Motori speciali Nord Drivesystems all’Hannover Messe

Pubblicato il 17 aprile 2015

Nord Drivesystems mette in mostra una gamma di configurazioni alla Hannover Messe 2015. Il modello in sezione di un motore IE2 dimostra le opzioni costruttive e le possibili caratteristiche per gli ambienti a basse temperature fino a -40 °C. Queste includono un una morsettiera del motore incapsulata, un riscaldatore stazionario e una protezione incrementata per cuscinetti, avvolgimenti, statore e rotore.

Viene presentato anche un motore a riduttore elicoidale Nordbloc.1 con sicurezza incrementata (Ex e) a prova di esplosione. Esso è più leggero e costa fino al 40% meno degli azionamenti alternativi con incapsulamento antincendio (Ex de).

Nord espone inoltre accessori specifici per i diversi settori: un motore IE2, per esempio, è dotato di un coperchio protettivo e uno speciale cappuccio in tessuto per il ventilatore che previene l’accumulo di fibre.

Oltre alle soluzioni ad ampia portata per le industrie manifatturiere e di processo, Nord configura da molti anni azionamenti per applicazioni non industriali, accumulando una competenza estensiva. Un caso esemplare sono i motori teatrali. Le opzioni per gli azionamenti teatrali includono doppi freni per implementare una piena ridondanza in linea con gli elevati standard di sicurezza. I freni sono disponibili anche con rilascio manuale per consentire il pieno controllo senza necessità di disarmare l’unità durante le interruzioni di potenza.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x