PC industriali all’avanguardia… ma non solo

Dalla rivista:
Automazione Oggi

 
Pubblicato il 10 settembre 2002

Asem, azienda informatica specializzata nella progettazione, produzione e vendita di PC, server di rete, PC industriali e monitor LCD, nasce nel 1979 con l’obiettivo di sviluppare sistemi di controllo a microprocessore per il settore dell’automazione industriale. Nei primi anni ‘80, la società friulana è protagonista di una forte crescita in seguito alla scelta di entrare nel mercato dei PC, con progettazione e produzione propria. Alla fine degli anni ‘80 inizia la progettazione e produzione di PC industriali.
In questi anni Asem ha sviluppato un catalogo completo di soluzioni ‘PC Industriali’ offrendo una vasta gamma di prodotti e di soluzioni: dal PC con funzioni di concentratore, alla workstation industriale che integra, oltre a tutte le funzioni PC, un display LCD con tagli da 10,4” a 15”, una tastiera a membrana, un touch-screen resistivo e un touch pad. Oggi, per il fatturato raggiunto e per il numero di PC industriali prodotti, Asem è una delle principali aziende sul mercato nazionale dei PC industriali. Ecco allora una panoramica delle novità tecnologiche che garantiscono l’evoluzione della gamma commercializzata dall’azienda di Buia (Udine).

Il piccolo grande PC

La famiglia di PC industriali Compatto è l’ultima nata in casa Asem, ma occupa già una posizione di rilievo sul mercato nazionale grazie al suo elevato standard qualitativo. Sono disponibili modelli con monitor LCD TFT a colori da 12,1” o 15” (per montaggio a pannello) e senza LCD (per montaggio a muro o su guida DIN). Le caratteristiche innovative che accomunano i vari modelli sono le dimensioni ridotte (solo 108 mm di profondità) unite a un’alta integrazione funzionale: la progettazione accurata ha infatti permesso di eliminare tutti i cavi di collegamento interni, migliorando la ventilazione a tutto vantaggio della dissipazione termica. I moduli base interni (unità dischi, alimentatore a ventola) sono a innesto diretto e quindi facilmente smontabili per semplificare e velocizzare le operazioni di manutenzione e sostituzione. Il cabinet è stato progettato e realizzato tenendo conto di tutte le problematiche tipiche di un ambiente critico come quello industriale, dove è necessario garantire l’operatività del sistema anche in presenza di vibrazioni, umidità, polvere e temperature elevate. La particolare cura in fase di progettazione ha portato alla realizzazione di una macchina razionale e modulare che offre un’elevata flessibilità. Infatti, configurazioni di macchine anche diverse mantengono gli stessi ingombri meccanici e quindi la più ampia intercambiabilità. Nelle due versioni per montaggio a pannello o a muro e guida DIN, i Compatto 12 e 15 sono costituiti da due moduli funzionali: la cartuccia display e il PC. Il contenitore è costruito in lamiera di acciaio con trattamento superficiale di nichelatura galvanica. Il pannello frontale, che garantisce un grado di protezione IP65 contro polvere e spruzzi d’acqua, è realizzato in lega di alluminio con trattamento di ossidazione ed è protetto da una pellicola frontale in poliestere.

CPU ‘all in one’

Una delle caratteristiche salienti dei due modelli Compatto 12 e 15 è l’impiego di una CPU ‘all in one’ di classe Celeron/Pentium III fino ad 1GHz appositamente progettata che, oltre alle interfacce standard del PC (porta mouse, tastiera, 6 seriali, 1 parallela, 2USB, IrDA), integra a bordo l’interfaccia di rete Ethernet 10/100, l’interfaccia compact flash card e il dispositivo per la diagnostica interna dell’intero sistema. Per l’installazione di schede add-on è disponibile uno slot di espansione ISA/AT a mezzo formato, PCI o PC/104 (8-16 bit). E’ possibile installare fino a due DiskOnChip sugli appositi zoccoli da 32 pin. Sul pannello frontale sono presenti 2 display a 7 segmenti per la diagnostica interna (circuito di monitoraggio hardware in grado di rilevare i valori di 7 tensioni di alimentazione, 3 velocità di ventole e 2 temperature) gestibili anche direttamente via software. L’unità dischi è componibile: sono disponibili un floppy disk, un Cd-Rom slim e un hard disk da 2,5”. Sono disponibili anche versioni senza dischi provviste di compact flash card (diskless). Le versioni con display LCD 12,1” e 15” prevedono l’opzione del touch-screen resistivo a 5 fili. Compatto Guida DIN si differenzia dal Compatto 12 e 15 in quanto dotato esclusivamente di modulo PC senza display LCD. Compatto è il PC industriale ideale per tutte quelle applicazioni dove, in dimensioni ridotte, sia indispensabile disporre di elevata potenza di calcolo, ricca dotazione di periferiche e forte capacità di comunicazione, nonché di visualizzazione anche in grandi formati.

PC industriali, la gamma continua

Nel segmento specifico dei PC industriali, Asem ha realizzato un’ampia gamma di prodotti che comprende, oltre alla linea Compatto Guida DIN descritta sopra, i modelli PB-70 e Mercury. Tale varietà di gamma è indispensabile in quanto, pur essendo i singoli prodotti abbastanza simili (tutti possono essere equipaggiati con microprocessori Pentium e integrare interfaccia video, porte seriali, porte USB, porta parallela, porte per tastiera e mouse, FDD e HDD), ciascuno ha caratteristiche peculiari in funzione del tipo di applicazione: diverse tipologie di installazione (pannello, muro, rack, guida DIN, ecc.) diversi gradi di protezione agli agenti atmosferici esterni e diversi livelli di espandibilità. I PC industriali sono progettati e realizzati per funzionare in condizioni critiche di temperatura, umidità, polvere, sollecitazioni meccaniche, scariche elettrostatiche e campi elettromagnetici. Le principali caratteristiche sono il funzionamento h 24 (24 ore su 24), la possibilità di integrare schede PC standard (add-on) e la garanzia di continuità e manutenzione del prodotto nel tempo in termini sia elettrici sia meccanici.