Materiale Hard per applicazioni ultrasoniche

Pubblicato il 13 marzo 2015

PI Ceramic ha sviluppato PIC144, un materiale piezoelettrico a base di titanato zirconato di piombo (PZT) che appartiene ai materiali ferroelettrici “Hard” ed è progettato specificamente per l’utilizzo in applicazioni a ultrasuoni OEM ad alta potenza.

Il PIC144 offre fattori di accoppiamento elettromeccanici (Kx) e un fattore di qualità meccanica (Qm) molto elevati, così come un’eccezionale stabilità meccanica ed elettrica. Le proprietà come convertitore del nuovo materiale sono pressoché indipendenti dal tempo e dalla temperatura, rendendolo adatto per applicazioni ad alta potenza.

Il PIC144 è indicato per l’uso nel campo degli ultrasuoni, quali ad esempio il lavaggio oppure nella lavorazione dei materiali, tra cui la saldatura e l’incollaggio. Analogamente trova largo impiego nella tecnologia sonar, nei dispositivi acustici per i test non distruttivi di materiali (NDT), così come nelle applicazioni biotecnologiche quali ablatori per la rimozione della placca dentale o tutti i dispositivi coinvolti nella chirurgia odontoiatrica.



Contenuti correlati

  • Sistemi di posizionamento ad alta risoluzione e dal design miniaturizzato

    La richiesta di posizionatori sempre più piccoli è in continuo aumento. I micro-assemblaggi industriali, la fotonica, la metrologia laser e ottica, così come gli istituti di ricerca dotati di apparati in ultra-alto vuoto e con forti campi...

  • Attuatori incapsulati multistrato

    PI Ceramic propone gli attuatori piezoelettrici multistrato incapsulati Picma: protetti da involucro in acciaio inossidabile, garantiscono affidabilità e durata nel tempo anche in condizioni operative estreme (presenza di olio, spruzzi d’acqua o elevata umidità). Il nuovo sistema...

Scopri le novità scelte per te x