Oracle sigla un accordo quadro con l’Università di Pavia
Formazione su cloud, sviluppo applicativo, AI e dati per le facoltà di area economica, umanistica e sociale. Orientamento e opportunità di fare esperienza in azienda con progetti e stage
![](https://automazione-plus.it/wp-content/uploads/sites/3/2023/08/FOTO-3-FIRMA-ACCORDO-ORACLE-UNIVERSITA-DI-PAVIA-300x400.jpeg)
Oracle Italia e l’Università di Pavia hanno siglato un accordo per collaborare in ambito formativo e offrire agli studenti orientamento e opportunità di fare esperienza in azienda. L’accordo, che ha una durata di due anni, si inserisce nel quadro delle attività che Oracle porta avanti da tempo anche con la CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) e crea un quadro di riferimento per sviluppare in modo più articolato ed esteso un “percorso di arricchimento delle competenze” che fa leva sulle iniziative già in corso tra Oracle e l’ateneo pavese da alcuni mesi. L’obiettivo è integrare la formazione sui temi chiave dell’IT di oggi e di domani, come il cloud, lo sviluppo software, la scienza dei dati, nei percorsi di studio di tutte le facoltà, anche di quelle non STEM.
Oracle ha un’ampia presenza nel mondo accademico italiano, collaborando però principalmente con le facoltà di area scientifica e tecnologica attraverso i percorsi formativi della Oracle Academy, della CRUI o con progetti di ricerca specifici. Quando l’Università di Pavia ha manifestato la propria esigenza di lavorare a favore di facoltà diverse, Oracle ha accolto con entusiasmo la proposta.
“Siamo certi che questa collaborazione più estesa con Oracle ci darà grandi soddisfazioni, anche per le caratteristiche innovative che porterà alla nostra offerta formativa” ha commentato Pietro Carretta, Delegato al Placement dell’Università di Pavia. “La tecnologia è infatti uno strumento essenziale anche per i futuri esperti di area umanistica, economica e sociale: nelle aziende e istituzioni applicativi e piattaforme digitali sono onnipresenti e la trasformazione digitale rende quanto mai importante che gli esperti di dominii diversi da quello informatico dispongano di competenze operative su temi quali il cloud, lo sviluppo di applicazioni, l’AI e la data science: competenze che costituiscono vere e proprie chiavi di accesso per l’innovazione e per le opportunità di carriera nei più diversi ambiti”.
“Il progetto con Oracle si inserisce in questa cornice di contaminazione dei saperi, arricchendo la formazione di studenti che per vocazione hanno scelto percorsi in ambito umanistico, psicologico e politico-sociale, ma hanno interesse e predisposizione per le tecnologie digitali. Ci aspettiamo che questo percorso renda il loro profilo più versatile e interessante per il mercato del lavoro migliorando la capacità di adattarsi a contesti lavorativi sempre più complessi e che rafforzi ulteriormente la loro occupabilità”.
“Questa collaborazione è qualcosa di interessante e unico anche per noi” ha aggiunto Giovanni Ravasio, Cloud Applications VP e Country Leader, Oracle Italia. “Lavoriamo per il futuro, per un mondo in cui la tecnologia sarà ancora più pervasiva e applicata in modo trasversale nelle imprese, in cui nuovi professionisti preparati adeguatamente potranno inserirsi con successo. La collaborazione tra pubblico e privato del resto è la chiave di volta per la crescita della cultura digitale in Italia e consideriamo il nostro impegno in questa direzione uno dei contributi più importanti che Oracle può dare alla crescita del Paese”.
I contenuti che Oracle potrà mettere a disposizione nel quadro dei progetti saranno strutturati con le singole facoltà dell’ateneo, in base alle specifiche esigenze manifestate. In linea generale, saranno organizzati intorno a tre aree di crescente complessità dedicati allo scenario tecnologico odierno. cloud infrastrutturale, servizi gestiti, cloud applicativo, allo sviluppo software e alla data science applicata nei diversi contesti. Fa parte dell’accordo quadro anche la disponibilità di Oracle a collaborare alle attività di orientamento dell’ateneo e a valutare iniziative di inserimento professionale rivolte a studenti e studentesse.
Contenuti correlati
-
Tutto pronto per Ragazze Digitali 2024, i summer camp per avvicinare le ragazze alle discipline STEM
Vem Sistemi è partner promotore dell’iniziativa Ragazze Digitali 2024 di Modena, Forlì e Cesena, un progetto di orientamento attivo che si pone come obiettivo l’avvicinamento delle ragazze al digitale per ridurre il divario di genere nelle discipline...
-
Partnership tra 3D Systems e Precision Resource nel settore produzione additiva in metallo
3D Systems, fornitore di soluzioni per la produzione additiva leader del settore e Precision Resource, specialista nella produzione di componenti critici per i settori automobilistico, mezzi pesanti, aerospaziale e dispositivi medici, annunciano di aver stretto una partnership...
-
Omron e Digimarc uniscono le forze per trasformare i processi di produzione industriale
Digimarc, riferimento mondiale per il settore delle tecnologie di filigrana digitale, e Omron, azienda che opera nelle soluzioni di automazione industriale, hanno avviato una partnership strategica volta a portare le soluzioni di automazione industriale a un nuovo...
-
Siemens e MGA: una partnership virtuosa verso l’innovazione dell’industria farmaceutica
Masco Group Automation (MGA), società parte di Masco Group, è un’azienda specializzata nello sviluppo e nella produzione di soluzioni per l’automazione e la digitalizzazione nel settore Pharma. Fondata con l’obiettivo di fornire tecnologie all’avanguardia per ottimizzare i...
-
Formazione multi-brand con Sacchi in automazione industriale
Sacchi Elettroforniture, azienda di riferimento nella distribuzione di materiale elettrico e rinnovabili del Nord Italia, prosegue nel suo programma di formazione dedicato a tutti i professionisti del settore elettrico, con l’obiettivo di formare i prossimi esperti e...
-
Simulazioni numeriche per massimizzare le prestazioni nella sfida della F1 in Schools
Il Sentiero International Campus supporta come sponsor di sviluppo tecnico il team di studenti dell’ITIS De Pretto di Schio, che sono tra i finalisti della sfida internazionale F1 in Schools. F1 in Schools è una sfida educativa...
-
I mercati AR e VR avranno una crescita esplosiva secondo ABI Research
La società globale di ricerche di mercato ABI Research prevede che i mercati relativi a realtà aumentata (AR) e della realtà virtuale (VR) cresceranno del 60% e del 44% dal 2024 al 2030. Mercato di sbocco I verticali...
-
Eplan Education, a supporto degli istituti di formazione
La digitalizzazione sta rivoluzionando il settore manifatturiero con innovazioni come la produzione paperless, la digitalizzazione della manutenzione e la realtà aumentata. Queste trasformazioni richiedono specialisti altamente qualificati che comprendano e sappiano utilizzare le nuove tecnologie. Per aiutare...
-
Vincenzo Tinti vince il Trofeo Smart Project di Omron
Vincenzo Tinti dell’IIS Castelli di Brescia è il vincitore della fase finale del Trofeo Smart Project Omron, che giunto alla sua diciassettesima edizione continua nella sua missione di avvicinare le scuole tecniche e professionali al mondo dell’automazione...
-
Formazione per le nuove generazioni con Sidel dal 15 al 19 luglio
Sidel terrà dal 15 al 19 luglio Sidel Summer Camp, settimana formativa gratuita per giovani dai 18 ai 23 anni con i manager della multinazionale di Parma, focalizzata sulla crescita personale e professionale. L’azienda seleziona quindi 30...