Attuatori incapsulati multistrato

Pubblicato il 7 maggio 2014

PI Ceramic propone gli attuatori piezoelettrici multistrato incapsulati Picma: protetti da involucro in acciaio inossidabile, garantiscono affidabilità e durata nel tempo anche in condizioni operative estreme (presenza di olio, spruzzi d’acqua o elevata umidità). Il nuovo sistema di incapsulamento offre la possibilità di utilizzare gli attuatori Picma anche per applicazioni dinamiche, permettendo di dissipare maggiormente il calore prodotto dal piezo.

L’intercapedine tra l’involucro e l’attuatore viene riempita con un materiale composito che non inficia il buon funzionamento del piezo, ma che contribuisce a meglio dissipare il calore verso l’esterno. Un raffreddamento supplementare del corpo in acciaio inossidabile, utilizzando ad esempio aria compressa o acqua, aumenterebbe ancor di più l’azione di dissipazione del calore generato dall’attuatore in condizioni dinamiche, permettendo di operare a frequenze di lavoro 10 volte superiori rispetto a un attuatore standard: per esempio, con il modello P-885.95 si possono raggiungere frequenze operative fino a 3,5 kHz con ampiezza picco-picco di 36 µm.

Le dimensioni disponibili sono: Ø 11,2×40,5 mm per 30 µm di corsa e Ø 11,2×22,5 mm per 14 µm di corsa. Aumentando il diametro dell’attuatore fino a 18,6 mm (22 mm L), si possono raggiungere forze elevate su spostamenti fino a 14 µm. Altre dimensioni sono disponibili su richiesta.



Contenuti correlati

  • Materiale Hard per applicazioni ultrasoniche

    PI Ceramic ha sviluppato PIC144, un materiale piezoelettrico a base di titanato zirconato di piombo (PZT) che appartiene ai materiali ferroelettrici “Hard” ed è progettato specificamente per l’utilizzo in applicazioni a ultrasuoni OEM ad alta potenza. Il...

Scopri le novità scelte per te x