partecipanti che decideranno di visitare lo stand del Consorzio (Pad.5 – Stand C 056) avranno modo di conoscere gli ultimi sviluppi tecnologici legati al mondo della comunicazione industriale, di incontrare esperti di Profibus&Profinet per approfondire i temi di interesse e di ‘toccare con mano’ un’applicazione insolita delle due tecnologie. Un mega video wall, inoltre, proietterà video tutorial sull’impiego delle tecnologie e filmati relativi alle soluzioni tecnologiche proposte dagli associati. In rappresentanza dei circa 50 soci, alcuni consorziati
(CSMT Gestione, Deutschmann, Elap, Eltra, GFCC, Phoenix Contact, Siemens) esporranno i loro prodotti e presenteranno la loro offerta commerciale.

A novembre, l’appuntamento sarà con il mondo del processo a mcT Petrolchimico (Milano, 30 novembre), la mostra-convegno, giunta alla nona edizione, interamente dedicata alle tecnologie per l’industria petrolchimica: strumentazione e controllo, sistemi di automazione, calore ed energia, laboratorio di analisi, trattamento acqua/aria/scarichi industriali, manutenzione degli impianti. Anche in questa occasione, i rappresentanti dell’associazione saranno a disposizione dei visitatori per illustrare le modalità di impiego delle tecnologie Profibus e Profinet per il mondo del processo.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x