Le soluzioni di azionamento per l’intralogistica di Nord Drivesystems a LogiMAT

Pubblicato il 8 febbraio 2024

A LogiMAT, fiera internazionale delle soluzioni intralogistiche e della gestione dei processi, Nord Drivesystems  presenterà le sue soluzioni affidabili ed energeticamente efficienti per il settore dell’intralogistica.

Nelle applicazioni dell’intralogistica è necessario trasportare continuamente pacchi di peso diverso, spesso su distanze relativamente lunghe. La tecnologia di azionamento utilizzata richiede requisiti speciali in termini di prestazioni, affidabilità ed efficienza energetica. A questo scopo, Nord Drivesystems ha progettato soluzioni di azionamento particolarmente adatte per l´intralogistica e le presenterà dal 19 al 21 marzo 2024 alla fiera LogiMAT di Stoccarda.

Nord Drivesystems ha sviluppato la combinazione riduttore/motore DuoDrive specificamente per l’intralogistica. Un motore sincrono IE5+ altamente efficiente di Nordè integrato in un riduttore elicoidale, ottenendo un’efficienza estremamente elevata. DuoDrive garantisce una coppia costante su un’ampia gamma di velocità e consente quindi ridurre significativamente il numero di varianti di azionamento necessarie per realizzare un sistema completo. Ciò si traduce in una riduzione dei costi amministrativi e in una semplificazione dei processi di assistenza e manutenzione.

Compatto, di facile manutenzione e collegabile

Inoltre, i convertitori di frequenza decentralizzati Nordac ON sono stati ottimizzati per soddisfare i requisiti della tecnologia di trasporto orizzontale. Grazie alla loro struttura compatta, alla facilità di manutenzione e alla completa collegabilità, sono particolarmente adatti per realizzare i grandi sistemi intralogistici con diverse unità di azionamento. Nella versione Nordac ON+, sono stati progettati appositamente per essere utilizzati in combinazione con il motore IE5+.

Nord non si limita a supportare i propri clienti con componenti di azionamento adatti, ma anche con una ricca gamma di servizi di assistenza a consulenza. Il servizio NordECO, ad esempio, aiuta a trovare la soluzione di azionamento più efficiente per un’applicazione specifica. In questo caso, l´andamento dei consumi energetici di un sistema viene controllato con l’aiuto di un dispositivo di misurazione. La valutazione dei risultati quantitativi delle misure rivela i campi in cui il sistema può funzionare in modo inefficiente e Nord fornisce raccomandazioni per utilizzare al meglio soluzioni di azionamento ottimizzate dal punto di vista dell’efficienza.

Agire in modo responsabile

In occasione della fiera LogiMAT, Nord presenterà anche il suo programma di sostenibilità. Lo specialista degli azionamenti si impegna ad agire in modo responsabile dal punto di vista ecologico, economico e sociale, offrendo sicurezza ai clienti che sono anche soggetti alle regolamentazioni sull´efficientamento delle catene di fornitura.

Nord Drivesystems presenterà le sue soluzioni di azionamento per l’intralogistica dal 19 al 21 marzo 2024 alla fiera LogiMAT di Stoccarda. L’azienda si trova allo stand 3C41 nel padiglione 3.

 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x