Mobile Marketing: cresce il mercato, boom dei formati innovativi
Smartphone, applicazioni e Mobile site rendono le aziende più sensibili al marketing tramite cellulare: cresce l’adozione di iniziative di Mobile Marketing, ma manca un approccio strategico nelle pianificazioni
Un’indagine dalla School of Management del Politecnico di Milano svela come nel 2010 siano cresciuti del 15% gli investimenti delle aziende in Mobile Marketing, in particolare in Mobile Advertising, rispetto al 2009. I nuovi formati (App,Mobile site, Servizi di geolocalizzazione) spingono i tassi di crescita del mercato, ma tiene anche l’sms, strumento ormai consolidato nell’utilizzo da parte delle aziende e penetrato nella quasi totalità della popolazione italiana.
Si è molto incrementata in Italia la diffusione degli smartphone, che raggiungono il 35% della popolazione, superiore del 10% rispetto alla media europea e in crescita del 12% rispetto allo stesso mese del 2009, in cui erano a quota 31%. Il 53% dei Mobile Surfer, ovvero coloro che navigano su Web via cellulare, utilizza il cellulare per accedere ai Social Network, il 49% per accedere a mappe e itinerari e il 38% per informazioni di servizio, come orari o prenotazioni. Il mercato del Mobile Advertising italiano ha così raggiunto quota 38 milioni di euro, ma in termini assoluti si tratta di una quota residuale sul totale degli investimenti media italiani (lo 0,5%, in linea con le percentuali degli anni scorsi).
Tra i primi 100 top spender italiani in advertising, 41 hanno sviluppato almeno una Applicazione Mobile Brandizzata, per un totale di 58 App nei diversi store e con una crescita del 176% rispetto al 2009. Gli investimenti in iniziative di relazione diretta via Sms col consumatore (CRM e promozioni) continuano a crescere: il mercato degli Sms inviati dalle aziende ai propri clienti supera i 70 milioni di euro registrando un incremento del 17% rispetto all’anno precedente.
L’Osservatorio Mobile Marketing & Service del Politecnico, giunto al quarto anno di attività, si è posto l’obiettivo di analizzare tutte le principali applicazioni, con particolare attenzione a tutti gli strumenti più innovativi e ai nuovi device fruibili in mobilità (nuovi tablet, e-book reader ecc.), capire i fattori abilitanti la crescita del mercato e indagare approcci strategici e competenze necessarie.
Per consultare il report basta consultare la pagina www.ipresslive.it/Comunicates/Detail.aspx?ComunicateID=307
School of Management Politecnico di Milano: www.osservatori.net
Contenuti correlati
-
Il processo Integrated Business Planning nella moda ottimizza la supply chain
In un settore in rapida evoluzione come quello della moda è necessario che le previsioni di vendita siano precise, anche di fronte a fluttuazioni stagionali o a comportamenti di mercato imprevedibili, per permettere alle aziende di tutelare...
-
Crisi nel Mar Rosso: effetti sulle imprese italiane e sul commercio internazionale
Allianz Trade ha pubblicato oggi un Rapporto dal titolo “La crisi nel Mar Rosso: effetti sulle imprese italiane e sul commercio internazionale”. Si tratta di un’indagine – svolta a marzo – su un campione di 500 esportatori...
-
Motori c.a. a bassa tensione
Il rallentamento del mercato globale dei motori c.a. a bassa tensione nel 2023 dovrebbe portare a una leggera contrazione dei ricavi nel 2024, con un ritorno alla crescita nel 2025 Secondo una ricerca di Interact Analysis, specialista...
-
Un chiaro focus su cybersecurity e licensing software: Wibu-Systems ad Hannover Messe 2024
Quest’anno, Wibu-Systems è particolarmente orgogliosa di presentare ad Hannover Messe 2024 una serie speciale di tour guidati, condotti da Oliver Winzenried stesso, CEO e fondatore dell’azienda. Questi viaggi unici nel cuore dell’innovazione industriale proporranno ai partecipanti uno...
-
Supply chain e trasparenza della filiera: la tecnologia aiuta ad aumentare del +90% l’accuratezza delle informazioni
Secondo Remira Italia, azienda specializzata nell’offerta di soluzioni software avanzate per la gestione della supply chain, attraverso la tecnologia è possibile velocizzare del +20% la comunicazione con i fornitori e subfornitori e aumentare del +90% l’accuratezza delle informazioni....
-
Modernizzare la tecnologia di produzione
Intelligenza artificiale e soluzioni basate sul cloud per l’aggiornamento di software e sistemi di controllo presso lo stabilimento di produzione più grande d’Europa di un gigante del settore chimico Emerson è stata scelta dalla multinazionale chimica LyondellBasell...
-
PwC: nel 2028 il mercato dell’AI nel settore alimentare varrà 43,4 miliardi di dollari
Sono queste alcune evidenze della ricerca realizzata dal Team Innovation di PwC Italia sugli usi e le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale Generativa nell’industria alimentare. PwC stima che il valore del mercato dell’AI nell’industria alimentare mondiale raggiungerà $43,4 miliardi...
-
Il software sulla strada del riso
Come risolvere in maniera semplice e innovativa le problematiche gestionali di un grande impianto dedicato alla lavorazione del riso come quello di S.P. SpA? Nel cuore del distretto risicolo vercellese, Atec Sistemi ha risposto a questa istanza...
-
Soluzioni di supporto e controllo a distanza, per i settori in continua evoluzione
L’opportunità di intervenire sul software di controllo delle macchine, apportando aggiornamenti e correzioni da remoto, rappresenta un elemento di grande rilevanza nel contesto della Ricerca e Sviluppo. In settori come quello farmaceutico, del packaging industriale, dell’automotive, le...
-
RoboDK e Comau collaborano per una migliore simulazione robotica
RoboDK, pioniere nel mondo della simulazione robotica e della programmazione offline, annuncia la sua partnership strategica con Comau, noto a livello globale nelle soluzioni di automazione avanzata e produttore di robot. L’ultima versione del software Comau Roboshop...