MSC Apex Harris Hawk accelera l’analisi strutturale dei compositi nell’aerospaziale
MSC Software Corporation ha realizzato l’ottava versione di MSC Apex, il software CAE di nuova generazione già premiato nel 2017 dall’American Business Awards.
I velivoli sono annoverati tra le strutture più complesse da progettare, per via dei sofisticati modelli fisici e matematici necessari allo loro rappresentazione. In questo contesto la piattaforma CAE è, indubbiamente, il key driver che collabora a riudurre i costi accelerando l’innovazione. Tuttavia, questi processi soffrono ancora delle inneficienze nel flusso di lavoro e spesso i risultati desiderati arrivano in ritardo all’interno del ciclo di design. Questo accade specialemente quando si tratta di strutture in materiali compositi.
L’ultima versione di MSC Apex, Harris Hawk, mette a disposizione dell’utente un’esperienza unica nella modellazione e simulazione di compositi, che ripercorre da vicino i passi del processo. Anzichè utilizzare le astrazioni degli elementi finiti, consente agli ingegneri di manipolare rapprensentazioni fisiche come layups, plies, pannelli e zones. In poche ore l’utente potrà impararne velocemente l’uso ed essere operativo sulla modellazione, calcolo e post-processing. In solo poche ore, gli utilizzatori di MSC Apex potranno divetare operativi nella realilzzazione di modelli in materiali compositi nonchè nel calcolo della failure on-the-fly.
“MSC Apex fornisce ad EcoFlight gli strumenti di cui necessita per realizzare gran parte delle proprie analisi ingegneristiche dei requisiti in ambito aerospaziale e nel motorsport,” sostiene John Wighton, Direttore di EcoFlight. “Le funzionalità e le metodologie introdotte in MSC Apex Hawk, per modellare i compositi hanno portato un grande incremento di efficacia nei processi. Abbiamo abbinato le notevoli capacità di MSC Apex a quelle di Nastran per fornire ai nostri clienti una consulenza celere e flessibile ad un ottimo rapporto costo-prezzo effettivo,” spiega Wighton.
Modellazione
Questa versione introduce un nuovo tool geometrico per le estensioni della superficie che consente di eliminare la rielaborazione manuale da parte dell’utente, così da permettere agli ingegneri di automatizzare la preparazione di modelli. La creazione generativa dei collegamenti di tipo “tie” all’interno degli assiemi è stata velocizzata ed ora richiede di pochi minuti. Gli utenti potranno ora creare grandi assiemi composti da molte parti utilizzando elementi di connessione che si aggiornano con la mesh, preservando la struttura del prodottto e quindi dell’assieme. MSC Apex Harris Hawk conta anche su un tool per l’hex-meshing che è stato reso ancora più performante e risulta di particolare ausilio nella meshatura di geometrie solide e complesse.
Analisi strutturale completa
MSC Apex Harris Hawk allarga le proprie capacità du analisi strutturale introducendo la possibilità di definire eventi multipli in analisi statico. Gli utilizzatori potranno, in questo modo, gestire più di un carico. In Apex, è ora possibile introdurre un pre-carico nell’analisi di buckling lineare. Il nuovo mode browser-picking tool simplifica la post-processazione.
Aperto e complementare
Oltre alla alta produttività espressa in fase di modellazione e di analisi strutturale, il nuovo softwarecontinua a crescere come un framework aperto e interoperabile con un completo set di Python Scripting APIs volto a semplificare le iterazioni concettuali della modellazione e puntando a favorire la interoperabilità con MSC Nastran-Patran attraversi l’export dei diversi scenari.
Contenuti correlati
-
I servizi di Bytest e TÜV Italia per il settore aerospace
Secondo uno studio di Deloitte, all’inizio del 2020 le prospettive per l’industria aerospace a livello internazionale erano positive e migliori rispetto all’anno precedente, sia riguardo la costruzione di nuovi aeromobili ad uso commerciale, sia per la parte...
-
Aerospace, Accretech garantisce a S.I.ME. componenti di qualità
S.I.ME., azienda italiana specializzata nel campo delle lavorazioni meccaniche per il settore aeronautico e della difesa, ha scelto Surfcom Nex 041 di Accretech per aumentare la qualità dei propri prodotti e per rispondere ai sempre più stringenti...
-
Una piattaforma di test drive virtuale per lo sviluppo di sistemi di guida autonomi
MSC Software Corporation, parte della divisione Manufacturing Intelligence di Hexagon, ha sviluppato VTD Adams-ready, che combina la simulazione con test drive virtuali alla dinamica veicolo per accelerare lo sviluppo della prossima generazione di sistemi di guida assistita...
-
Valore additivo
La produzione o fabbricazione additiva, Additive Manufacturing, va oltre la semplice stampa 3D. Questa tecnologia si è infatti evoluta in una metodologia produttiva che sostituisce o completa i processi produttivi tradizionali in un numero crescente di ambiti...
-
Moog e Bombardier: una collaborazione che vola in alto
Moog Industrial Group è stata scelta da Bombardier Aerospace di Belfast per la fornitura di sistemi di prova per test aerospaziali in scala reale delle ali in fibra di carbonio rinforzato dei velivoli CSeries. Il sistema sarà...
-
ABB al servizio della tecnologia spaziale
Nello Spazio, si dice, nessuno può sentirti urlare e questo potrebbe essere uno dei motivi che spingono le agenzie spaziali ad installare sui propri satelliti la strumentazione affidabile di ABB. Gli strumenti destinati alle applicazioni spaziali devono...
-
A giugno torna il Forum Aerospace & Defense
Il 13 giugno all’SGM Conference Center di Roma si terrà la sesta edizione dell’Aerospace & Defense Forum di National Instruments, un evento pensato per aiutare i progettisti e gli sviluppatori a immaginare e a mettere in pratica idee...