Nuovo polo della meccanica nella motor valley

Con le acquisizioni di Tramec e MT Motori Elettrici da parte di IGI Private Equity si punta costituire una nuova holding specializzata in motion control

Pubblicato il 4 luglio 2021

Ancora nuove acquisizioni attinenti al mondo del motion control da parte di IGI Private Equity, società milanese attiva nella gestione del risparmio, specializzata nell’investimento nel capitale di società di piccole e medie dimensioni, tipicamente italiane, attraverso operazioni di leveraged buy-out, e gestore del fondo IGI Investimenti Sei.

A un mese di distanza dall’acquisizione del 100% delle quote di O.M.E. Metallurgica Erbese Srl e Stampinox Srl, società attive nel settore della minuteria metallica, questa volta l’attenzione si è focalizzata su altre due PMI italiane manifatturiere, ad alta tecnologia: Tramec Srl di Calderara sul Reno, attiva nella produzione e commercializzazione di riduttori di potenza per applicazioni industriali, e MT Motori Elettrici dell’imprenditore Virgilio Rende.

Nella prima operazione, che porta in dote 30 milioni di euro di fatturato, vi è stata un’acquisizione del 75% delle quote azionarie e Stefano Domenichini, uno dei due soci fondatori, mantiene una quota del 25% e il ruolo di Ceo con l’obiettivo di creare una nuova holding nella motor valley. Nel secondo caso invece è stato acquisito il 94% delle quote del business di MT Motori Elettrici con un giro d’affari intorno ai 12 milioni di euro.

Il fondo milanese pone dunque basi concrete per arrivare a costituire un gruppo industriale emiliano, specializzato nel motion control, con un giro d’affari stimato intorno ai 100 milioni di euro.

 

Fonte foto – Motion Control: immagini, foto stock e grafica vettoriale | Shutterstock

Franco Metta



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x