Modifiche di automazione sotto controllo grazie a PAS

Integrity iMOC rileva le modifiche di configurazione apportate all’automazione, accidentali e non approvate, per consolidare la sicurezza dei sistemi di controllo

Pubblicato il 28 giugno 2011

PAS, fornitore di software e servizi alle industrie di trasformazione e del settore energetico a livello mondiale, ha lanciato Integrity iMOC, una nuova frontiera del software per la gestione delle modifiche (MOC) elettronica. Il software garantisce il rilevamento di tutte le modifiche apportate ai sistemi di automazione di uno stabilimento e la loro armonizzazione con casistiche di modifica specifiche.

Numerosi Paesi adottano normative che regolano la gestione delle modifiche per attrezzature, documenti, sedi, procedure e prodotti chimici di processo, pochi però adottano soluzioni specifiche per la gestione delle modifiche dei sistemi di automazione. Di norma, se una modifica influisce su altri elementi del sistema di automazione, tale da richiedere la gestione delle modifiche, si segue un rigoroso processo. Tuttavia, spesso non è dato di sapere se le modifiche apportate ai sistemi siano approvate o meno. Questo rende vulnerabili i sistemi stessi, in quanto tali modifiche non documentate hanno un potenziale distruttivo. Solo verificando che tutte le modifiche di configurazione (con l’eccezione di quelle fondamentali richieste per il funzionamento dell’impianto, quali punti di regolazione, uscite e modalità di controllo) siano comprese nel processo di gestione e armonizzate con i casi MOC rilevanti, le aziende possono garantire la sicurezza dei loro sistemi di automazione.

“Le modifiche non documentate e non approvate ai sistemi di automazione sono state riconosciute come concause di numerosi incidenti e infortuni nell’industria manifatturiera” afferma Chris Lyden, presidente PAS. “Con la comparsa di nuovi virus che influenzano l’interazione tra sistemi di controllo e processi, garantire che tutte le modifiche di configurazione dell’automazione vengano rilevate e armonizzate con le casistiche approvate dai sistemi di gestione delle modifiche è un elemento fondamentale per la sicurezza dei sistemi di controllo”.

Integrity iMOC fornisce un ambiente grafico per la definizione dei flussi di lavoro MOC, comprensivo della descrizione di ciascuno stato, oltre a liste di controllo e transizioni per gli stati. Trattandosi di un’applicazione compatibile con Integrity, iMOC sfrutta tutte le capacità del software Integrity PAS, in grado di mappare la configurazione di oltre 50 sistemi di automazione diversi e di tenere traccia di tutte le modifiche effettuate. Inoltre riduce il tempo necessario ai tecnici per l’acquisizione delle informazioni di progetto, identificando automaticamente tutti i collegamenti e le interdipendenze di ciascuna entità di automazione sottoposta a gestione delle modifiche.

Come parte dei servizi di installazione, PAS è in grado di integrare Integrity iMOC con il sistema di gestione delle modifiche dello stabilimento, configurandolo in modo tale che sia subordinato al sistema stesso. PAS può anche implementare una gerarchia delle risorse dello stabilimento conforme con lo standard S95 per collegare i casi di gestione delle modifiche con parti specifiche, come spesso avviene nei sistemi MOC in generale.

PAS: www.pas.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x