MD Micro Detectors: sensore fotoelettrico a forcella serie FC4

Pubblicato il 17 ottobre 2012

Le macchine levigatrici a nastro sono tipicamente dotate di un nastro che è programmato per oscillare continuamente, per garantire una lavorazione uniforme del pannello ed evitare la formazione di solchi; poiché il pannello di materiale grezzo può essere più o meno ampio rispetto al nastro stesso, è necessario che questo oscilli per garantire una lavorazione uniforme.

Il sensore FC4 di MD Micro Detectors permette la realizzazione di questa applicazione, grazie ai quattro fasci ottici di cui è dotato: i due più interni controllano l’ampiezza dell’oscillazione del nastro, i due più esterni attivano un’uscita allarme nel caso in cui l’oscillazione del nastro sia eccessiva. La funzione di allarme semplifica notevolmente la fasi di cablaggio della macchina, grazie all’eliminazione dei micro interruttori meccanici per interrompere il movimento del nastro in caso di malfunzionamenti.

La possibilità inoltre di cablare solamente un lato della macchina, semplifica e velocizza anche le operazioni di cambio nastro durante la sua vita operativa, riducendo drasticamente le tipiche attività di manutenzione.

La regolazione dell’oscillazione del nastro mediante due raggi permette, infine, la corretta rilevazione del nastro anche nell’eventualità di sfrangiamenti dello stesso, rispetto ai sensori monoraggio, determinando una minore usura dei pistoni di regolazione e un minor consumo energetico.

MD Micro Detectors: www.microdetectors.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x