Home   >   Numeri Pubblicazioni   >   Automazione e Strumentazione 2 – marzo 2013

Automazione e Strumentazione 2 – marzo 2013



Articoli in questo numero

  • La cybersecurity delle reti industriali

    I sistemi industriali possono essere bersaglio dello stesso tipo di cyber-attacchi subiti dalle reti general-purpose, e il semplice impiego delle contromisure concepite e sviluppate per queste ultime non può rappresentare una soluzione di sicurezza efficace. Questo articolo...

  • Implementazione di contromisure di sicurezza in un sistema DCS/ESD operativo

    Nel mondo dell’automazione i rischi dell’uso di tecnologia e soluzioni tipiche del mondo informatico sono sottostimati, a volte sconosciuti. Dopo una presentazione delle tecnologie informatiche utilizzate nell’ambito dell’automazione e dei pericoli a loro associati si presenterà una...

  • Dispositivi meccatronici per la riabilitazione in ambito domestico

    Il costante incremento dell’età media della popolazione pone nuove sfide per il mantenimento della qualità e dell’efficacia dei servizi da parte dei sistemi sanitari al fine di mantenere un’elevata qualità della vita.

  • L’attuatore

    In campo industriale e ingegneristico l’attuatore è un convertitore di energia, ovvero un dispositivo che converte un segnale elettrico o di altro tipo in movimento.

  • Industria di processo

    Pubblichiamo in anteprima esclusiva i risultati della quarta edizione dell’Osservatorio Cogent sull’andamento del settore degli strumenti e dei sistemi di automazione e di controllo destinati all’industria di processo. Crescono strumentazione e sistemi di controllo.