Migliorare la qualità con la digitalizzazione: gli obiettivi del settore CPG
Rockwell Automation ha condiviso i risultati dell’ottavo rapporto annuale “State of Smart Manufacturing Report: CPG Edition“. Questo studio globale raccoglie le risposte di 216 protagonisti del settore CPG in 13 dei principali paesi produttori.
Il rapporto di quest’anno evidenzia l’evoluzione del settore CPG, comprendente sia i fornitori di prodotti per la cura della casa e della persona, sia i produttori di alimenti e bevande, in particolare sull’equilibrio tra qualità e crescita redditizia, sull’impatto dell’automazione dei processi, sull’adozione di sistemi di produzione intelligente e sul ruolo fondamentale della tecnologia nel ridurre i rischi, migliorare la qualità, stare al passo con la concorrenza e preservare la stabilità aziendale.
Dai risultati dello studio emerge che:
- Il 52% dei produttori CPG vede nell’inflazione il principale ostacolo esterno nel 2023
- Il 42% delle aziende sta accelerando la trasformazione digitale per tenere il passo con la concorrenza, mentre il 44% lo fa per migliorare la qualità.
- In media, le aziende del settore CPG investono poco più di un quinto del loro budget operativo in nuove tecnologie, con i primi tre posti occupati dai sistemi cloud (45%), dalla pianificazione della supply chain (42%) e dalla cybersecurity (41%).
- Il 57% delle aziende utilizza i software per automatizzare i processi e il 63% per analizzare meglio i dati aziendali. In particolare, il 48% delle aziende leader sta aumentando l’automazione dei processi per far fronte alla carenza di manodopera.
- Il 90% dei produttori CPG ritiene che manterrà o aumenterà la propria forza lavoro grazie alla tecnologia, con il 38% che prevede di riconvertire il personale esistente e il 29% che ipotizza di assumere più lavoratori grazie alle nuove tecnologie.
- In pratica, il 31% dei produttori CPG dichiara che le iniziative di smart manufacturing hanno aiutato a gestire l’impatto della pandemia da COVID-19 e a stare al passo con le trasformazioni del mercato. Il 28%, inoltre, riferisce che la produzione intelligente li sta aiutando a ridurre i rischi di cybersecurity.
- Il 95% dei produttori CPG ha avviato iniziative ESG mentre il 44% punta sulla sostenibilità e sulle iniziative ESG come elemento di differenziazione competitiva.
“Il settore CPG è stato duramente colpito da una tempesta perfetta di problemi nel corso dell’ultimo anno, con interruzioni nella supply chain, carenza di manodopera e inflazione che hanno avuto un impatto enorme sulle aziende”, ha dichiarato Lee Coffey, Strategic Marketing Manager – Consumer Packaged Goods, Rockwell Automation. “Adattarsi a questi cambiamenti richiede agilità, innovazione e la volontà di adottare nuovi metodi di lavoro per sopravvivere e crescere in questi tempi incerti”.
La tecnologia è sempre più vista come la risposta a molte delle sfide che le aziende del settore CPG si trovano ad affrontare. Il modo più frequente con cui esse cercano di mitigare il rischio, sia internamente che esternamente, è quello di ricorrere alle nuove tecnologie.
“Rockwell Automation è consapevole della continua evoluzione del settore CPG e si impegna per fornire alle aziende di tutto il mondo le competenze e le soluzioni di cui hanno bisogno per essere vincenti”, ha dichiarato Coffey. “Grazie al nostro dinamico portfolio di soluzioni per il settore e all’ampio ecosistema di partner, siamo in grado di fornire un valido aiuto alle aziende di questo settore. Che abbiano appena iniziato il loro percorso di trasformazione digitale, o che siano già all’avanguardia nella produzione intelligente, Rockwell è in grado di soddisfare le loro esigenze e di contribuire a una crescita innovativa che produca risultati concreti.”
Contenuti correlati
-
IA per le fabbriche del futuro
Rockwell Automation e Nvidia aumentano la scalabilità e la portata dell’intelligenza artificiale nel settore manifatturiero. Le due aziende mirano a favorire le applicazioni industriali nell’ambito dell’automazione, per creare le fabbriche del futuro. Leggi l’articolo
-
Con Omron verso la digitalizzazione, seguendo un approccio Kaizen
Kaizen, ovvero ‘cambiare in meglio’, mettersi alla prova per ottenere risultati migliorativi concreti: di questo e di digitalizzazione si è parlato in occasione della giornata di studio promossa da Omron, in collaborazione con i partner FasThink e Kaizen Institute,...
-
La GenAI primo motore degli investimenti infrastrutturali
Secondo la più recente Worldwide Future of Digital Infrastructure Sentiment Survey di IDC, quasi otto aziende su dieci hanno dichiarato di ritenere l’infrastruttura digitale “importante” o “mission critical” per il successo delle proprie iniziative di business. La...
-
Cama Group automatizza il packaging di Hawaiian Host Group con le soluzioni di Rockwell Automation
Gli OEM del settore packaging devono affrontare molte sfide, ma è nel confezionamento secondario e terziario che iniziano le vere sfide, con tipi di prodotto, volumi e formati di scatole/pacchetti/promo che richiedono un’ampia gamma di soluzioni di...
-
Natuzzi si affida a SAP per la transizione digitale dell’organizzazione
Natuzzi è uno dei principali player mondiali nella produzione e distribuzione di arredamento di design e di lusso. Le sue capacità nel saper coniugare il design italiano con la manifattura artigianale valorizzano al meglio la tradizione del...
-
Misurazioni di qualità
Gruppo Mondial ha assistito M.Conti per migliorare l’efficienza dei suoi Presetter, attraverso la fornitura del kit di guide THK Ogni produzione necessita di una forma di controllo: questo concetto è sempre più pervasivo in un mercato che...
-
Schneider Electric: all’Innovation Summit di Parigi novità su innovazioni tecnologiche e collaborazioni
Schneider Electric ha dato il via al suo Innovation Summit World Tour e sottolineato l’urgenza di promuovere un’azione immediata e una collaborazione continua per accelerare la transizione energetica e contrastare la crisi climatica. “Sulla scia del caldo...
-
Intelligenza artificiale, cybersecurity e piattaforme digitali: tutte le opportunità per le PMI
Dassault Systèmes ha condiviso i risultati di un’indagine che mette in luce alcune tendenze che offrono oggi nuove opportunità alle startup e alle PMI (Piccole e Medie Imprese) di fare un salto di qualità rispetto alle aziende...
-
Rockwell Automation e Nvidia per l’integrazione dell’intelligenza artificiale nel manifatturiero
Rockwell Automation collabora con Nvidia per accelerare un’architettura industriale di nuova generazione. A livello globale, l’industria manifatturiera ha un valore di 15 trilioni di dollari e si riferisce a tutto ciò di cui l’uomo ha bisogno per...
-
È Stephen Ford il nuovo vice president e Ciso di Rockwell Automation
Rockwell Automation ha annunciato che Stephen Ford entrerà a far parte dell’azienda con il ruolo di vice president e Chief Information Security Officer (CISO), con effetto immediato. Riporterà a Chris Nardecchia, senior vice president e Chief Information...