Mitsubishi Electric presenta il programma di sostenibilità ambientale del gruppo Vision 2050

Iniziative ambientali a lungo termine (2050) per una società a basse emissioni di anidride carbonica e basata sul riciclo.

Pubblicato il 24 luglio 2019

Mitsubishi Electric Corporation ha presentato il suo programma di sostenibilità ambientale Vision 2050 per chiarire la posizione dell’azienda nell’affrontare i problemi ambientali a lungo termine, con l’obiettivo di creare nuovi valori per un futuro sostenibile in vista del 2050.

Scopo del programma di sostenibilità ambientale Vision 2050

Nell’ambito del progetto Environmental Vision 2021*, Mitsubishi Electric ha portato avanti iniziative volte a realizzare una società a basse emissioni di anidride carbonica, basata sul riciclo e che funzioni in armonia con la natura; tutto questo rispecchia la determinazione di Mitsubishi Electric di operare come membro responsabile della società con una mentalità orientata all’ecologia. Avendo come obiettivo il mese di aprile del 2021 e guardando oltre, il nuovo programma di sostenibilità ambientale Vision 2050 pone la protezione dell’ambiente come priorità aziendale ancora più importante e stabilisce un aumento delle iniziative finalizzate a tale scopo. La Vision stabilisce il futuro programma di Mitsubishi Electric in termini di attuazione di iniziative fondamentali basate sulla sua Dichiarazione sull’Ambiente e sulle tre linee guida di azione ambientale in vista del 2050.

Dichiarazione sull’ambiente

“Proteggere l’aria, la terra e l’acqua con il cuore e con le tecnologie per creare un futuro migliore per tutti”.

Tre linee guida di azione ambientale

  1. Il gruppo Mitsubishi Electric intende utilizzare risorse tecnologiche di diverso tipo nella vasta gamma di settori di attività, per risolvere vari problemi ambientali, inclusi il cambiamento climatico, il riciclo delle risorse e l’armonia con la natura nell’intera catena di valore.
  2. Sfida dello sviluppo di innovazioni aziendali per le generazioni future
    Il gruppo Mitsubishi Electric potrà contare su risorse interne ed esterne e le combinerà, quando sarà richiesto, per risolvere problemi difficili e affrontare la grande sfida di sviluppare tecnologie e innovazioni aziendali per le generazioni future.
  3. Divulgazione e condivisione di nuovi valori e stili di vita
    Il gruppo Mitsubishi Electric si impegnerà a promuovere attivamente dialogo, collaborazione e creazione congiunta con molte persone ed entità esterne al gruppo, divulgando e condividendo nuovi valori e stili di vita che ci permetteranno di vivere in modo confortevole e in armonia con la natura.

“Iniziative fondamentali”

Promuoveremo le seguenti attività come “Attività fondamentali” per realizzare i principi delle “Tre linee guida di azione ambientale” basate sulla “Dichiarazione sull’ambiente”.

  1. Applicazione di tecnologie di diverso tipo nella vasta gamma di settori di attività per risolvere i problemi ambientali

(1) Provvedimenti per il cambiamento climatico
– Tramite la promozione e la diffusione di eccellenti prodotti, sistemi, servizi e aziende nel settore dell’energia rinnovabile, insieme ai nostri stakeholder, contribuiremo a ridurre i livelli di gas serra a livello mondiale.
– Rispettando gli obiettivi a lungo termine previsti dagli accordi internazionali, promuoveremo la riduzione dei livelli di gas serra nell’intera catena di valore, dal reperimento delle materie prime e dalla produzione, fino alla vendita, alla distribuzione, all’utilizzo e allo smaltimento. Attualmente, il nostro obiettivo è la riduzione delle emissioni di CO2 del 30% entro il 2030 e di oltre l’80% entro il 2050.

– Osservando i cambiamenti che avvengono nell’ambiente globale, forniremo soluzioni che potranno contribuire a ridurre al minimo i rischi di calamità naturali.

(2) Circolazione delle risorse
– Riducendo le dimensioni e il peso dei prodotti, prenderemo in considerazione l’utilizzo di materiali riciclati e il tasso di riciclabilità dei prodotti e dei sistemi che produciamo.
– Eliminando lo spreco di risorse nell’intera catena di valore, ci impegneremo per ottenere la massima efficienza di utilizzo delle risorse.
– Lavoreremo per estendere la fornitura di acqua sicura e pulita a livello mondiale, nonché per attuare un trattamento delle acque che non inquini gli oceani e i fiumi.
– Intendiamo promuovere un utilizzo efficiente dell’acqua prendendo in considerazione l’ambiente idrico di ogni regione.

– Promuoveremo le attività di riciclo delle risorse a livello globale, ad esempio il riutilizzo e la riparazione di prodotti/sistemi e la riduzione dei rifiuti.

– Il nostro obiettivo è il risultato del 100% di utilizzo efficiente dei rifiuti, ad esempio le materie plastiche generate durante i processi di produzione.

(3) Vita in armonia con la natura

–  Svolgeremo in tutto il Gruppo attività volte a preservare la biodiversità in montagna, nei fiumi, negli oceani e presso tutte le nostre sedi aziendali; promuoveremo lo sviluppo di ambienti locali e di risorse umane che potremo lasciare alle generazioni future.

–  Lavoreremo per controllare, eliminare, sostituire e smaltire correttamente le sostanze nocive che possono avere un impatto negativo sull’ambiente e sulla natura.

2.Sfida dello sviluppo di innovazioni aziendali per le generazioni future

(1) Attività a lungo termine

– Stabiliremo indici specifici e settori di intervento durante la valutazione delle prospettive a medio termine del piano ambientale che sarà formulato ogni tre anni.

– Verificheremo la validità degli obiettivi a lungo termine circa ogni cinque anni e nel farlo prenderemo in considerazione gli accordi internazionali, gli affari esteri e le condizioni aziendali.

(2) Innovazione

–  Collaboreremo con altre aziende e istituzioni e utilizzeremo le nostre risorse tecnologiche, le nostre tecnologie e le sinergie aziendali per creare tecnologie e soluzioni innovative

–  Adotteremo tecnologie e soluzioni innovative in maniera proattiva che ci permetteranno di portare la produzione alle generazioni future.

(3) Sostegno delle risorse umane

–  Promuoveremo una cultura aziendale in cui i dipendenti, come i cittadini comuni, siano in grado di prendere l’iniziativa di creare nuovi stili di vita in armonia con la natura.

–  Svilupperemo risorse umane altamente specializzate e in grado di accettare valori diversificati e lavorare attivamente per risolvere i problemi dell’ambiente.

3. Divulgazione e condivisione di nuovi valori e stili di vita

(1) Comprensione delle esigenze

–  Lavoreremo per comprendere le esigenze e le aspettative dei nostri clienti nei confronti dell’ambiente per mezzo di attività di vendita, mostre, eventi e altre iniziative.

–  Parleremo con i nostri stakeholder e confermeremo la validità dei nostri obiettivi e provvedimenti inmateria ambientale allo scopo di promuovere attività più efficaci per l’ambiente.

(2) Creazione congiunta e divulgazione di nuovi valori

– Proporremo nuovi stili di vita che offrano il piacere di contribuire all’ambiente per mezzo dell’uso dei nostri prodotti, sistemi e servizi.

(3) Vita in armonia con la propria regione
– Terremo riunioni con i residenti e gli enti amministrativi locali e contribuiremo a creare un ambiente locale migliore, incluse le attività di conservazione dei boschi Satoyama e della biodiversità nelle sedi aziendali.



Contenuti correlati

  • Controllo di visione? Ci pensa l’AI

    Il software Melsoft Vixio di Mitsubishi Electric, basato sull’intelligenza artificiale, è stato integrato da IDM Automation in un sistema che utilizza un robot collaborativo dotato di telecamera al polso per permettere di identificare difetti superficiali di polveri...

  • Trasmissioni senza soluzione di continuità

    Dispositivi quali switch, router e I/O per la comunicazione via industrial ethernet consentono di realizzare trasmissioni ‘dal campo al cloud’ senza soluzione di continuità Il mercato delle soluzioni di rete industriali è in rapida crescita, con un...

  • Relicyc da più di un anno promuove la tecnologia Blockchain

    Relicyc, azienda improntata alla gestione del pallet a fine utilizzo ed esempio di realtà promotrice dell’economia circolare, è stata tra i primi player del settore a investire nei valori della trasparenza e della sostenibilità aderendo al programma...

  • Altair AI progetto PIVOT produzione sostenibile veicoli alluminio riciclato
    AI di Altair nella produzione di veicoli sostenibili con Aston Martin e Sarginsons

    Altair ha annunciato la sua partecipazione al progetto da 5,8 milioni di sterline ‘Performance Integrated Vehicle Optimization Technology‘ (PIVOT), supportato da Innovate UK e dall’Advanced Propulsion Centre (APC), che mira a rivoluzionare la produzione di veicoli creando...

  • Mitsubishi Electric Solserv compostiere riduzione sprechi alimentari Radisson Blu Scandinavia
    Riduzione sprechi alimentari in Radisson Blu Scandinavia con Mitsubishi Electric

    Le tecnologie di automazione Mitsubishi Electric hanno contribuito a ridurre gli sprechi alimentari quasi del 100% in Radisson Blu Scandinavia, permettendo lo sviluppo di macchine innovative per il compostaggio, in grado di trasformare in sole 24 ore...

  • Upskilling e reskilling

    Quali sono i canali che utilizzano le aziende per ricercare competenze? Bastano le competenze già presenti in azienda? Cosa fanno le aziende per sviluppare le competenze all’interno e all’esterno dell’azienda? Nel Position Paper 2024 redatto dal comitato...

  • Creare le soluzioni di domani

    In linea con le ultime tendenze del mercato, Mitsubishi Electric sta integrando la già ampia offerta con nuove soluzioni software basate sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale, allo scopo di supportare le aziende nel loro processo di trasformazione digitale In...

  • LATI eXgineering CSIA design sostenibile stampa 3D
    Design sostenibile e AM con LATI, eXgineering e il CSIA di Lugano

    Un progetto formativo nel campo della produzione e del design di prodotto e di interni che si concentra sull’applicazione delle nuove tecnologie, sulla sostenibilità e sul concetto di economia circolare. Questa è l’essenza dell’iniziativa avviata dal CSIA, Centro...

  • Migliorare la tracciabilità dei prodotti e la sicurezza con SAP

    Plastopiave è un’azienda specializzata nello sviluppo e nella produzione di packaging per l’industria cosmetica, alimentare, farmaceutica e chimica. Da oltre 60 anni è uno dei principali player italiani nella produzione per soffiaggio di una vasta gamma di...

  • Logistica: 5 consigli per affrontare i disagi legati al climate change

    Secondo il report annuale di Everstream Analytics, il cambiamento climatico sarà la principale causa d’interruzione della supply chain nel settore logistico: scavalcate nel ranking le normative ambientali e la guerra commerciale tra USA e Cina. Dal freddo...

Scopri le novità scelte per te x