NI aggiorna i gioielli di famiglia: LabVIEW e PXI.

Dalla rivista:
Automazione Oggi

 
Pubblicato il 17 ottobre 2002

Modulo Datalogging and Supervisory Control

Vediamo ora le altre novità presentate a NIWeek 2002, iniziando dalle nuove estensioni della famiglia LabVIEW. National Instruments ha presentato la nuova versione 6.1 del modulo Datalogging and Supervisory Control di LabVIEW in grado di agevolare la configurazione di applicazioni distribuite di datalogging e di supervisione. Con i nuovi tool LabVIEW forniti con questo modulo, è possibile aumentare la produttività nella realizzazione di applicazioni che prevedono un elevato numero di canali. LabVIEW Datalogging and Supervisory Control Module offre utility incorporate che consentono di configurare, visualizzare e registrare i dati in modo semplice. In particolare, è possibile implementare registrazioni distribuite e tracciare andamenti storici senza ricorrere alla programmazione. Questi tool garantiscono un notevole risparmio di tempo poiché prevedono la funzionalità di ‘drag & drop’ dell’I/O per il monitoraggio online, che non deve quindi essere sviluppata dall’utente. Il nuovo modulo di LabVIEW fornisce inoltre utility di semplice configurazione per la gestione della sicurezza, degli allarmi e degli eventi, per la rete e per la connessione OPC, che consente la supervisione dei sistemi distribuiti. Grazie a questi tool, si possono realizzare in modo più efficiente applicazioni avanzate di datalogging in rete. Con LabVIEW Datalogging and Supervisory Control Module, National Instruments offre una flessibilità senza precedenti in ogni applicazione di LabVIEW per soddisfare le più diverse esigenze nel campo della misura e dell’automazione. Il modulo garantisce l’alto livello di produttività richiesto sia nell’ambito del controllo e dell’automazione industriale su vasta scala, sia nel monitoraggio e nella registrazione di poche decine di punti di I/O. Il nuovo modulo di LabVIEW è utilizzabile in una varietà di applicazioni che vanno dal settore della produzione ai laboratori di ricerca. È possibile controllare i dispositivi per rilevare difetti dei chip e per testare display LCD, oltre a registrare dati per il monitoraggio delle macchine, come richiesto nella manutenzione preventiva.

Applicazioni real-time embedded

National Instruments ha altresì annunciato una nuova linea di controllo in tempo reale per CompactPCI basata sul modulo LabVIEW Real-Time, l’ambiente di programmazione grafico per sviluppare e distribuire applicazioni real-time embedded. Con LabVIEW Real-Time è possibile sviluppare applicazioni di controllo e supervisione in tempo reale, acquisizione dati ad alta velocità, controllo di processi continui e discreti con PC Windows standard e poi, con un semplice comando da menu, trasferirle tramite rete Ethernet su un controller embedded PXI/CompactPCI per poterle eseguire in modo deterministico e affidabile. Una volta trasferite al controller, le applicazioni LabVIEW Real-Time sono in grado di acquisire segnali di I/O analogici e digitali attraverso i moduli di condizionamento dei segnali e di acquisizione dati inseriti nello chassis del sistema, consentendo di disporre di applicazioni in tempo reale per applicazioni di produzione e controllo di processo con una piattaforma robusta e modulare. Le applicazioni HMI, di registrazione dati, di analisi e di supervisione sviluppate con LabVIEW Real-Time gestiscono remotamente il controllo e le comunicazioni con applicazioni LabVIEW RT embedded attraverso la rete Ethernet. Con LabVIEW Real-Time è possibile usare strumenti di sviluppo standard in ambito industriale per creare applicazioni di misura e di automazione in tempo reale. Le applicazioni possono essere eseguite su schede di acquisizione dati della Serie RT o su controller embedded PXI. Il controller PXI progettato per LabVIEW Real-Time usa la stessa tecnologia adottata già oggi nei sistemi PXI, consentendo agli attuali utenti di tali sistemi di trasformare il loro attuale controller PXI basato su Windows in un dispositivo embedded real-time dotato di prestazioni deterministiche con elevata affidabilità, grazie all’aggiornamento a LabVIEW Real-Time. E’ anche disponibile un controller PXI embedded con LabVIEW Real-Time preinstallato. Con LabVIEW Real-Time, National Instruments ha esteso la semplicità della programmazione grafica di LabVIEW allo sviluppo e alla distribuzione delle applicazioni real-time senza che sia necessario possedere una conoscenza approfondita delle tecniche in real-time o di sistemi e computer non standard.

Elevate capacità di misura

La nuova versione del modulo LabVIEW Real-Time beneficia di tutte le nuove funzionalità introdotte con la versione 6.1 di LabVIEW. LabVIEW Real-Time 6.1 permette di creare in modo semplice applicazioni personalizzate e scaricarle su un dispositivo hardware embedded. L’ultima versione di LabVIEW Real-Time offre inoltre maggiori capacità di misura e riduce i tempi di sviluppo grazie a migliori prestazioni e funzioni di rete di facile utilizzo. Utilizzando l’hardware aggiuntivo che opera con LabVIEW Real-Time è possibile creare sistemi completi e personalizzati e, grazie all’integrazione delle misure offerta dai moduli plug-in seriali e per il controllo assi PXI/CompactPCI, si può realizzare una vasta gamma di sistemi embedded real-time. Poiché i controllori PXI della serie RT sono in grado di utilizzare moduli seriali e per il controllo assi, gli utenti hanno la possibilità di accedere ai sistemi periferici attraverso connessioni seriali e integrare funzioni di controllo assi real-time con funzioni di acquisizione dati, analisi, ecc. E’ inoltre possibile creare applicazioni di controllo con routine di analisi punto-punto brevettate. Queste librerie aumentano la velocità di elaborazione dei loop di controllo sfruttando una memoria di dati in ingresso e adattando continuamente i nuovi dati per l’analisi dei segnali. Grazie al miglioramento delle prestazioni, si possono sviluppare applicazioni più stabili e deterministiche. Ad esempio è possibile realizzare potenti dinamometri con loop di controllo molto veloci oppure diminuire i tempi di shutdown di un’applicazione per il monitoraggio di vibrazioni. Infine, LabVIEW Real-Time 6.1 rende trasparenti le comunicazioni in rete attraverso DataSocket, una tecnologia avanzata e di facile utilizzo grazie alla quale gli utenti possono costruire una rete intelligente di nodi di misura distribuiti.