Nuovo ingresso nel comitato direttivo di Fdt/Dtm

Pubblicato il 23 dicembre 2004

Omron ha annunciato il suo ingresso nel Comitato direttivo dell’Fdt/Dtm Joint Interest Group, un’organizzazione impegnata nella definizione di uno standard internazionale tra sistemi e dispositivi di campo.

“Prevediamo grandi sviluppi del mercato in questa tecnologia” – ha affermato Hidetoshi Matsumoto della FA Systems Division di Omron. “La tecnologia Fdt/Dtm offre un’interfaccia assolutamente aperta che consente di collegarsi ai dispositivi e ai sistemi di controllo di qualsiasi fornitore, sfruttando appieno e con estrema facilità tutte le caratteristiche e funzioni di questi dispositivi”.

“Il nostro primo prodotto realizzato con questa tecnologia è il configuratore CX Profibus – ha detto John van Hooijdonk, European marketing manager Automation Systems e rappresentante di Omron nel Comitato direttivo Fdt/Dtm – introdotto circa un anno fa. Per riuscire a supportare dispositivi non ancora dotati della tecnologia Dtm, abbiamo dovuto mettere a punto uno speciale slave generico Dtm che converte i file Gsd esistenti in un Dtm. Questa caratteristica salvaguarda tutti gli investimenti precedentemente effettuati in Profibus, e consente all’utente di accedere in parallelo alla tecnologia dell’ultima generazione!”

La tecnologia Fdt (Field Device Tool) definisce uno standard di comunicazione tra i dispositivi di campo e il sistema di controllo. Le interfacce di comunicazione tra i componenti e il sistema di controllo sono denominate Device Type Managers (Dtm). I driver Dtm vengono sviluppati dai vari costruttori insieme al dispositivo.

Il concetto Fdt/Dtm fornisce standard assolutamente aperti, che consentono l’integrazione di dispositivi di fornitori diversi in qualsiasi sistema di automazione, indipendentemente dal tipo di sistema di bus di campo. Gli utenti possono così finalmente scegliere i bus di campo e i prodotti migliori per le loro applicazioni di automazione, con la garanzia di poter sfruttare al meglio questi sistemi con la massima facilità. L’obiettivo finale dell’organizzazione Fdt/Dtm è la definizione di un unico software per tutti i bus e i dispositivi di campo.

L’Fdt Joint Interest Group (Jig) è un’associazione senza fini di lucro costituita da aziende internazionali operanti nel campo dell’automazione che sostengono la diffusione della tecnologia Fdt. Al Jig possono aderire tutte le aziende e le organizzazioni che lo desiderino. Attualmente fanno parte del Comitato direttivo: Abb, Endress+Hauser, Invensys (Foxboro), Metso Automation, Siemens e Omron.