Omron investe nel settore dell’identificazione a radio frequenza

Pubblicato il 19 dicembre 2005

L’ingresso della società giapponese nel mercato Usa è focalizzato sulle smart label RFiD e sui relativi lettori. L’obiettivo è di sfruttare l’accordo raggiunto con la catena Wal Mart, facendo leva sull’esperienza ventennale dell’azienda giapponese nel settore dell’identificazione a radio frequenza.

L’accordo con Wal Mart prevede che i primi 100 fornitori del colosso Usa della distribuzione utilizzino le tag Omron per i loro prodotti e sarà esteso nel 2006 ai primi 200 fornitori. Nelle parole di Hisao Sakuta, presidente di Omron e responsabile del progetto, l’RFiD rappresenta un settore strategico in cui investire che costituirà un importante motore di crescita per la società giapponese.

Condizioni particolari del mercato statunitense e della storia di Omron nello sviluppo dei prodotti RFiD hanno creato questa opportunità, che permetterà a Omron di sfruttare la propria esperienza pluridecennale nei mercati dell’automazione e della sensoristica.

I prodotti RFiD Omron venduti in Usa sono costruiti in Giappone. I primi investimenti nel settore dell’identificazione comprendono un ufficio centrale e un centro addestramento a Schaumburg (Chicago), mentre sarà presto realizzato un laboratorio prove per supportare le applicazioni dei clienti e degli integratori.

Seguendo l’esempio statunitense, Omron RFiD si espanderà creando strutture simili in Europa e in Cina.

L’apparato elettronico posto in ogni etichetta RFID è stato rinforzato da Omron utilizzando un processo di montaggio a ultrasuoni così che i dati contenuti possono essere letti in qualsiasi ambiente, con presenza di sporco, polvere o dopo piegatura o torsione dell’etichetta.