Noovle e SAP insieme per supportare la trasformazione digitale, il caso Barilla

Pubblicato il 18 settembre 2019

Noovle ha annunciato una partnership con SAP volta ad accelerare la trasformazione digitale dei propri clienti e a supportare le aziende nel consolidare relazioni di fiducia con i consumatori offrendo maggiore trasparenza e controllo sull’utilizzo dei dati personali. L’azienda italiana, specializzata nella fornitura di progetti cloud complessi, vanta una approfondita conoscenza del mercato maturata supportando imprese e amministrazioni nella scoperta dei nuovi trend tecnologici.

Noovle semplifica i processi per creare servizi migliori attraverso piattaforme digitali orientate alla Customer Experience, alla Smart Enterprise e all’analisi dei Big Data. Partnership consolidate, come quella con Google Cloud, hanno consentito a Noovle di acquisire elevate competenze in molti settori caratterizzati da esigenze e processi specifici.

L’obiettivo della partnership con SAP è quello di consolidare la capacità di creare relazioni digitali di valore e durature con i propri clienti per mezzo, in particolare, di SAP Customer Data Cloud di Gigya la soluzione integrata per la gestione dell’identità, del consenso e del profilo dei clienti. SAP Customer Data Cloud aiuta le organizzazioni ad aumentare la fidelizzazione dei clienti e la fedeltà al marchio fornendo un’esperienza digitale trasparente, flessibile e sicura.

Molte aziende hanno la necessità di indirizzare le leggi locali sulla privacy dei consumatori. SAP Customer Data Cloud supporta questi delicati processi acquisendo, gestendo e sincronizzando centralmente le preferenze e il consenso in conformità alle normative, per tutto il ciclo di vita del cliente. Insieme, Noovle e SAP, hanno costruito una metodologia di Strategic Assessment che consente di gestire al meglio la complessità dei progetti di integrazione di SAP Customer Data Cloud.

Le sessioni di assessment iniziano con un’analisi conoscitiva dell’azienda al fine di comprenderne i processi interni, le necessità reali e gli obiettivi di business. Per garantire che la soluzione sia in grado di supportare gli obiettivi e le necessità dell’intera azienda, i requisiti vengono raccolti attraverso l’ascolto e il coinvolgimento attivo dei diversi referenti aziendali.

Noovle vanta una lunga esperienza in questo ambito testimoniata da brand d’eccezione come Barilla. La nota multinazionale italiana aveva la necessità di centralizzare il processo di autenticazione di social login per tutti i brand del proprio marchio.

“Abbiamo iniziato a lavorare con SAP CDC, allora Gigya, nel 2015 in Italia e adesso la soluzione è integrata in Europa, America e Australia e viene utilizzata per gestire, in modo semplice e unificato, i profili e i consensi dei destinatari di tutte le nostre iniziative di marketing laddove sia prevista una registrazione”, ha dichiarato Filippo Barsotti, Head of Digital Technologies in Barilla. “Abbiamo nel tempo esteso l’utilizzo di SAP CDC adottando via via le nuove funzionalità standard a disposizione, soprattutto nell’ambito della gestione dei consensi e delle sottoscrizioni dei Consumatori. La soluzione, da un lato, migliora l’esperienza degli utenti e, dall’altro, semplifica la gestione da parte dell’azienda rendendola standard per tutti i brand del gruppo. SAP CDC si è rivelata la soluzione più adatta per avviare azioni di Marketing personalizzate e omnichannel in grado di garantire la piena conformità normativa nei diversi Paesi.”

“La partnership con SAP è il coronamento di un lungo percorso iniziato con Gigya quando l’azienda americana era solo una start-up nel 2012. Abbiamo intuito le potenzialità del “need” che la soluzione prometteva di soddisfare e ci abbiamo creduto. Abbiamo realizzato importanti progetti, consolidando competenze tecniche e di business, abbiamo investito e lavorato accanto ai nostri clienti per concretizzare le loro strategie ed ora, siglare questa partnership, rappresenta un momento importante per la nostra azienda. La partnership con SAP conclude la prima fase del percorso strategico di alleanze iniziato ormai due anni fa che punta a posizionare l’azienda italiana come solution provider di eccellenza in un contesto globale” ha detto Olga Spimpolo, Chief Business Officer in Noovle.

“Gestire un business per competere con successo nell’era dell’Experience Economy necessita di un set differente di soluzioni e innovazioni. E, cosa ancora più importante, richiede una diversa e univoca vista del cliente in tutta l’organizzazione”, ha concluso Emanuele Ratti, Head of Customer Experience, SAP Italia, Grecia, Malta e Cipro. “La soluzione SAP Customer Data Cloud rappresenta un tassello fondamentale della nostra strategia in ambito Experience Management e siamo lieti di collaborare con Noovle per aiutare le aziende a sviluppare con i propri clienti relazioni di fiducia basate sulla trasparenza e il controllo dei dati personali”.



Contenuti correlati

  • natuzzi SAP
    Natuzzi si affida a SAP per la transizione digitale dell’organizzazione

    Natuzzi è uno dei principali player mondiali nella produzione e distribuzione di arredamento di design e di lusso. Le sue capacità nel saper coniugare il design italiano con la manifattura artigianale valorizzano al meglio la tradizione del...

  • Sicurezza: normative e legislazioni, come farvi fronte

    La sicurezza è un concetto: bisogna imparare a conoscerlo e a diffondere la cultura della sicurezza. Normative e legislazioni servono e sono doverose in ogni attività produttiva, ma vanno comprese nel loro senso più profondo. Per aumentare...

  • Acqua ed energia al sicuro

    Un’azienda svedese di servizi pubblici per l’energia e l’acqua ha deciso di migliorare sia la sicurezza sia l’affidabilità attraverso l’integrazione IT/OT e per farlo ha scelto Fortinet Falu Energi & Vatten (Energia & Acqua) è un’azienda municipalizzata...

  • Misurazioni di qualità

    Gruppo Mondial ha assistito M.Conti per migliorare l’efficienza dei suoi Presetter, attraverso la fornitura del kit di guide THK Ogni produzione necessita di una forma di controllo: questo concetto è sempre più pervasivo in un mercato che...

  • Schneider Electric: all’Innovation Summit di Parigi novità su innovazioni tecnologiche e collaborazioni

    Schneider Electric ha dato il via al suo Innovation Summit World Tour e sottolineato l’urgenza di promuovere un’azione immediata e una collaborazione continua per accelerare la transizione energetica e contrastare la crisi climatica. “Sulla scia del caldo...

  • A SPS Italia 2024: soluzioni Panasonic per packaging, alimentare e lavorazione metallo

    Il pacchetto motion di Panasonic viene utilizzato con successo dagli OEM di diversi settori industriali che richiedono profili di movimento complessi. Come ad esempio nel settore alimentare, per la realizzazione di un’affettatrice automatica da 22 assi, migliorandone la precisione di taglio,...

  • Modernizzare la tecnologia di produzione

    Intelligenza artificiale e soluzioni basate sul cloud per l’aggiornamento di software e sistemi di controllo presso lo stabilimento di produzione più grande d’Europa di un gigante del settore chimico Emerson è stata scelta dalla multinazionale chimica LyondellBasell...

  • AI: argomento di discussione globale

    Un’intelligenza artificiale affidabile può reinventare le aziende e contribuire a risolvere le sfide globali “Vago ma eccitante”. Queste parole sono state l’eufemismo del XX secolo, scarabocchiate a margine del famoso articolo di Tim Berners-Lee del 1989 in...

  • Paessler: come ottimizzare la gestione e il controllo degli ambienti cloud

    Negli ultimi anni, i responsabili delle infrastrutture IT si sono trovati ad affrontare questioni complesse legate al cloud e a porsi numerose domande sull’approccio migliore da adottare. Tante domande sul cloud È conveniente spostare i carichi di...

  • intelligenza artificiale pmi opportunità
    Intelligenza artificiale, cybersecurity e piattaforme digitali: tutte le opportunità per le PMI

    Dassault Systèmes ha condiviso i risultati di un’indagine che mette in luce alcune tendenze che offrono oggi nuove opportunità alle startup e alle PMI (Piccole e Medie Imprese) di fare un salto di qualità rispetto alle aziende...

Scopri le novità scelte per te x