PC industriali all’avanguardia… ma non solo.

Dalla rivista:
Automazione Oggi

 
Pubblicato il 10 settembre 2002

Workstation industriale

L’evoluzione continua dei prodotti ha coinvolto di recente anche la famiglia PC Vision e Minipanel TE. Rinnovato il cuore del sistema basato ora sulla nuova Asem CPU 801 che può ospitare processori della famiglia Celeron/Pentium III fino ad 1GHz. Rinnovato anche il pannello frontale nella versione Minipanel TE e anche i cassetti di espansione per l’accesso frontale alle periferiche magneto/ottiche e al touch pad. La famiglia è ora dotata di display LCD da 12,1” e 15” TFT con grado di protezione IP65, sensore a infrarossi IrDA (SIR), touch-screen resistivo a 5 fili opzionale con e senza tastiera alfanumerica completa. L’intera famiglia è basata su un’architettura a bus passivo ISA/PCI con microprocessori Celeron/Pentium III e 2 moduli Dimm che permettono di montare fino a 1 GB di RAM e con HDD a partire da 20 GB. A bordo sono integrate tutte le periferiche tipiche del PC. Per l’installazione di schede add-on sono disponibili tre slot di espansione in una profondità di 15 cm. In opzione sono disponibili due tipi di cassetti aggiuntivi per l’accesso frontale alle periferiche: il primo prevede l’alloggiamento dei connettori per la tastiera, mouse e porta parallela e in aggiunta il floppy disk e il Cd-Rom (protetti da sportello), il secondo prevede tutte le periferiche della prima versione con in aggiunta il touch pad.

Funzionamento continuo

Spark-TE è una workstation industriale con LCD TFT da 10,4” e tastiera alfanumerica-funzionale integrata, progettata e realizzata per impieghi di supervisione nel controllo di processo e per l’interfacciamento uomo-macchina. Il pannello frontale è realizzato in lega d’alluminio e protetto con una membrana in policarbonato, garantendo un grado di protezione IP65. Spark-TE, basato su un’architettura a bus passivo ISA/PCI, integra l’interfaccia video per il monitor LCD interno e per un eventuale CRT esterno, due porte seriali, due USB, una porta parallela, l’interfaccia Eide per l’hard disk, l’interfaccia per il floppy disk e le interfacce per il mouse e la tastiera. L’utilizzo di uno zoccolo ZIF a 321 pin (socket 7/super 7) permette alla CPU di ospitare microprocessori Intel Pentium standard e MMX, Pentium Low Power e AMD K6-II. Il Front Side Bus è a 100 MHz. Sul bus AGP è stato interfacciato il controller LCD-VGA 69030 di Chips, che integra 4 MB di memoria video: le prestazioni sono elevate anche alle alte risoluzioni. Per l’installazione di schede add-on sono disponibili cinque slot di espansione, tutti full-size: ciò permette l’installazione (oltre che di eventuali schede proprietarie del cliente) di porte seriali aggiuntive, della scheda di rete o della scheda fieldbus per l’integrazione dello Spark-TE in architetture più complesse. Spark-TE è stato progettato per funzionare in h 24 in condizioni critiche di temperatura, umidità, sollecitazioni meccaniche e campi elettromagnetici. E’ garantita la compatibilità con i sistemi operativi più diffusi.

Il guardiano del processo

Panel è una workstation progettata e realizzata per l’ambiente industriale, in particolare per applicazioni di interfaccia uomo-macchina nella supervisione di processo. Si tratta di un PC industriale con architettura ISA/PCI provvisto di display LCD e tastiera integrati, che può essere equipaggiato con microprocessori Celeron/Pentium III. Predisposto per l’installazione sia a pannello sia in armadi a rack da 19”, Panel monta un pannello frontale che assicura un grado di protezione IP65, integra il display LCD a colori di tipo TFT con dimensioni di 12,1”, la tastiera completa a membrana, il touch pad (opzionale). Frontalmente, protette da apposito sportellino in materiale plastico trasparente a tenuta, sono accessibili le periferiche magnetiche ed ottiche nonché 1 porta USB, 2 porte PS2 per keyboard e mouse e l’interfaccia IrDA. Integrate a bordo si trovano l’interfaccia video Svga per l’LCD interno e per un eventuale CRT esterno, le seriali, un’ulteriore porta USB posteriore, la porta parallela bidirezionale, l’interfaccia Eide per l’hard disk drive, l’interfaccia per il floppy disk drive da 3,5” e le interfacce per mouse e tastiera. Sono disponibili cinque slot ISA/AT (in opzione è diponibile la versione con 2 ISA/AT e 2 PCI) di espansione per l’installazione di schede full size.

Schede CPU

Asem ha progettato e realizzato una nuova famiglia di CPU per fornire elevate prestazioni nel settore dell’automazione industriale. Essa è costituita da tre modelli: la CPU-702, la CPU-801, rispettivamente per processori Pentium e Pentium III e bus di espansione ISA/PCI; CPU-8D, modello ‘all-in-one’ con microprocessore Pentium III e bus di espansione P.I.CO. Le singole CPU sono molto simili fra loro (tutte integrano porte seriali, porta parallela, porta per la tastiera, porta per il mouse, controller per HD e FD), tuttavia ciascuna di esse presenta caratteristiche distintive in funzione del livello di espandibilità e del tipo di applicazione. Le prime due CPU, con bus di espansione ISA/AT-PCI e ad elevata integrazione, sono adatte a una vasta gamma di applicazioni per il settore dell’automazione.La CPU-8D, realizzata in formato Doppio Europa e con bus di espansione P.I.CO, è stata espressamente realizzata per le applicazioni più spinte, grazie all’opzione MOD-8D che integra la CPU con le unità FD e HD. Tutte le CPU sono state progettate e realizzate per funzionare senza interruzioni in condizioni critiche di temperatura, umidità, sollecitazioni meccaniche e campi elettromagnetici, e sono compatibili con i sistemi operativi più diffusi.