Panasonic è sempre più green

Pubblicato il 18 settembre 2013

Panasonic Europe annuncia la Dichiarazione di Sostenibilità per l’Europa e la regione CIS, estendendo le sue attuali iniziative in modo che tutte le attività del gruppo portino alla creazione di una società ecosostenibile. La Dichiarazione di Sostenibilità associa il marchio Panasonic al nuovo obiettivo “a better life, a better world”, attraverso una serie di iniziative di sostenibilità ambientale atte a far progredire e sviluppare la società ecosostenibile. Consapevole dell’impatto sull’ambiente dei propri prodotti e attività, Panasonic mira a raggiungere specifici obiettivi entro marzo 2016. La Dichiarazione di Sostenibilità per l’Europa è conforme alla Politica Globale di Sostenibilità che Panasonic ha ufficializzato recentemente a livello mondiale.

In conformità agli obiettivi della strategia EU-20-20-20 per le soluzioni energetiche, Panasonic gestisce la riduzione delle emissioni di CO2, le risorse naturali, l’eliminazione delle sostanze chimiche e dei rifiuti, sviluppando prodotti e servizi ecosostenibili.

Entro il 31 marzo 2016, Panasonic mira a qualificare oltre l’80% dei suoi prodotti eco-friendly nelle prime due classi di efficienza energetica presenti sul mercato. Circa il 68% dei prodotti Panasonic attualmente in uso rientrano in queste classi, pertanto l’obiettivo è raggiungibile per il 2016. Negli ultimi 3 anni Panasonic ha ridotto con successo oltre 17,000 tonnellate di emissioni CO2  nelle sue unità produttive. In linea con l’impegno dell’azienda di supportare i target della strategia EU-20-20-20, Panasonic ha intenzione di ridurre ulteriormente di oltre 10,000 tonnellate le emissioni di CO2  nelle sue aziende manifatturiere in Europa. Panasonic prevede inoltre di poter riciclare più del 99%  dei materiali utilizzati nelle sue aziende manifatturiere in Europa, e di ridurre del 5% la quantità dei rifiuti. In linea con la filosofia aziendale di Panasonic di ”anteporre le persone ai prodotti”, è in programma la realizzazione di una struttura di lavoro più flessibile e diversificata, da realizzarsi in Europa entro i prossimi tre anni.

Assieme a questi obiettivi per il rispetto dell’ambiente, Panasonic ritiene inoltre che una società sostenibile si sviluppa attraverso l’educazione. Dal 2010, il programma di formazione ambientale di Panasonic ha visto più di 200.000 bambini educati nelle scuole, attraverso le sue iniziative “eco-learning”. In base alla nuova Dichiarazione di Sostenibilità si mira ad educare oltre 300.000 bambini entro marzo 2016. A sostegno di questo, si svolgeranno una serie di workshop presso IFA 2013 di Berlino, e sarà data l’opportunità a più di 120 bambini di esplorare le tecnologie ambientali, attraverso l’assemblaggio di macchinine ibride giocattolo e lanterne a led.

www.panasonic-electric-works.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x