Mercato automotive: previsioni per il 2025
La rivoluzione risiede nella trasformazione dell’auto da semplice mezzo di trasporto a estensione del mondo digitale, un hub tecnologico integrato perfettamente nella nostra vita quotidiana
Il settore dell’automotive è vicinissimo a una trasformazione epocale. Guidata da una convergenza di fattori – incessanti progressi tecnologici, mutevoli esigenze dei consumatori e crescente consapevolezza dell’impatto ambientale – il settore automotive del prossimo futuro, quello del 2025, si prospetta drasticamente diverso da quello che conosciamo.
L’auto non si limiterà più a essere un semplice mezzo di trasporto, ma offrirà un’esperienza a 360°, integrata perfettamente nella nostra vita digitale e plasmata sulle nostre esigenze individuali. Dobbiamo prepararci all’idea che l’abitacolo si trasformerà in un hub tecnologico, l’intelligenza artificiale diventerà il nostro copilota e la sicurezza toccherà vette inimmaginabili fino a poco tempo fa grazie a sensori sempre più sofisticati.
L’innovazione non si limiterà alle singole componenti, ma riguarderà l’architettura stessa del veicolo, aprendo la strada a una nuova generazione di automobili connesse, personalizzate e incredibilmente smart.
L’ascesa della In-Vehicle Experience (IVX)
Non basterà più concentrarsi sulle prestazioni del motore o sull’infotainment, ma l’enfasi si sposterà sull’esperienza complessiva a bordo del veicolo (IVX) che trascende la semplice guida.
L’abitacolo diventerà uno spazio multifunzionale, dotato di display individuali per ogni passeggero, connessione internet, streaming video, gaming e sistemi audio immersivi. L’obiettivo sarà creare un ambiente confortevole, connesso e personalizzato, capace di rispondere alle esigenze di tutti gli occupanti. Sarà proprio la IVX completamente integrata – dall’infotainment, al cluster, alla sicurezza, ai giochi, alla connettività fino agli assistenti digitali personali – a definire l’auto del futuro.
L’AI al servizio della personalizzazione
L’IVX su misura sarà realizzabile grazie all’integrazione di AI agent. Questi assistenti virtuali supereranno di gran lunga gli attuali chatbot, apprendendo le preferenze del conducente e adattando l’esperienza di guida di conseguenza. Le architetture AI ibride basate su CPU, GPU e NPU, come quelle dei processori Ryzen Embedded, sono necessarie per abilitare soluzioni basate su agenti AI e offrire agli utenti le migliori esperienze in-vehicle (IVX).
Perciò, dalla gestione dell’agenda alla scelta della musica, l’intelligenza artificiale trasformerà l’auto in un’estensione del nostro mondo digitale, anticipando le nostre esigenze e semplificando la nostra quotidianità.
Architettura centralizzata: il cuore dell’innovazione
Per supportare queste nuove funzionalità, l’architettura dei veicoli evolverà verso un modello centralizzato. Un’unica unità di elaborazione gestirà le diverse funzioni, dall’ADAS all’infotainment, semplificando il sistema e ottimizzando l’efficienza energetica. Invece di avere numerosi sottosistemi intelligenti, gli OEM del settore automobilistico si stanno orientando verso progetti in cui l’intelligenza è ripartita tra edge e controller di hub/dominio/area specifica.
Ad esempio, anziché dotare ogni sensore di un MCU, la centralizzazione dell’elaborazione in un hub, un dominio o una zona specifica può consolidare la raccolta dei dati. Questo approccio consentirà inoltre di implementare aggiornamenti software over-the-air (OTA), mantenendo l’automobile sempre aggiornata con le tecnologie più recenti.
Democratizzazione delle funzionalità premium
Con i sensori intelligenti e le capacità di elaborazione di bordo che diventano sempre più intelligenti ed economiche, assisteremo all’arrivo sul mercato di massa di sofisticate funzioni abilitate all’intelligenza artificiale, come l’assistenza al parcheggio o la guida autonoma assistita. Per le auto abilitate all’AI del futuro, queste diventeranno standard in tutti i veicoli.
Sensori avanzati per una maggiore sicurezza
L’integrazione di sensori avanzati, come LiDAR, radar e telecamere, giocherà un ruolo cruciale nel miglioramento della sicurezza stradale. Per ottenere le prestazioni in tempo reale necessarie per utilizzare i dati dei vari sensori in situazioni di guida reali, gli sviluppatori avranno bisogno di un’architettura flessibile in grado di fornire le prestazioni richieste con una sicurezza funzionale, il tutto su un singolo chip. Questi elementi forniranno insight più accurati ai sistemi ADAS, consentendo manovre più sicure e affidabili, dall’assistenza al mantenimento di corsia fino alla frenata automatica.
Conclusione
Le previsioni per il 2025 delineano un futuro del settore automotive entusiasmante e ricco di sfide. L’esperienza a bordo, personalizzata e immersiva grazie all’intelligenza artificiale e a un’architettura centralizzata, ridefinirà il nostro rapporto con l’automobile. La democratizzazione delle funzionalità premium e l’integrazione di sensori avanzati renderanno la guida più sicura e accessibile a tutti.
Ma la vera rivoluzione risiede nella convergenza di queste tecnologie che trasformeranno l’auto da semplice mezzo di trasporto a un’estensione del nostro mondo digitale, un hub tecnologico integrato perfettamente nella nostra vita quotidiana. Il 2025 non rappresenta un traguardo, ma l’inizio di una nuova era per la mobilità, una fase in cui l’innovazione continuerà a plasmare il futuro dell’automobile e il nostro modo di vivere la strada.
Fonte foto Pixabay_eduardodkdfkf
A cura di Wayne Lyons, senior marketing director, Automotive, AMD
Contenuti correlati
-
Flessibilità e digitalizzazione con l’automazione modulare di Copa-Data
I nuovi paradigmi di produzione nelle scienze della vita pongono sfide sempre più complesse agli ingegneri impegnati nell’automazione e digitalizzazione dei processi. Settori come il biotech, la chimica a flusso continuo e le terapie cellulari devono affrontare...
-
Digitalizzazione, IoT e cybersecurity: il nuovo volto del mobile hydraulics
Grazie alle tecnologie IoT, il comparto mobile hydraulics si dirige verso una continua integrazione tra automazione, connettività e gestione intelligente dei dati. Il settore mobile hydraulics sta attraversando una trasformazione senza precedenti. L’integrazione delle tecnologie IoT e...
-
Il valore dei digital twin per la sostenibilità nell’offerta di Shin Software
Shin Software, azienda attiva nello sviluppo di soluzioni innovative come la tecnologia Digital Twin, si caratterizza come partner strategico per l’industria, con un forte impegno verso i principi ESG. Recentemente, l’azienda ha partecipato alla fiera Automation &...
-
Innovazione e sostenibilità su strada e in pista con Dallara e PTC
Creo, la soluzione CAD 3D di PTC, è l’elemento cardine attorno al quale ruotano le attività di progettazione di Dallara, marchio iconico dell’industria automobilistica sportiva ed eccellenza mondiale che, con le sue vetture, è fornitore dei campionati...
-
Murrelektronik premiata all’Alliance Industry 4.0 Award Baden-Württemberg
La trasformazione digitale dell’industria è un percorso ormai imprescindibile e Murrelektronik ha scelto di renderlo il più semplice possibile con Vario-X: questo sistema integrato sta suscitando parecchie reazioni e gradimento come dimostrato dall’assegnazione del premio durante l’Alliance...
-
InnoPPE di Innodisk aumenta la sicurezza negli ambienti industriali ad alto rischio
Innodisk, fornitore attivo a livello mondiale di soluzioni di intelligenza artificiale, ha introdotto l’innovativa soluzione di riconoscimento InnoPPE basata sull’intelligenza artificiale per migliorare la sicurezza e la conformità negli ambienti industriali ad alto rischio. Questa soluzione basata...
-
Si amplia la gamma delle soluzioni wenglor con due nuovi dispositivi
Durante l’ultima edizione di SPS Norimberga, la fiera internazionale dedicata all’automazione industriale, wenglor sensoric, azienda tedesca attiva a livello mondiale nello sviluppo e produzione di sensori intelligenti e sistemi di visione, ha presentato due importanti novità che...
-
Processi logistici ottimizzati per il Gruppo Renault con Reflex WMS
Reflex (business unit del Gruppo Hardis), fornitore di software per la supply chain, ha sviluppato il sistema di gestione del magazzino Reflex WMS presso il Gruppo Renault. Nel 2018 il Gruppo Renault ha scelto infatti di implementare...
-
Nuovi sensori inclinometrici serie QR20 Turck Banner con uscita analogica
Turck Banner amplia la gamma di sensori inclinometrici QR20, dotati di segnale MEMS/giroscopio fuso, introducendo dispositivi dotati di uscita analogica convenzionale, progettati per applicazioni dinamiche e statiche. Questa evoluzione si aggiunge alle già apprezzate versioni con IO-Link...
-
Centro di lavoro Grob per produzioni di precisione per protesi all’avanguardia
Efficiente e flessibile, G150 è la soluzione di Grob per le produzioni di precisione del settore medicale. Il più piccolo centro di lavoro universale a 5 assi dell’azienda tedesca è infatti particolarmente indicato per realizzare componenti ortopediche e strumenti medici,...