Mitsubishi Electric – SPS Award 2012

Dalla rivista:
Automazione Oggi

 
Pubblicato il 6 luglio 2012

Mitsubishi Electric Divisione Factory Automation ha ricevuto il premio SPS Award 2012 per la memoria presentata da Ivo Gloder, application engineer manager, sul tema “L’efficienza in azienda, dalla progettazione alla business intelligence”.

Mitsubishi Electric ha presentato un quadro generale del panorama di modelli di integrazione aziendale automatizzata, offrendo una soluzione mirata a un eccellente livello di efficienza sia a livello gestionale, sia produttivo.

La pressione competitiva tra le aziende e la velocizzazione dei processi di business determinano il cambiamento delle tecnologie in grado di assecondarli con efficienza.

Il modello più diffuso di organizzazione della produzione è il Lean Manufacturing il cui approccio si basa sull’individuazione ed eliminazione di attività prive di valore aggiunto. Tale approccio ha strumenti di misurazione ben precisi e si attua su tutta l’organizzazione del lavoro, generando così una quantità di informazioni, dati, da raccogliere e gestire a livello gestionale.

I benefici tratti da questo tipo di investimento per il business sono molteplici: migliorare l’efficienza operativa, ridurre gli sprechi, tracciare i dati di produzione e ridurre tutti i costi.

La gestione dei dati è affidata alle tecnologie con processi di business automatizzati e con funzioni di connettività tra il reparto produttivo e i sistemi gestionali: il Manufacturing Execution System, MES. Occorre quindi che il MES e l’infrastruttura IT legacy esistente siano collegate tramite una piattaforma integrata che gestisca in sicurezza la disponibilità dei dati in tempo reale e le esigenze prestazionali di tutti i reparti. Tale integrazione determina spesso la proliferazione di diverse piattaforme di automazione con un accumulo di informazioni difficile da gestire. Adottare invece una rete di tipo aperto, se supportata dalle più disparate piattaforme di automazione presenti a livello Shop-Floor, permette una sincronizzazione dei processi e una connettività adeguate.

La soluzione più comune vede l’impiego di uno o più PC Gateway che realizza di fatto il collegamento tra il sistema di produzione e il MES-ERP, prelevando i dati dai dispositivi di automazione presenti e traducendoli in indicatori e report di supporto alla gestione delle decisioni.

Questa soluzione ha dei limiti come ad esempio la complessità nel far dialogare sistemi con protocolli differenti, la vulnerabilità ad attacchi informatici o ancora la sincronizzazione imperfetta, dovuta all’uso di un polling a tempo, con cui il PC Gateway accede al PLC.

La soluzione proposta da Mitsubishi Electric, grazie all’installazione dei moduli MES direttamente all’interno dei PLC serie Q o degli HMI serie GOT1000, consente di ovviare a questi inconvenienti sviluppando soluzioni innovative che sfruttano la tecnologia che risiede direttamente nella piattaforma di automazione. Questa formula garantisce i massimi risultati in termini di solidità, affidabilità e di efficienza complessiva.

Mitsubishi Electric: www.mitsubishi-automation.it

In foto: Ivo Gloder di Mitsubishi Electric Divisione Factory Automation ritira l’SPS Award 2012



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x