Ottavo convegno di formazione gratuita Cei a Catania

Pubblicato il 23 luglio 2014

Dopo la pausa estiva riprenderanno i convegni di formazione gratuita organizzati dal Cei, dedicati, per questo anno, all’aggiornamento degli operatori del settore sul tema “Lavori elettrici e impianti utilizzatori elettrici, elettronici e di comunicazione”. L’ottavo appuntamento si terrà il 25 settembre presso il Centro Congressi dello Sheraton Hotel di Aci Castello (Catania).

Il convegno verrà aperto da una relazione dedicata alla nuova Norma Cei 11-27 a correlazione della recente nuova edizione della Norma quadro europea Cei EN 50110-1:2014 e delle relazioni con il Testo Unico sulla Sicurezza. A seguire si terrà un resoconto sull’evoluzione degli impianti elettrici nell’edilizia, con particolare riferimento alla revisione in corso delle guide tecniche della serie Cei 64-50 inerenti alle postazioni di ricarica dei veicoli elettrici, integrazione e requisiti di efficienza energetica degli impianti e i relativi componenti negli edifici. Il terzo intervento proporrà un’analisi ragionata dello stato e della evoluzione delle due Norme Cei 0-16 e Cei 0-21, con particolare riferimento anche alla presenza negli impianti di energia elettrica di sistemi di accumulo.

Il pomeriggio si aprirà con la relazione, curata da un rappresentante del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, riguardante il Decreto 18/12/2013 per le misure di sicurezza antincendio per le macchine elettriche con presenza di liquidi isolanti. La sessione pomeridiana si concluderà con una esposizione sul cablaggio per le comunicazioni elettroniche e distribuzione multimediale negli edifici residenziali, con particolare riferimento alla Guida Tecnica Cei 306-2 e alle Guide della serie 64-100.

Il Convegno, con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Federazione Anie, AEIT, Unae, Ambiente&Sicurezza, è stato realizzato con il supporto di ABB, Beta Cavi, Contrade, Electronics Line, Emerson Network Power/Cloride, GE Energy Industrial Solutions, Gewiss, IMQ, Prysmian, Schneider Electric. La partecipazione al convegno permetterà l’acquisizione di 4 crediti formativi ai Periti Industriali e ai Periti Industriali Laureati ed è gratuita previa iscrizione.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x