Nuove nomine in Siemens SpA

Pubblicato il 14 marzo 2002

Si è riunita l’Assemblea degli azionisti di Siemens SpA, società di riferimento del Gruppo Siemens in Italia e dopo aver deliberato all’unanimità di approvare il bilancio 2001, l’Assemblea ha provveduto a nominare tre nuovi amministratori.

Ai riconfermati Jürgen Radomski, Massimo Sarmi, Andrea Pininfarina e Gianfelice Rocca si sono ora affiancati Michele Tedeschi e Gabriele Galateri di Genola. Ha inoltre fatto il suo ingresso Dirk Wulff, Chief Financial Officer di Siemens SpA. Raffaele Durante, dal 1941 in Siemens e dal 1983 Presidente della società, ne assume ora la Presidenza onoraria.

Nel corso della parte straordinaria dell’Assemblea sono stati approvati i progetti di fusione per incorporazione di Acuson SpA (ecografi per uso medicale) e quello relativo alla scissione di Siemens Information and Communications SpA, società di tlc costituitasi nel novembre ‘99 dopo lo spin-off di Italtel. Tale scissione rientra nel piano di riorganizzazione di questa società all’interno del Gruppo Siemens in Italia.

Il successivo Consiglio di Amministrazione di Siemens SpA ha quindi eletto Michele Tedeschi Presidente e riconfermato Jürgen Radomski e Gianfelice Rocca, Vice Presidenti, e Massimo Sarmi, Amministratore Delegato.

Nato a Bari nel 1940 e laureato in Giurisprudenza nel 1962 all’Università di Roma, il neo Presidente di Siemens SpA in precedenza è stato tra l’altro Amministratore Delegato e Direttore Generale dell’Iri dopo la sua trasformazione in Società per Azioni, Amministratore Delegato di Stet e, successivamente, Presidente Iri nel periodo 1994-’97.

Attualmente Michele Tedeschi ricopre l’incarico di Presidente dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Gabriele Galateri di Genola, nuovo consigliere d’amministrazione della società, è invece Amministratore Delegato e Direttore Generale di Istituto Finanziario Industriale.