Open day per conoscere l’ITS Lombardia Meccatronica

Pubblicato il 18 marzo 2015

Da circa un anno opera in Lombardia la Fondazione Istituto Tecnico Superiore Lombardo per le Nuove tecnologie Meccaniche e Meccatroniche, con sede a Sesto San Giovanni (MI).

Frutto della sinergia di oltre 40 soggetti partner, a partire dal prossimo autunno la Fondazione avvierà la seconda edizione dei percorsi biennali di alta formazione tecnica, per il conseguimento del Diploma di tecnico superiore per l’automazione e i sistemi meccatronici, riconosciuto dall’Unione Europea al 5° livello del sistema EQF, fornendo competenze per la realizzazione, integrazione e controllo di macchine e sistemi automatici.

La vastità del territorio lombardo, a fortissima vocazione manifatturiera e caratterizzato da un know-how interdisciplinare nella meccanica, nell’elettrotecnica, nell’elettronica e nell’informatica, ha spinto i promotori a realizzare due percorsi formativi paralleli, nelle sedi di Bergamo e di Sesto S. Giovanni (MI), per un numero massimo di 25 allievi ciascuna.

Per sensibilizzare gli alunni e le loro famiglie, sono in corso delle iniziative promozionali presso le scuole del territorio, che avranno come eventi di maggiore esposizione gli Open dell’ITS, che si svolgeranno sabato 11 aprile dalle 9.30 alle 12.30 presso l’Istituto Tecnico Salesiano “E. Breda” di Sesto San Giovanni e sabato 18 aprile dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso l’Istituto Tecnico Statale “P. Paleocapa” di Bergamo. È richiesta una pre-iscrizione online, entro il giorno precedente all’evento.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x