Master in Digital Strategy del Politecnico di Milano
Il futuro del mercato del lavoro è nella trasformazione digitale: aperte le iscrizioni alla nuova edizione del Master Universitario di I livello per formare i professionisti del domani in ambito digitale
Sono aperte le iscrizioni all’ottava edizione del “Master Digital Strategy – Design, marketing e comunicazione per la trasformazione digitale” del Politecnico di Milano, gestito da POLI.design: un percorso nato con la finalità di consentire a futuri professionisti di acquisire tutte le competenze utili a cogliere le nuove opportunità della digital transformation.
Sotto la direzione della docente Marisa Galbiati, della direzione tecnica di Giulia Sormani, di Marco Ronchi come managing partner e di Silvia Barozzi come coordinatore didattico, e grazie a una faculty altamente qualificata di docenti politecnici ed esperti del settore, il Master forma gli studenti alla professione del Digital Strategist, Digital Officer, Digital Project Manager e Digital Account, fornendo tutte le competenze per progettare e gestire strategie di trasformazione digitale per il business, il marketing e la comunicazione.
Costruire nuovi modelli e processi di innovazione in un mercato in profonda trasformazione è oggi fondamentale, tanto da generare la necessità di nuove figure professionali capaci di operare in questi ambiti.
Negli ultimi anni abbiamo assistito a un cambiamento epocale nelle abitudini e nel modo di pensare della società, che ha portato le imprese a mettere il piede sull’acceleratore per cogliere le nuove opportunità di crescita. Ruoli come il Digital Strategist, Digital Officer, Digital Project Manager e Digital Account sono diventate alcune tra le professioni più richieste dalle imprese che vogliono rimanere al passo con le nuove prospettive di mercato e differenziarsi in una realtà sempre più competitiva e in continuo cambiamento.
Per questo per l’ottavo anno consecutivo il Master in Digital Strategy si riconferma quale percorso formativo volto a fornire tutti gli strumenti necessari a coprire i ruoli essenziali di un’azienda all’interno di business team digital oriented.
“Cresciamo interpreti, non intermediari”: ciò che un prodotto formativo offriva tre anni fa oggi risulta insufficiente. L’approccio design-oriented del Master, capace di sviluppare un pensiero critico e un metodo unico, fanno del prodotto formativo un percorso differente, innovativo e contemporaneo.
Ascolto, Strategia e Monitoring sono infatti i pilastri della didattica del Master, in un mix di discipline costantemente aggiornate che permette di progettare e realizzare strategie di marketing e comunicazione digitali business oriented, con una particolare attenzione alla relazione tra l’azienda e gli utenti della rete e con l’obiettivo di mettere l’utente finale al centro del percorso strategico secondo un approccio User Centered Design.
In questo contesto di innovazione e trasformazione, si rinnova anche il programma didattico, ricco di nuovi contenuti che avranno lo scopo di analizzare il processo evolutivo che stiamo attraversando e individuare nuovi trend, bisogni e opportunità, con l’obiettivo di trovare soluzioni progettuali efficaci ed efficienti.
I moduli infatti non sono altro che il risultato dello spirito trasformativo che rende unico il Master, sempre attendo ai bisogni reali degli studenti che vogliono intraprendere un percorso didattico efficace e le esigenze del mercato.
È anche da questa forte vicinanza con il mondo del lavoro instaurata dal Master in Digital Strategy che deriva il suo grande successo, grazie alla realizzazione di diversi Project Work in collaborazione con alcune delle più grandi aziende, come ABB, Leroy Merlin, EXPO e Fondazione Politecnico per citarne alcuni.
“I nostri project work sono un’occasione di costante confronto tra imprese e studenti, perché nascono da bisogni di business contemporanei”, racconta Marco Ronchi, Managing partner del Master. “Sin dalla prima edizione ci siamo infatti impegnati per l’evoluzione di un prodotto formativo che fosse in primis un laboratorio sperimentale di risoluzione di problemi reali. Ne è nata una solida collaborazione con diversi brand del settore B2B e B2C, che negli anni hanno scelto il Master in Digital Strategy come partner per l’identificazione e lo sviluppo di azioni di trasformazione digitale”.
Una novità arricchisce il percorso didattico della nuova edizione del Master: la Digital Transformer Squad. Si tratta del primo spazio digitale che avrà lo scopo di coinvolgere in 7 giornate tra novembre e dicembre 2020 i futuri studenti, attraverso un role play game per iniziare a comprendere le figure professionali della trasformazione in uscita dal Master in Digital Strategy.
Ad affiancare il percorso didattico, il laboratorio di Design della Carriera aiuterà gli studenti – grazie alla presenza di un coach – a riconoscere le loro attitudini e motivazioni personali per definire al meglio gli obiettivi professionali post Master.
“Il laboratorio in Design della Carriera insegna agli studenti a costruire in modo attivo il proprio futuro professionale”, dichiara Giulia Sormani, Direttore tecnico del Master. “È un percorso one to one, dove ciascuno studente ha la possibilità di confrontarsi con un coach e di riflettere sulle proprie aspirazioni, attitudini e competenze. Crediamo molto in questo percorso perché guarda alla persona a 360° e le dà gli strumenti per rendere la professione espressione della propria identità”.
La VIII edizione del Master Digital Strategy partirà a febbraio 2021 in presenza e terminerà a luglio 2021. Il costo complessivo del Master è pari a 11.000 euro per studente.
Per maggiori informazioni si prega di rivolgersi a: formazione@polidesign.net – tel. 02 2399 5911
Contenuti correlati
-
Identità digitale, gli obiettivi PNRR già raggiunti
L’Osservatorio Digital Identity del Politecnico di Milano afferma che l’obiettivo italiano nel PNRR di attivare 42,3 milioni identità digitali entro giugno 2026 è già stato raggiunto, in anticipo di due anni rispetto alla scadenza prevista. Infatti, a...
-
Carlo Salvi entra nell’era dell’Industria 5.0
Carlo Salvi annuncia il suo ingresso nell’Industria 5.0, un’evoluzione cruciale che unisce l’ingegno umano alle tecnologie più avanzate per ridefinire il futuro della produzione industriale. Grazie al nuovo Credito d’Imposta per la Transizione 5.0, introdotto dal Decreto...
-
Accordo fra Bonfiglioli Consulting ed expert.ai per offrire soluzioni in ottica di digitalizzazione
Bonfiglioli Consulting, pioniere italiano della filosofia “lean thinking” specializzato da oltre 50 anni nell’ottimizzazione ed efficientamento delle operations, ha siglato un accordo con expert.ai, azienda leader nell’implementazione di soluzioni enterprise di intelligenza artificiale per creare valore di business....
-
Una completa ristrutturazione
Nell’epoca della digital transformation, gli specialisti di VEM Sistemi hanno condotto la cooperativa agricola Agrintesa in un lungo percorso di upgrading della propria struttura tecnologica e di ristrutturazione dell’apparato di sicurezza della società Aumentare le performance dei sistemi...
-
Manifattura additiva: trasformare l’industria con la stampa 3D: corso di formazione
Dalla sinergia di due realtà innovative nate su iniziativa del Fondo Boost Innovation di CDP Venture Capital Sgr, come progetti di sistema per sostenere la competitività industriale del Paese, prende il via il percorso di formazione con...
-
Il mercato italiano dei Big Data vale 3,42 miliardi di euro (+20%) con l’intelligenza artificiale che traina gli investimenti
Secondo una recente ricerca dell’Osservatorio Big Data & Business Analytics della School of Management del Politecnico di Milano, nel 2024 la spesa delle aziende italiane in risorse infrastrutturali, software e servizi connessi alla gestione e analisi dei dati crescerà...
-
Slow design vs arredamento ‘usa e getta’: premio GammaDonna 2024
Puntano sulle tecnologie verdi, sul biotech, sull’AI, non dimenticandosi di digitalizzare i servizi di caregiving, le imprenditrici innovative salite oggi sul palco della Centrale nella Nuvola Lavazza di Torino per la Finale del Premio GammaDonna che dal 2004 valorizza...
-
Rapporto Minsait, AI in produzione già nel 67% delle aziende industriali
L’intelligenza artificiale è diventata un potente strumento di trasformazione del settore industriale. In un contesto in cui l’obiettivo è quello di aumentare la produttività e la competitività, il 67% delle aziende industriali sta già utilizzando l’AI e...
-
Alfa Sistemi pronta a digitalizzare l’industria alimentare
Il settore alimentare – food&beverage in Italia è dinamico e costantemente in crescita e, al contempo, tra i più complessi. Infatti è caratterizzato da un grande numero di aziende: 1,3 milioni di imprese e 3,6 milioni di addetti...
-
Grande successo per l’evento ‘Virtual twin: Digitale è reale’ alla Milano Digital Week
Si è concluso con successo “Virtual twin”, l’evento organizzato da The Innovation Group il 10 ottobre scorso, nell’ambito della Milano Digital Week. Durante l’incontro, esperti del settore, aziende innovative e professionisti della tecnologia si sono confrontati sul...