Microsoft Partner Network: un nuovo ecosistema di successo
Tra le iniziative anche il Cloud Partner Center, il portale che rappresenta un punto di accesso per tutte le informazioni e le risorse sul tema
A un anno dal lancio del nuovo Microsoft Partner Network, l’evoluzione del programma si rivela vincente anche in Italia e l’adesione degli operatori ICT italiani registra un trend in costante crescita: 13.500 partner affiliati, 20.000 professionisti con certificazioni personali (MCP) e 767 competenze attive (di cui 146 Gold e 621 Silver), ottenute dai partner in 29 diverse aree tecnologiche. In linea con la logica di formazione e supporto del programma, che intende promuovere la competitività degli operatori ICT, aumenta l’expertise del canale: 535 partner univoci vantano almeno una competenza Gold o Silver e in particolare le 5 principali aree di crescita sono Management/Virtualization, Portal & Collaboration, ISV, Data Platform/BI e Unified Communications.
Nel complesso l’ecosistema di partner Microsoft in Italia comprende oltre 25.000 operatori, perciò, sostenendo i suoi partner attraverso il Microsoft Partner Network, Microsoft s’impegna concretamente per lo sviluppo della filiera ICT italiana e aiuta gli operatori del canale a raggiungere il massimo potenziale promuovendo formazione, certificazione e opportunità d’incontro con le aziende. A solo un anno dal lancio del nuovo Microsoft Partner Network, più della metà dei player che fanno parte del più ampio ecosistema Microsoft, ovvero 13.500 partner aderiscono al programma, che continua a riscuotere consensi in virtù dei numerosi benefici offerti agli affiliati, tra cui: le attività di formazione attraverso eventi commerciali e tecnici, livemeeting e webcast on demand; i Partner Technical Services, che supportano i partner in tutte le fasi del ciclo di vendita; i diversi programmi di incentivi economici collegati alle competenze, che possono arrivare in alcuni casi fino al 30% dell’importo delle trattative e sono strutturati per aiutare i partner che concludono la vendita, ma anche per quelli che la influenzano, che si occupano del deployment o della gestione delle licenze; nonché il marketplace Pinpoint, che consente alle aziende clienti di entrare facilmente in contatto con partner qualificati (solo nei primi mesi del FY12 ha trasferito 10.000 lead ai partner e ad oggi ha superato le 100.000 page views).
Consapevole delle potenzialità del Cloud Computing per gli operatori di canale, Microsoft offre occasioni di crescita anche in questo senso con iniziative specifiche per aiutare i partner ad avere successo nella Cloud. Oltre al Cloud Partner Center, il portale dedicato al Cloud che rappresenta un punto di accesso unico per tutte le informazioni e le risorse sul tema; e ai due percorsi Microsoft Cloud Essentials Pack e Microsoft Cloud Accelerate, attraverso cui offre licenze software ad uso interno dei Microsoft Cloud Services, supporto prevendita e tecnico, risorse aziendali (per costruire modelli finanziari, strumenti commerciali,…) e per la formazione e di marketing; Microsoft ha sviluppato un’ulteriore proposta per accompagnare i partner in un percorso d’innovazione in una logica Cloud attraverso i Business Transformation Workshop, un ciclo di appuntamenti formativi in partenza a gennaio 2012 per consentire ai partner di sviluppare competenze su questo nuovo paradigma IT e di far evolvere il proprio business. Del resto il canale si sta dimostrando molto attento al tema Cloud ed è sempre più conscio delle grandi opportunità legate a questa tecnologia, come dimostra il crescente numero di partner Microsoft attivi sul fronte Cloud: circa 900, di cui un centinaio si sono aggiunti nell’ultimo mese.
Ulteriori informazioni sul Microsoft Partner Network sono disponibili sul sito: https://partner.microsoft.com/Italy/partner
Microsoft: www.microsoft.com/italy
Contenuti correlati
-
Partnership di distribuzione globale tra DigiKey e 3PEAK
DigiKey, primario distributore commerciale a livello mondiale che offre la più vasta selezione di componenti tecnici e prodotti di automazione a magazzino per la spedizione immediata, ha annunciato oggi l’ampliamento del portafoglio prodotti attraverso una partnership strategica...
-
Schneider Electric: all’Innovation Summit di Parigi novità su innovazioni tecnologiche e collaborazioni
Schneider Electric ha dato il via al suo Innovation Summit World Tour e sottolineato l’urgenza di promuovere un’azione immediata e una collaborazione continua per accelerare la transizione energetica e contrastare la crisi climatica. “Sulla scia del caldo...
-
I cinque pilastri del DORA – Digital Operational Resilience Act
L’importanza della resilienza operativa per le organizzazioni ha portato l’Unione Europea alla definizione del Digital Operational Resilience Act (DORA), istituito per rafforzare le strutture delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) delle aziende del settore finanziario. L’approccio...
-
Nieco aderisce alla Desk Membership di Relatech
Relatech, Digital Enabler Solution Know-How (DESK) Company, quotata sul mercato Euronext Growth Milan, ha accolto Nieco – Nuove Iniziative Ecologiche nella DESK Membership, una partnership di lungo periodo che, nel segno dell’innovazione e dell’evoluzione digitale, mette a disposizione una...
-
Comau e Leonardo utilizzano la robotica cognitiva per avanzati test automatizzati di infrastrutture aeronautiche
Comau e Leonardo stanno collaborando per sviluppare e testare una soluzione robotica potente e auto adattiva per ispezionare autonomamente pale di elicottero fino a 7 metri di lunghezza. La crescente spinta verso processi più rapidi, un migliore...
-
TeamViewer e Almer stringono una partnership strategica
TeamViewer, fornitore di soluzioni di connettività remota e di digitalizzazione dell’ambiente di lavoro, annuncia una partnership strategica con Almer, fornitore all’avanguardia di visori per la realtà aumentata (AR). La partnership prevede il lancio di un ‘pacchetto’ hardware/software – a...
-
Omron Robotics and Safety Technologies: partnership strategica con Lowpad per i robot mobili
Omron Robotics and Safety Technologies e Lowpad annunciano una collaborazione strategica per espandere la linea di robot mobili Omron con l’offerta di prodotti a basso profilo di Lowpad. Omron è attiva nel settore dei robot mobili autonomi...
-
Gefran e Frigosystem insieme per la termoregolazione dei processi industriali
La corretta temperatura di processo, ovvero la sua termoregolazione, rappresenta un fattore produttivo essenziale, soprattutto in applicazioni dove è necessario sottostare a tolleranze termiche molto ristrette, come nella trasformazione delle materie plastiche, per cui anche piccole variazioni...
-
Basler e Siemens uniscono le forze per migliorare la visione artificiale e l’automazione di fabbrica
La collaborazione tra Basler e Siemens semplifica l’integrazione delle soluzioni di visione artificiale nell’automazione, portando notevoli vantaggi ai clienti. Gli integratori di sistemi, i costruttori di macchine e gli utenti finali che desiderano utilizzare la visione artificiale...
-
Pianificare al meglio le risorse aziendali
Edge: da paradigma di dominio comune a possibilità di fare elaborazioni a bordo macchina, ottenendo risultati in tempo reale per gli operatori Leggi l’articolo