Metrologic sarà comprata da un fondo di investimenti privato
Gli altri investitori che partecipano all’acquisizione sono il fondatore e CEO di Metrologic, Harry Knowles e il fondo di investimenti Elliott Associates. Dopo il completamento dell’operazione, previsto entro la fine del 2006, Metrologic cesserà di essere quotata in borsa. Nel nuovo assetto proprietario, la famiglia Knowles deterrà una quota del 15% circa.
Il cambiamento della proprietà non avrà alcuna conseguenza pratica a livello organizzativo e strategico. Non sono previsti cambiamenti per quanto riguarda il management, né l’ubicazione delle sedi, né i rapporti con i clienti. Non sono previste neppure riduzioni della forza lavoro né cessioni di parti dell’azienda, a eccezione della vendita della sussidiaria Adaptive Optics Associates (AOA) che è stata ceduta a Essex Corporation. AOA realizza sofisticati apparati destinati prevalentemente alla difesa e alla ricerca, un settore totalmente diverso dal ‘core business’ di Metrologic.
Metrologic ritiene che l’acquisizione da parte di un fondo di investimento privato favorirà un ulteriore sviluppo della società, liberando il management dagli oneri connessi alla quotazione in borsa (pressioni legate alla pubblicazione trimestrale dei risultati, impossibilità di mantenere la riservatezza sulla strategie perseguite ecc.). La società, pertanto, ritiene che l’operazione avrà effetti positivi per tutti i clienti.
“Siamo molto soddisfatti del nuovo assetto proprietario di Metrologic – ha
affermato Gaetano Montalbano, responsabile di Metrologic Italia -. La
soluzione individuata ci consente di potenziare le nostre risorse aumentando
al contempo anche la nostra autonomia. Metrologic si trova ora nella
posizione ideale per proseguire con rinnovato slancio sul proprio percorso
di crescita. Gli effetti positivi dell’operazione non mancheranno di farsi
sentire anche in Italia”.