Nordest, una PMI su tre investe nel digitale
Oltre un terzo delle Pmi del Nordest ha sfruttato la trasformazione digitale per affrontare e superare le crisi dell’ultimo triennio, ma c’è ancora una fetta consistente di aziende di piccole dimensioni che ritiene l’impatto delle nuove tecnologie marginale per il proprio business. Una nuova cultura aziendale e sostegno pubblico sono le ricette per far si che il ricorso al digitale diventi una scelta strutturale. È quanto emerge dalla ricerca ‘La trasformazione digitale delle PMI Italiane: spunti e riflessioni sul Nord-Est’, dell’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI del Politecnico di Milano, presentata mercoledì 25 ottobre al polo fieristico di Vicenza alla prima edizione di A&T Nordest, la fiera dedicata a innovazione, tecnologie, affidabilità e competenze 4.0 – 5.0.
Dopo i saluti istituzionali di Luciano Malgaroli – Ceo di A&T, Corrado Peraboni – Ceo di IEG, di Leonardo Nicolai assessore alle politiche giovanili, digitalizzazione e innovazione del Comune di Vicenza e di un rappresentante della Regione Veneto, la ricerca è stata presentata da Niccolò Ulderico Re dell’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI del Politecnico di Milano. Di seguito si è svolta la tavola rotonda moderata da Luca Barbieri, giornalista e co-founder Blum, con la partecipazione di Alberto Baban, Presidente Venetwork e CSI di A&T, Matteo Faggin, General Manager di Smact Competence Center, e Andrea Tovo, Presidente Sezione Meccanica, Metallurgica ed Elettronica, Confindustria Vicenza.
I numeri dell’evento
Dopo 17 edizioni di successo a Torino, A&T raddoppia con l’appuntamento di Vicenza dedicato alle aziende del Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e al bacino industriale limitrofo. Lo slogan della manifestazione è ‘Dall’ideale al fattibile’. In vetrina, con soluzioni applicabili per rispondere concretamente alle sfide competitive dei nuovi modelli produttivi e di business, in ottica industria 4.0 e 5.0, con oltre 260 espositori che hanno presentato 2000 e più tecnologie dedicate a produzione, ricerca e sviluppo, misure e prove, intralogistica, additive manufacturing. Un apposito Comitato Scientifico Industriale (CSI), presieduto da Alberto Baban, di cui fanno parte i rappresentati di tutti gli atenei di Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, ha elaborato un ricco programma di workshop, tavole rotonde e convegni diffuso nei tre giorni di fiera con 80 relatori qualificati tra cui esperti, accademici e imprenditori.
A&T Nordest ha colto ampi consensi dal mondo industriale e istituzionale, realizzata in partnership istituzionale con Accredia, Comet e Hub Innovazione Trentino e con i patrocini di tutto il sistema confindustriale del Nordest, di Confartigianato Imprese del Veneto, di Apindustria Confimi Vicenza, di Confimi Industra del Veneto, del Digital Innovation Hub di Confartigianato Vicenza e di Confindustria Udine, di Smact Competence Center, della Cuoa Business School, di Assintel e del Lef di Pordenone.
Lo Startup Village
Organico alla fiera è stato anche lo Startup Village che all’ultima edizione di Torino a febbraio è stata una delle novità più apprezzate. A Vicenza lo spazio dedicato alle imprese che fanno dell’innovazione la propria leva di business trova un contesto naturale grazie all’integrazione tra aziende, università e parchi scientifici. Ben 13 le imprese che hanno animato costantemente la piazza con eventi di formati diversi: pitch-reel di presentazione di progetti e prodotti e talk di approfondimento o spunti formativi. All’interno dello Startup Village è stato possibile incontrare i protagonisti dell’innovazione, grazie a occasioni di networking accuratamente progettate.
Il dimostratore sull’intelligenza artificiale
Presente in fiera un vero Dimostratore dedicato all’intelligenza artificiale a servizio della manifattura. Quattro volte al giorno (alle 10.30, alle 12.00, alle 14.00 e alle 16.00) gli esperti dell’Università di Verona, in collaborazione con primarie aziende del territorio e con l’utilizzo di tecnologie di realtà virtuale, hanno permesso ai visitatori di “toccare con mano” le potenzialità competitive dell’Intelligenza Artificiale applicata all’industria.
Contenuti correlati
-
Probiotical sceglie Impresoft per implementare la trasformazione digitale
Probiotical S.p.A., leader italiano nella produzione di probiotici, ha scelto Syscons Industries, parte del Gruppo Impresoft, e gli strumenti di Rockwell Automation al fine di accelerare la propria trasformazione digitale. Per rispondere alla rapida e crescente richiesta...
-
Investimenti digitali in Italia, +1,5% nel 2025 secondo gli Osservatori del PoliMi
Nonostante l’incertezza economica, le aziende italiane confermano gli investimenti nel digitale, ritenuto essenziale per mantenere competitività. Secondo i dati della ricerca degli Osservatori Startup Thinking e Digital Transformation Academy del Politecnico di Milano, per il 2025 si...
-
Windchill di PTC al centro della trasformazione digitale del Gruppo Carraro
PTC è stato selezionato quale fornitore strategico dal Gruppo Carraro, che ha scelto Windchill quale piattaforma PLM (Product Lifecycle Management) di ultima generazione per gestire il ciclo di vita dei suoi prodotti in un’ottica di integrazione della...
-
Solo 1 organizzazione su 5 riconosce il ruolo della tecnologia come leva per la sostenibilità
Kyndryl ha pubblicato la seconda edizione del Global Sustainability Barometer, commissionato da Microsoft. Lo studio, condotto da Ecosystm, evidenzia come, nonostante l’84% delle organizzazioni riconosca l’importanza strategica del raggiungimento degli obiettivi ambientali, solo il 21% utilizzi la...
-
Partnership tra FasThink e DM Management & Consulting-TXT
Le due realtà italiane FasThink, system integrator specializzato in tecnologie e soluzioni innovative per il miglioramento dei processi nella logistica e nel manufacturing e DM Management & Consulting, società del Gruppo TXT e-solution, attiva nello sviluppo di...
-
PMI sotto attacco: la direttiva NIS2 apre una nuova fase per la cybersecurity
La direttiva NIS2 (Network and Information Security Directive) rappresenta l’occasione per introdurre una nuova consapevolezza nei consigli di amministrazione delle aziende, nell’ottica di elaborare una strategia di cybersecurity a lungo termine e incentivare la competitività garantendo la...
-
Datalogic e Datasensing a SPS Norimberga 2024
Datalogic e Datasensing presentano a SPS 2024 a Norimberga, in Germania, le proprie soluzioni all’avanguardia per la produzione e l’automazione intelligente, con il titolo “Rilevare. Ispezionare. Proteggere. Marcare e identificare”. Questi pilastri riflettono il costante impegno delle due...
-
Slow design vs arredamento ‘usa e getta’: premio GammaDonna 2024
Puntano sulle tecnologie verdi, sul biotech, sull’AI, non dimenticandosi di digitalizzare i servizi di caregiving, le imprenditrici innovative salite oggi sul palco della Centrale nella Nuvola Lavazza di Torino per la Finale del Premio GammaDonna che dal 2004 valorizza...
-
Rapporto Minsait, AI in produzione già nel 67% delle aziende industriali
L’intelligenza artificiale è diventata un potente strumento di trasformazione del settore industriale. In un contesto in cui l’obiettivo è quello di aumentare la produttività e la competitività, il 67% delle aziende industriali sta già utilizzando l’AI e...
-
Corsia veloce: i robot mobili riducono i costi per le PMI
Grazie alla tecnologia motion plastics, i robot mobili di igus rendono più accessibili i sistemi di trasporto automatizzati. In particolare, i robot mobili ‘ReBeL on Wheels’ di igus sono una nuova linea di prodotti pensati per rendere...