Mitsubishi Electric collabora con UXforKids per avvicinare alunni e alunne alle professioni del futuro

Pubblicato il 1 marzo 2024

Nel quinquennio 2022-2026 rischiano, secondo Unioncamere-ANPAL, di mancare oltre 50mila laureati, soprattutto in campo medico-sanitario, nell’area economica-statistica e nei diversi ambiti delle STEM. Per l’istruzione e formazione professionale, inoltre, l’offerta formativa complessiva è in grado di soddisfare meno del 70% della domanda potenziale. La domanda di profili con competenze nelle materie scientifiche e tecnologiche è destinata ad aumentare, con 2 bambini delle elementari su 3 che, secondo il World Economic Forum, faranno lavori che non sono ancora stati inventati.

Mitsubishi Electric, per contribuire a ridurre lo skill gap, promuove ogni anno diverse iniziative che nell’anno scolastico 2022/2023 hanno coinvolto 10.500 studenti e studentesse delle scuole di tutta Italia. In occasione della “Settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche”, tenutasi dal 4 all’11 febbraio, l’azienda ha collaborato con la startup innovativa a vocazione sociale UXfor per portare nella scuola primaria dell’istituto comprensivo Alessandro Manzoni di Rosate (MI), UXforKids, un progetto che, grazie a una metodologia basata su UX Design e Architettura dell’Informazione, permetterà ad alunni e alunne di apprendere un approccio diverso allo studio, fornendogli una “cassetta degli attrezzi” per imparare in modo collaborativo ed empatico.

Nel corso di due mesi, gli alunni e le alunne della classe 3B saranno coinvolti in workshop in cui, supportati dagli esperti di UXfor, avranno la possibilità di progettare un’app a tema sostenibilità partendo da quelle che sono le loro esigenze di tutti i giorni: dalla raccolta differenziata ai percorsi per raggiungere la scuola in modo più sostenibile.

Il progetto ideato dalla startup vuole sensibilizzare i più piccoli sulle tematiche dell’inclusione, attingendo alle metodologie dell’UX Design, che rende un prodotto digitale semplice da usare per tutti, per far emergere il talento nascosto di studenti e studentesse e avvicinarli a quelle che saranno le professioni del futuro. In Italia ed Europa ha già coinvolto 1000 alunni e alunne e per la prima volta arriva ora in Lombardia.

Ridurre il divario di competenze è fondamentale per assicurare il progresso scientifico e tecnologico e far sì che giovani e non giovani siano pronti per i lavori di domani. Per questo è necessaria una collaborazione fra mondo dell’istruzione, aziende, terzo settore e istituzioni”. Ha dichiarato Roberta Salvaderi, Corporate Communication & CSR Team Leader di Mitsubishi Electric, che ha aggiunto: “Siamo molto felici di poter sostenere il progetto di UXfor per promuovere, fin dai primi anni di scuola, un modo di apprendere e di collaborare nuovo, inclusivo, in cui ogni alunno e alunna può portare il proprio contributo”.

Stiamo vivendo un periodo storico permeato da nuovi stimoli e caratterizzato da nuove competenze. Per questa ragione, oggi è essenziale iniziare a costruire, fin dai primi anni, competenze e valori nei più piccoli che abbiano uno sguardo ben focalizzato verso il loro futuro educativo e di cittadini. Saper lavorare sinergicamente in squadra, apportare competenze creative e rendere l’inclusione centrale in ogni processo saranno le chiavi essenziali per la società del futuro. Con UXforKids, i nostri workshop di UX Design nelle classi ci impegnano a rendere queste competenze vive e sanamente trasmissibili nello studio scolastico quotidiano e non solo! Gli studenti della Scuola Primaria di Rosate, in partnership con Mitsubishi Electric, hanno già posto questo primo e significativo mattoncino nel futuro”. Ha affermato Gloria Chiocci CEO, & Founder UXforKids.

La proposta ludico formativa dell’UXforKids è stata accolta con entusiasmo dal Ds dell’IC Manzoni di Rosate e dai docenti, in quanto si pone come laboratorio di conoscenza, creatività e immaginazione in cui gli alunni si muovono all’interno di un contesto relazionale come protagonisti attivi ed abili costruttori di un sapere essenziale per affrontare la realtà che li attende”. Ha dichiarato Leonilda Adducci, Dirigente Scolastico dell’IC A. Manzoni, che ha concluso: “I bambini diventano artefici del loro sapere, protagonisti attivi del loro processo di apprendimento, che assume una connotazione significativa, in quanto orientato a svolgere compiti autentici, a cercare soluzioni creative, ad allenarli all’acquisizione delle competenze, ossia a tradurre il loro sapere, in saper fare, per saper vivere”.



Contenuti correlati

  • Mitsubishi Electric Solserv compostiere riduzione sprechi alimentari Radisson Blu Scandinavia
    Riduzione sprechi alimentari in Radisson Blu Scandinavia con Mitsubishi Electric

    Le tecnologie di automazione Mitsubishi Electric hanno contribuito a ridurre gli sprechi alimentari quasi del 100% in Radisson Blu Scandinavia, permettendo lo sviluppo di macchine innovative per il compostaggio, in grado di trasformare in sole 24 ore...

  • Upskilling e reskilling

    Quali sono i canali che utilizzano le aziende per ricercare competenze? Bastano le competenze già presenti in azienda? Cosa fanno le aziende per sviluppare le competenze all’interno e all’esterno dell’azienda? Nel Position Paper 2024 redatto dal comitato...

  • Creare le soluzioni di domani

    In linea con le ultime tendenze del mercato, Mitsubishi Electric sta integrando la già ampia offerta con nuove soluzioni software basate sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale, allo scopo di supportare le aziende nel loro processo di trasformazione digitale In...

  • Questione di controllo: PLC, PAC, IPC

    Il PLC, oggi arricchitosi di nuove caratteristiche e funzionalità, e di molteplici varianti ha mantenuto immutata nel tempo la sua rilevanza: dopo decenni di evoluzione continua a essere fondamentale in ogni sistema di automazione L’anno 2023 ha...

  • Arc Embedded, sensore di sicurezza OT e IoT da Nozomi Networks

    Nozomi Networks ha annunciato il primo sensore di sicurezza OT e IoT del settore, integrato nei controllori logici programmabili (PLC) di Mitsubishi Electric. I vantaggi Grazie ad Arc Embedded, i team OT e di sicurezza ottengono una visibilità...

  • Le innovazioni dei controllori industriali

    I controllori industriali continuano a occupare una posizione strategica nell’era della trasformazione digitale. In particolare, le tecnologie basate su IoT, Edge computing, AI, robotica e virtualizzazione ne stanno elevando le potenzialità a un nuovo livello. Leggi l’articolo

  • Mitsubishi Electric sostiene la Fondazione Falcone per promuovere la cultura della legalità

    Tra gli impegni che hanno priorità assoluta per Mitsubishi Electric, oltre alla protezione dell’ambiente con l’impiego di tecnologie d’avanguardia, c’è la responsabilità nei confronti delle società in cui l’azienda opera. Un impegno che si articola tramite iniziative...

  • Scada e HMI collaborativi

    Vediamo le sfide e le opportunità del mercato HMI, IPC e Scada, la cui profonda trasformazione avrà impatto sulla quotidianità lavorativa dei molti che operano in tutti gli ambiti dell’industria Oggi ci troviamo di fronte a un...

  • Melfa RV-12CRL, il nuovo robot antropomorfo di Mitsubishi Electric

    Mitsubishi Electric ha lanciato Melfa RV-12CRL, il nuovo robot antropomorfo caratterizzato da un’estensione di 1.504 mm e una capacità di carico di 12 kg. Dotato di un ampio raggio d’azione, il robot Melfa RV-12CRL è adatto a...

  • Le reti industriali nell’Era dell’Edge Computing, del 5G e della cybersecurity

    I fattori trainanti delle reti industriali includono Industria 4.0, IIoT, comunicazioni Machine-To-Machine e wireless. Intorno a Edge Computing, 5G e Cybersecurity si stanno giocando le sfide più interessanti. Leggi l’articolo

Scopri le novità scelte per te x